Nelle settimane che precedono il Natale tutti sembrano essere stressati dalla cosiddetta “caccia al regalo“. Ogni anno ci si ripromette di farli con anticipo, di stilare una lista accurata di quello che si ha intenzione di comprare per ridurre al minimo il pellegrinaggio nei negozi, di pensare a tutti ma proprio a tutti … Ma poi, puntualmente, ogni anno si assiste alle stesse scene: fiumi di persone che alla Vigilia di Natale vagano spaesati per le vie del centro o per gli affollati corridoi del centro commerciali con ancora i regali da fare, nessuna buona idea da seguire e tra le mani un sacchetto con all’interno un pigiama “che, nel dubbio, sta sempre bene“.
Quante volte vi è capitato di ricevere un regalo indesiderato? O un regalo che si capisce benissimo essere stato fatto all’ultimo momento, senza pensare ai vostri gusti? Per me quello che conta è davvero il pensiero e non è una frase fatta: inutile spendere soldi in qualcosa che esclama a gran voce “non avevo idea di cosa regalarti, allora ti ho preso questo“, meglio investire il proprio tempo e le proprie energie per creare qualcosa da voi.
Che si tratti di un biglietto di auguri personalizzato, di un addobbo per l’albero di Natale, di una sciarpa lavorata a maglia o di un vassoio di biscotti, un regalo fatto a mano dimostra il che ci avete speso del tempo e in quest’epoca in cui sembriano essere sempre di corsa, la cosa più preziosa che possiamo donare agli altri è proprio il nostro tempo.
A proposito di Biscotti da regalare, conoscete gli Spitzbuben? Chiamati anche Linzer Augen o Linzer Plätzchen, sono dei deliziosi biscotti della tradizione tirolese ed austriaca, tipici del periodo natalizio.
L’impasto degli Spitzbuben altro non è che una frolla arricchita con farina di mandorle: prepararli è semplicissimo e richiede poco tempo… Così, anche quelli che dicono di essere sempre impegnati, non avranno scuse!
Per decorare gli Spitzbuben potete optare per la classica forma ad occhio di bue, con il centro rotondo, oppure renderli ancora più festivi con dei tagliabiscotti dalle forme natalizie tipo questi.
Per riuscire ad ottenere delle forme perfette, il mio consiglio è quello di stendere l’impasto, che è piuttosto morbido, tra due fogli di carta forno e lasciarlo indurire in freezer per una decina di minuti prima di coppare i biscotti.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Cerchi altri Dolce da Regalare a Natale? Eccoli:
👉 Gubana Fatta in Casa, Ricetta Montersino
👉 Pandoro delle Sorelle Simili, Facile e Senza Planetaria
Spitzbuben, Biscotti Natalizi Tirolesi: li prepariamo insieme?
Spitzbuben, Biscotti Natalizi Tirolesi
Print RecipeIngredients
- 125 g di Burro Freddo
- 230 g di Farina 00
- 40 g di Farina di Mandorle
- 100 g di Zucchero a Velo
- 1 Uovo Intero piccolo
- 1 Cucchiaino di Estratto di Vaniglia
- Un pizzico di Cannella
- Per Farcire
- Confettura di Lamponi, Fragole, Ribes (o quella che preferite)
Instructions
Tagliate il burro freddo a tocchetti e mettetelo i una ciotola assieme alle farine. Lavorate gli ingredienti velocemente con la punta delle dita, fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
Unite la farina di mandorle, lo zucchero a velo e il pizzico di cannella.
Mescolate e aggiungete l'uovo intero e l'estratto di vaniglia.
Impastate fino ad ottenere un panetto morbido, ma compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare nel frigorifero per una mezz'oretta (o 10 minuti in freezer).
Trascorso questo lasso di tempo, prendete l'impasto, mettetelo tra due fogli di carta forno e stendetelo con il matterello ad uno spessore di 4/5 mm. Se l'impasto dovesse risultare morbido, mettetelo qualche minuto in freezer prima di copparlo.
Coppate i biscotti e sistemateli su di una teglia foderata con carta forno.
Cuocete in forno ventilato a 180°C per 10/12 minuti o fino a che i biscotti non saranno dorati.
Lasciateli raffreddare completamente prima di farcirli con la marmellata e spolverizzarli con abbondante zucchero a velo.
No Comments