Nella classifica dei miei lievitati preferiti da impastare il primo posto è occupato dai pan brioche, perchè fanno parte di una delle mie categorie di dolci preferite: quella del “minima sforzo, massima resa”. In fin dei conti una volta impastati non fanno altro che lievitare da soli nella ciotola prima e all’interno dello stampo da plumcake poi…
L’unico sforzo che ci è richiesto è quello di resistere alla tentazione di andare ogni cinque minuti in cucina a controllare se il volume è già magicamente raddoppiato (sono colpevole, lo ammetto!).
La ricetta del mio Pan Brioche del cuore è quella Hokkaido Milk Bread, di cui vi ho tessuto le lodi innumerevoli volte (e se ancora non lo conoscete, dovete assolutamente rimediare perchè è meraviglioso). Una volta provata quella ho pensato: “Questo è il Pan Brioche definitivo. Non ho più bisogno di provarne altre!” poi, ovviamente, la voglia di sperimentare nuove ricette ha bussato con insistenza e io non ho saputo resisterle… E così è nato il Pan Brioche con Albumi.
Il Pan Brioche con Albumi è il perfetto alleato per risolvere l’eterno dilemma “Come smaltire gli albumi in eccesso?”, un quesito che sono certa starà sicuramente a cuore a molti di voi.
Ultimamente ho scoperto talmente tante ricette buone con solo albumi, che paradossalmente ogni tanto mi ritovo a comprare i brick di soli albumi, tipo quello de “Le Naturelle” della Degustabox di Febbraio.
Soffice e profumato agli agrumi, è perfetto per essere tagliato a fette e gustato a colazione, accompagnato da un velo della vostra confettura di frutta preferita.
Preparare il Pan Brioche con Albumi è molto semplice: potete impastarlo sia con l’aiuto dell’impastatrice che a mano, il risultato sarà perfetto in entrambi i casi.
Con la dose della ricetta otterrete un Pan Brioche da 550g, di conseguenza va utilizzato uno stampo per plumcake adatto ad accogliere quel tipo di peso: il mio è delle dimensioni di 20x12x7,5 cm. Se ne avete uno più grande, meglio aumentare le dosi della ricetta.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Se ti piacciono i Lievitati, non puoi perderti queste Ricette:
👉 Pan Brioche alla Frutta Secca di Giorilli
👉 Pane alla Zucca con Metodo Tang Zhong
👉 Hokkaido Milk Bread, Pane al Latte Sofficissimo
Pan Brioche con Albumi: lo prepariamo insieme?
Pan Brioche agli Albumi, Per la Colazione
Print RecipeIngredients
- 300 g di Farina 0
- 80 g di Albumi (circa 2)
- 70 ml di Latte Intero
- 50 g di Zucchero Semolato
- 8 g di Lievito di Birra Fresco
- 8 g di Malto in polvere (oppure 1 cucchiaino di Miele)
- Scorza Grattuggiata di 1 Limone
- Scorza Grattuggiata di 1 Arancia
- 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
- 55 g di Burro morbido
- 2 g di Sale
- Per la Decorazione
- 1 Uovo sbattuto con un po' di Latte (anche solo Albume va bene)
- Granella di Zucchero
Instructions
Versate la farina nella vasca della planetaria o in una ciotola capiente. Unite il lievito sbriciolato con le mani, il malto, lo zucchero, la vaniglia e le scorze di agrumi.
Aggiungete gradualmente il latte e iniziate ad impastare. Unite anche gli albumi.
Lavoratelo fino ad incordatura, dopodichè unite un po' per volta il burro morbido. Impastate fino a completo assobimento: otterrete un panetto lucido e morbido.
Trasferite l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio: ci vorranno circa 2/3 ore.
Una volta che l'impasto sarà lievitato, sgonfiatelo con le mani e dividetelo in tre parti uguali. Lavoratelo in modo da ottennere te salsicciotti e formate una treccia, come nella foto.
Trasferite la treccia nello stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato.
Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare fino a che l'impasto non avrà raggiunto la sommità dello stampo.
A questo punto spennellate la superficie del Pan Brioche con dell'uovo sbattuto con il latte e decoratelo con la granella di zucchero.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
2 Comments
Cristina
18 aprile 2020 at 23:52Io sono tra quelli che con il dilemma di come smaltire gli albumi in eccesso convivo più o meno sempre. Diciamo che un barattolo con gli albumi staziona sempre nel mio frigorifero. Se vuoi te ne mando una fornitura !!! Comprarli giammai. Io faccio spesso dolci cremosi e ne ho sempre una caterva d’avanzo. Ho fatto sei colombe per Pasqua e ho…un litro e mezzo di albumi. In passato sul mio blog ho pure indetto un contest per raccogliere idee. Perciò questa tua ricetta la replicherò di sicuro.
Passami la Ricetta
23 aprile 2020 at 12:35Ciao Cristina,
ho anch’io un bel vasetto di albumi che mi guarda da qualche giorno ogni volta che apro lo sportello del frigorifero… Mi sta implorando di trovargli un utilizzo 😂
Che bella l’idea del contest 😁 Quale ricetta ha vinto?