Io non ho vie di mezzo, non ne ho mai avute: ci sono mesi in cui leggo 5 libri a settimana ad altri in cui non sfoglio nemmeno una pagina, mesi in cui sembra che il mio unico scopo nella vita sia guardare telefilm ad altri in cui non accendo nemmeno la tv, mesi in cui acquisto accessori per la cucina come se stessi allestendo un laboratorio di pasticcerie e altri in cui non mi ricordo nemmeno di prendere le sac a poche usa e getta.
E lo stesso discorso, ovviamente, vale per la cucina: alterno giorni in cui cucino anche 3 dolci al giorno a settimane in cui non apro nemmeno lo sportello del forno.
Complice il lavoro, questo ultimo periodo è stato proprio caratterizzato dall’assenza di tempo per cucinare. Ieri, però, sono finalmente riuscita a rimettere le mani in pasta e ho preparato la Torta al Cioccolato e Caffè Senza Farina di Merlin Jobst presa dal sito di Jamie Oliver.
Lui la definisce come la “the best, boldest coffee cake in the world”: non posso garantirvi che sia davvero la miglior torta al caffè del mondo, ma di certo è una delle più buone che io abbia mai assaggiato… Umida e morbida, con così tanto cioccolato da essere quasi peccaminosa.
La consistenza della Torta al Cioccolato e Caffè ricorda quella dei Brownies o della Torta Tenerina, ma al contrario di questi due dolci tra gli ingredienti non è presente la farina, particolare che la rende ideale per i celiaci o per chi soffre di intolleranza al glutine.
Se siete dei veri amanti del caffè, potete intensificarne l’aroma nel dolce aggiungendo all’impasto non solo il caffè espresso, ma anche un cucchiaio di caffè solubile. Chi desidera ottenere un ripieno ancora più umido e morbido, invece, può diminuire di 5 minuti il tempo di cottura del dolce.
Le dosi della ricetta sono pensate per uno stampo del diametro di 20cm.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
E se vi piace il Cioccolato, non perdetevi queste Ricette:
👉 Tartufini al Caffè e Cioccolato, Facili e Deliziosi
👉 Crostata Morbida al Cioccolato o Torta Lindt
👉 Chocolate Crinkles, Biscotti Morbidi al Cioccolato
Torta al Cioccolato e Caffè Senza Farina e Senza Glutine, la prepariamo insieme?
Torta al Cioccolato e Caffè Senza Farina e Senza Glutine
Print RecipeIngredients
- 200 g di Farina di Mandorle
- 200 g di Cioccolato Fondente
- 175 g di Burro
- 70 g di Zucchero Semolato
- 4 Uova
- 20 ml di Caffè Espresso (io Pellini della Degustabox di Marzo)
Instructions
Mettete in un pentolino il burro, il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e il caffè espresso. Sciogliete il tutto a bagnomaria fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Separate gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve e teneteli da parte.
Aggiungete lo zucchero semolato ai tuorli e lavorateli con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sempre montando, unite il caffè, cioccolato e burro precedenti sciolti e la farina di mandorle.
Aiutandovi con una leccapentole, unite all'impasto gli albumi montati a neve con movimenti dall'alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare il composto.
Versate l'impasto in una tortiera imburrata o foderata con carta forno del diametro di 20cm.Infornate in forno ventilato preriscaldato a 170°C per 30 minuti, 25 se preferite che il centro resti davvero molto morbido.
2 Comments
Ciambelle Vegan al Cioccolato e Latte di Mandorla - Passami La Ricetta
23 aprile 2019 at 15:51[…] 👉 Torta al Cioccolato e Caffè Senza Farina e Senza Glutine […]
Gelatina al Caffè o Coffee Jelly, コーヒーゼリー - Passami La Ricetta
3 luglio 2019 at 16:14[…] 👉 Torta al Cioccolato e Caffè Senza Farina e Senza Glutine […]