Penso che se mai dovessi decidere di girare l’Italia in lungo e in largo con un quaderno degli appunti pronti ad accogliere tutte le ricette tradizionali del Carnevale non mi basterebbe una vita intera. A seconda della regione, della provincia, della città e persino del paese un singolo dolce si trasforma e assume nuove forme: basta pensare alle Chiacchiere che in quanto ad appellativi possono fare concorrenza ad un giocatore di calcio brasiliano.
In Friuli i dolci più popolari sono senza ombra di dubbio le castagnole che noi chiamiamo “fritole” e le Chiacchiere o “crostoli”. Sono quelli con cui sono cresciuta e il cui profumo mi fa subito entrare in modalità festa.
Da qualche anno a questa parte però, ho una nuova tradizione: provare ogni anno un nuovo dolce di Carnevale e quest’anno ho fatto tappa nelle Marche con gli Arancini Marchigiani.
Gli Arancini di Carnevale sono delle piccole girelle di pasta lievitata caratterizzate da un ripieno composto da zucchero semolato e scorza di agrumi grattuggiata, precisamente arancia e limone. Per aspetto assomigliano ai più conosciuti Cinnamon Rolls o Kanelbullar, ma al contrario di questi ultimi non vengono cotti in forno bensì fritti.
Eh sì, come ogni buon dolce di Carnevale che si rispetti pure gli Arancini Marchigiani sono fritti.
Per la loro particolare ripieno a base di zucchero, che con il calore si scioglie e caramellizza, è molto importante non utilizzare la carta assorbente per assorbire l’olio della frittura per evitare che quest’ultima si appiccini e lasci fastidiosi residui. Meglio optare per la carta paglia per fritti, che io ogni tanto utilizzo anche come tovaglietta usa e getta.
Con la dose della ricetta otterrete circa 20 Arancini di Carnevale del diametro di 7/8 centimetri. L’ideale è mangiarli subito dopo averli preparati, ma se ne dovesse avanzare qualcuno potete conservarlo all’interno di un sacchetto per alimenti o direttamente nel congelatore, per averli buoni come appena fatti.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Eccovi altre imperdibili Ricette di Carnevale:
👉 Castagnole alle Mele soffici, per Carnevale
👉 Graffe Napoletane morbidissime, ricetta di Carnevale
👉 Crostoli (chiacchiere, frappe, bugie)
Scopriamo la Ricetta degli Arancini di Carnevale Arancia e Limone?
Arancini di Carnevale Arancia e Limone
Print RecipeIngredients
- Per L'Impasto
- 250 g di Farina 0
- 100 ml di Latte
- 8 g di Lievito di Birra Fresco
- 10 g di Zucchero Semolato
- 1 Uovo Intero
- 25 g di Burro morbido
- Per il Ripieno
- 125 g di Zucchero Semolato
- Scorza Grattuggiata di 1 Arancia e 1/2
- Scorza Grattuggiata di 1 Limone
Instructions
Mettete la farina nella vasca della planetaria o in una ciotola capiente. Unite il lievito di birra sbriciolato con le mani, lo zucchero e miscelate.
Aggiungete l'uovo e gradualmente il latte, impastando fino ad ottenere un panetto compatto.
Unite il burro mordibo e continuate ad impastare fino a farlo assorbire completamente.
Trasferite il panetto ottenuto in una ciotola leggermente unta d'olio, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare in luogo tipiedo fino a che non avrà triplicato il suo volume. Ci vorranno all'incirca 3 ore.
Nel frattempo preparate il ripieno: versate lo zucchero in una ciotola e mescolatelo alle scorze di agrumi grattuggiate.
Una volta che l'impasto sarà ben lievitato, sgonfiatelo con le mani e trasferitelo su di un piano di lavoro infarinato.
Stendete la pasta con il matterello fino ad ottenere un rettangolo di circa 35x25cm.
Aiutandovi con un cucchiaio, spargete il ripieno lasciando un po' di spazio al bordo inferiore e superiore, che spennellerete con un po' acqua.
Arrotolate l'impasto a mo' di salsicciotto partendo dal lato lungo, dopodichè ricavate tante girelle dello spessore di 1/2 cm e sistemale di di un vassoio foderato con carta da forno. Qui la FOTO PASSO PASSO
Friggetele subito in olio caldo a 170°C fino a doratura.
Scolatele sulla carta paglia e gotedevi tutta la loro bontà!
Notes
Se volete cuocere al forno gli Arancini Marchigiani, dopo averli tagliati a rondelle lasciateli raddoppiare di volume anzichè friggerli subito e infornate a 180°C per 15/20 minuti.
No Comments