Se Pasquetta è la giornata dedicata alla grigliate e alle gite fuori porta, il Martedì che segue la Pasqua dovrebbe essere ribattezzato il “Giorno dei Dolci al Cioccolato”: avete notato come aumenta a dismisura la proposta e la ricerca di ricette di dessert pensate per smaltire il cioccolato delle Uova di Pasqua?
Io stessa, negli anni, ne ho condivise diverse qui sul blog: dai Brownies Senza Burro alla Torta Lindt, senza dimenticare la classica Tenerina.
Quest’anno vado un po’ controcorrente e vi propongo sì un dolce al cioccolato, ma preparato con il cacao e senza ingredienti di origine animale: le Ciambelle Vegan al Cioccolato e Latte di Mandorla.
Custodivo gelosamente questa ricetta da ormai qualche anno nel mio quadernino delle preparazioni testate e approvate aspettando il momento giusto per condividerla con tutti voi. E quale occasione migliore di una bottiglia di Latte alla Mandorla da finire?
Le Ciambelle Vegan al Cioccolato e Latte di Mandorla sono sofficissime e facili da preparare: per combinare gli ingredienti tra loro non ci impiegherete più di cinque minuti… E sporcherete una sola ciotola!
Come Latte di Mandorla vi consiglio di utilizzarne uno non zuccherato: io, nello specifico, ho utilizzato quello della Adez trovato nella Degustabox di Aprile. In alternativa, potete sostituirlo con un’altra tipologia di latte vegetale a vostra scelta come quello di soia, avena o riso.
Per renderle le Ciambelle più golose e dare anche all’occhio la sua parte, potete fondere al microonde un po’ di Cioccolato Fondente, spennellarlo sulla superficie del dolce e decorare con mandorle a lamelle precedentemente tostate.
L’impasto delle Ciambelle Vegan al Cioccolato è molto versatile: potete usarlo per prepararci dei deliziosi Muffin o, aumentando in proporzione le dosi, anche una classica torta da colazione.
Per preparare le Ciambelle Vegan al Cioccolato e Latte di Mandorle ho utilizzato una teglia da 6 della Wilton: con la dose della ricetta otterrete 12 Donuts.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Se ti piace il Cioccolato, non perderti queste Ricette:
👉 Torta al Cioccolato e Caffè Senza Farina e Senza Glutine
👉 Tartufini al Caffè e Cioccolato, Facili e Deliziosi
👉 Torrone al Cioccolato o Torrone dei Morti
Ciambelle Vegan al Cioccolato e Latte di Mandorla: le prepariamo insieme?
Ciambelle Vegan al Cioccolato e Latte di Mandorla
Print RecipeIngredients
- 250 ml di Latte di Mandorla o altro Latte Vegetale (meglio se non zuccherato)
- 120 g di Zucchero di Canna
- 80 ml di Olio di Semi di Girasole
- 130 g di Farina 00
- 45 g di Cacao Amaro
- 8 g di Lievito per Dolci (1/2 Bustina)
- 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
- 1 pizzico di Sale
- Per Decorare
- Mandorle a Lamelle
Instructions
Mettete in una ciotola l'olio di semi, lo zucchero di canna, il latte di mandorla e l'estratto di vaniglia. Mescolate energicamente con una frusta.
Setacciate le polveri (farina, cacao e lievito) e uniteli ai liquidi, miscelandoli quel tanto che basta per ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Versate l'impasto, che sarà piuttosto liquido, negli stampi per ciambelle precedentemente imburrati e infarinati. In alternativa, potete utilizzare dei pirottini per Muffin.
Infornate in forno statico a 180°C per 15/20 minuti o fino a che uno stuzzicandenti inserito nel'impasto non uscità completamente asciutto.
Lasciate raffreddare completamente le Ciambelle prima di sfornarle (sono un po' delicate).
Per la Decorazione: Fondete a bagnomaria o al microonde del cioccolato fondente e spennellatelo su metà ciambella. Decorate con lamelle di mandorle precedentemente tostate per qualche minuto in padella.
Notes
Con questo stesso impasto potete ottenere anche dei sofficissimi Muffin al Cioccolato Vegan.
1 Comment
Torta all'Acqua al Cioccolato, Vegan e Soffice - Passami La Ricetta
3 marzo 2020 at 17:09[…] 👉 Ciambelle Vegan al Cioccolato e Latte di Mandorla […]