Complice il recente acquisto di uno stampo adatto, ho finalmente avuto la possibilità di sperimentare la tanto decantata ricetta del pane in cassetta del maestro Luca Montersino.
Non avrei mai pensato di riuscire a realizzare questa tipologia di pane in casa e ora che ci ho preso la mano… chi mi ferma più? Il procedimento è estremamente semplice, l’unica cosa che dovete avere è però lo stampo apposito: potete trovarlo nei negozi che vendono attrezzatura per pasticceria e panetteria o, più semplicemente, online sul sito di Tibiona, dove l’ho acquistato io.
Il prezzo si aggira attorno alla decina di euro, ma sarà un investimento: potrete utilizzarlo per realizzare anche altre preparazioni. Quello che ho acquistato io ha le dimensioni di 10x10x30 cm.
Se non doveste trovare questo stampo, potete arrangiarvi in maniera un po’ casalinga. Utilizzate uno stampo da plumcake, sul quale, al momento di mettere il tutto in forno, appoggerete una teglia con un peso sopra (fagioli secchi, acqua: quello che vi viene in mente). Parlo per ipotesi, io non ho mai provato a farlo in questa maniera alternativa, ma credo si possano ottenere comunque dei buoni risultati! Adoro l’arte dell’arrangiarsi.
Questo pane in cassetta, oltre ad essere buono mangiato in purezza, così com’è, si presta perfettamente alla realizzazione di toast e sandwich di ogni tipo. Una volta pronto, il mio consiglio è quello di tagliarlo a fette e di congelarlo all’interno di sacchetti per alimenti: in questo modo avrete un pane sempre pronto all’uso, che potrete scongelare al bisogno e scaldare qualche minuto in forno, ottenendo un prodotto fragrante e buono come appena fatto.
Vediamo insieme gli ingredienti?
Pane in Cassetta di Luca Montersino (da “Accademia Montersino”)
Ingredienti:
- 1 kg di farina 0
- 500 ml latte intero
- 100 gr di burro
- 30 gr di lievito di birra
- 30 gr zucchero semolato
- 20 gr sale
Procedimento:
1. Mettete nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato grossolanamente con le dita e 250 ml di latte. Potete diminuire la quantità di lievito prevista dalla ricetta, ma di conseguenza aumenteranno i tempi di lievitazione.
2. Azionate la macchina a velocità moderata, adeguatamente equipaggiata con il gancio, e lasciate impastare.
3. Lentamente aggiungete i restanti 250 ml di latte.
4. Lavorate l’impasto fino ad incordatura, ovvero fino a quando si staccherà dalle pareti della planetaria senza lasciare tracce. Agiungete il burro ammorbidito a tocchetti e il sale.
5. Amalgamati quest’ultimi due ingredienti, lasciate incordare ancora qualche minuto, dopodichè togliete l’impasto dalla ciotola e dategli la forma di una palla. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per una ventina di minuti.
6. Trascorso il tempo di riposo, pesate l’impasto e prendetene 1,4 kg.
7. Stendetelo con un mattarello allungandolo, dopodichè arrotolatelo su se stesso in modo da ottenere una specie di girella.
8. A questo punto mettetelo nello stampo per pane in cassetta che avrete precedentemente imburrato. Lo stampo adatto è questo:
Fondamentalmente si tratta di uno stampo da plumcake, l’unica differenza è che è dotato di un coperchio con tre piccoli buchini, che permetterà di ottenere una forma rettangolare perfetta.
9. Inseriamo la nostra “girella” di impasto nello stampo, chiudiamo con il coperchio e lasciamo lievitare per circa un’ora e mezza. Il pane avrà raggiunto il giusto grado di lievitazione quando vedremo affiofare l’impasto dai buchini presenti sul coperchio dello stampo.
10. Inforniamo in forno preriscaldato a 200° per circa 1 ora.
4 Comments
Siria 2017
18 ottobre 2017 at 12:38Ciao Chiara.Puoi dirmi che misura ha il tuo stampo per pancarrè. Per capire se il quantitativo da Te indicato va bene per il mio ..che è lungo 0 cm per 15 cm di larghezza e altezza.Grazie mille..:-)
Passami la Ricetta
21 ottobre 2017 at 11:39Ciao Siria,
il mio stampo misura 10x10x30, dove 30 sta ad indicare la lunghezza 🙂
Alessandra MIRELLI
14 febbraio 2021 at 3:36Ciao Chiara volevo una precisazione sulla formatura dell’impasto prima di inserirlo nello stampo. Praticamente bisogna formare un rettangolo col matterello arrotolarlo su se stesso tanto da fare un salamino lungo e arrotolarlo tanto da formare una girella da inserire nello stampo … è così giusto? Grazie Alessandra
Passami la Ricetta
8 gennaio 2022 at 16:22Ciao Alessandra,
sì, il procedimento è esattamento quello!