Dolci/ Lievitati/ Per la Colazione/ Senza Uova

Croissant Francesi Sfogliati, Ricetta Originale Senza Uova

croissant francesi sfogliati ricetta facile

Dici croissant e la mente vola subito alla Francia, alle boulangerie eleganti e raffinate che incontri passeggiando tra le strade di Parigi, invase dal profumo di dolci al burro appena sfornati, e alla celebre frase “Non hanno il pane? Che mangino croissant!” pronunciata, si dice, da Maria Antonietta in riferimento alle proteste dei francesi in procinto di scatenare la celebre Rivoluzione del 1789.

Dici invece croissant fatti in casa e il primo pensiero è sicuramente “farli dev’essere difficilissimo, non verranno mai come quelli che trovi in pasticceria”. Ora, non posso negare che per realizzarli sia necessaria una certa dose di tempo, pazienza e manualità ma quello che posso assicurarvi è che con i giusti accorgimenti non avranno niente da invidiare a quelli in commercio, con la sola differenza che mangiare dei croissant frutto del vostro lavoro sostituisce immediatamente i sensi di colpa per le calorie con una immensa soddisfazione.

croissant francesi sfogliati ricetta facile

Uno degli elementi più importanti nella realizzazione dei croissant francesi sfogliati è sicuramente il panetto di burro da incassare nell’impasto. Dopo varie prove ed errori, la soluzione che trovo funzionare meglio è quella di prendere un classico panetto di burro da 250 grammi e ricavarne la dose necessaria prevista dalla ricetta, in questo caso 170 grammi, cercando di fare un solo taglio netto: come se avessimo comprato del burro già della corretta grammatura, praticamente. Compiuta questa operazione, sarà necessario dargli la forma di un quadrato: per farlo aiutatevi con un matterello, dapprima dando dei colpi (utile come tecnica anti stress), dopodichè stendendolo come se fosse un impasto: più facile a farsi che a dirsi.

Superato questo scoglio, l’altro passaggio delicato è quello del momento dell’incasso del burro nell’impasto. Per questa operazione, è importante che entrambi gli elementi necessari siano freddi: spolverare con un po’ di farina sia la superficie dell’impasto che quella del panetto di burro vi aiuterà a farli aderire meglio l’uno all’altro.

L’operazione di piegatura dell’impasto, invece, è di per sè piuttosto semplice: l’elemento importante da tenere in considerazione è quello di avere sempre i lati con le pieghe sempre in verticale e stendere l’impasto con il matterello in quella direzione (il che fondamentalmente significa allungarlo e non allargarlo).

Anche in questo caso direi sia più facile a farsi che a spiegarlo: e cosa hai aperto un blog a fare, direi voi. C’avete ragione.

croissant francesi sfogliati ricetta facile

I croissant francesi sfogliati possono essere lasciati vuoti oppure farciti: io preferisco sempre farlo una volta cotti, magari aiutandomi con una siringa per dolci.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Se volete cimentarvi nella realizzazione di altri lievitati, non perdetevi queste ricette:

👉🏻 Pain au Chocolat, Ricetta Saccottini

👉🏻 Hokkaido Milk Bread, Pane al Latte Sofficissimo

👉🏻 Matcha Swirl Bread con Metodo Tang Zhong

Croissant francesi sfogliati: vediamo insieme come prepararli.

Croissant Francesi Sfogliati

Print Recipe
Serves: 12 croissant

Ingredients

  • Per l'impasto:
  • 300 g Farina forte 0
  • 80 g acqua fredda
  • 80 g di latte intero, freddo
  • 45 g zucchero semolato
  • 30 g di burro ammorbidito
  • 6 g sale
  • 9 g di lievito di birra fresco
  • 2 g di malto
  • Per sfogliare:
  • 170 g di burro

Instructions

1

Per l'impasto: Mettere nella ciotola della planetaria la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato grossolanamente con le mani, il malto e lo zucchero. Versare il latte e l'acqua ed iniziare ad impastare con il gancio.

2

Quando si sarà formato un panetto, unire i 30 grammi di burro ammorbidito ed il sale fino ad amalgamarli completamente all'impasto, che dovrà essere liscio.

3

Dare all'impasto ottenuto una forma rettagolare e avvolgerlo nella pellicola trasparente, dopodichè trasferirlo in frigorifero per almeno 5 ore.
L'ideale è prepare l'impasto la sera ed iniziare a lavorarlo il mattino successivo.

4

Per il panetto di burro per sfogliare: Ritagliate un quadrato di carta forno delle dimensioni di 35 centimetri per lato, dopodichè con una matita disegnate internamente un quadrato di 20 centimetri per lato: saranno le dimensioni che dovrà avere il panetto di burro.

5

Prendete un panetto di burro da 250 grammi (quelli che trovate comunemente in commercio) e tagliatelo in maniera tale da avere la giusta grammatura, 170 grammi, senza romperlo in più pezzi.

6

Mettete il panetto da 170 g al centro del quadrato, posizionatevi sopra un altro foglio di carta forno e con l'aiuto di un matterello iniziate a dargli la forma desiderata.

7

Una volta ottenuto il quadrato, avvolgetelo nella carta forno e trasferitelo in freezer per consolidare la forma, dopodichè mettetelo in frigorifero.

8

Per i croissant: Prendete l'impasto dal frigorifero e stendetelo per ottenere un rettangolo delle dimensioni di 40x20 cm.

9

Spolverate un po' di farina sulla sua superficie, dopodichè metteteci al centro il panetto di burro e copritelo con i 10 cm di pasta rimanenti per lato, facendo attenzione a non sovrapporre i due lembi di pasta.

10

Ruotate l'impasto di 90 gradi, in maniera tale da avere la "giuntura" appena creata in posizione verticale, dopodichè allungate l'impasto con il matterello ed effettuate una piega a tre (lembo 2 sopra a lembo 1), come nella foto.

11

Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente, mettetelo su un vassioetto e trasferitelo in frigorifero per 20 minuti.

12

Estraetelo nuovamente dal frigorifero, effettuate una piega a tre avendo cura di avere le parti "piegate" sempre nella direzione in cui andrete a stendere la pasta.
Lasciate nuovamente riposare in frigorifero per altri 20 minuti.

13

Prendete l'impasto ed effettuate l'ultima piega a tre, lasciando riposare altri 30 minuti in frigorifero.

14

Trascorso il lasso di tempo previsto, prendere l'impasto e allungatelo fino ad ottenere una lunghezza di 40/45 cm.

15

Con un coltello affilato tagliate l'impasto in maniera tale da ottenere dei triangoli, come nella foto.

16

Arrotolate i croissant su di loro stessi per ottenere la loro classica forma, in questo modo. Man mano che li formate, trasferiteli debitamente distanziati tra loro su di una teglia foderata con carta forno.

17

Coprite con la pellicola trasparente o con dei teli da lievitazione e lasciate lievitare fino al raddoppio in luogo tiepido, ma che non superi i 24 gradi.

18

Una volta raddoppiati di dimensione, spennellate i croissant con del tuorlo d'uovo sbattuto con della panna o del latte intero e infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 15 minuti o fino a che non saranno gonfi e dorati.

19

Se volete, farcite i croissant con il ripieno che più preferite aiutandovi con una siringa per dolci.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Croissant francesi sfogliati
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply