Dolci/ Mousse & Dessert

Albero Millefoglie, Dessert Facile per Natale

albero millefoglie dessert facile per natale

A Natale mi piace dare sfogo alla mia creatività e realizzare dolci diversi da quelli che sono abituata a fare, abbandono le torte da forno e provo a dedicarmi ai dessert al piatto.

Mi capita spesso di passare ore a guardare i dolci di ristoranti e chef stellati e ogni volta, puntualmente, resto senza parole: avete mai visto un dolce di Janice Wong? Di fronte a tanta perfezione mi sento sempre inadeguata, ho come la sensazione che non sarò mai in grado di poter aspirare a un simile risultato. Il mio problema principale è l’impiattamento, lo ammetto. Sono una frana totale! Voi come ve la cavate?

Il dessert facile per Natale che vi propongo oggi non ha niente a che vedere con i ristoranti stellati, ma saprà conquistare i vostri ospiti con la sua semplice bontà. Si tratta di un Albero Millefoglie, formato da strati di pasta sfoglia coppata a forma di stella intervallati da crema pasticciera.

Come ogni albero di Natale che si rispetti, anche questo è stato addobbato. Per farlo, ho utilizzato delle palline di zucchero argentate e lamponi freschi, ma va benissimo qualsiasi tipologia di frutti di bosco. Per il puntale, potete realizzare delle piccole stelline di pastasfoglia, di cioccolato o perfino ricavarle da una fragola se vi piace il contrasto di colore.

Preparare l’Albero Millefoglie è davvero una sciocchezza: vi serviranno solamente un rotolo di pasta sfoglia e della crema pasticciera. Se non avete voglia o tempo di mettervi a spignattare (ma soprattutto, di aspettare che si raffreddi!), potete optare per una crema pasticciera già pronta, come ho fatto io. Con la realizzazione di questo dolce, infatti, ho voluto testare la Crema Pasticciera Chef trovata nella Degustabox di Novembre.

Per essere un preparato non è affatto male: non appena l’ho assaggiata con il cucchiaino temevo si sarebbe rivelato un fail perchè sia come consistenza che come sapore mi ricordava più un budino alla vaniglia che una crema, ma una volta incorporata nel dolce ho percepito a malapena la differenza con la crema classica.

Se non avete a disposizione dei cutter a forma di stella di diverse misure, fate come ho fatto io: aprite Paint, tracciate diverse forme di stella con lo strumento apposito e poi stampatele. Una volta ritagliate le sagome con le forbici, vi basterà tracciarne i contorni direttamente sulla pasta sfoglia. Più economico di così!

Per ottenere un dessert croccante l’ideale è assemblarlo all’ultimo minuto, tanto non ci vuole molto per farlo. Quando cucinate la sfoglia, inoltre, ricordatevi di cospargerla di zucchero a velo per impermeabilizzarla erenderla croccante!


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Albero Millefoglie, vediamo insieme come preparare questo Dessert Facile per Natale!

Albero Millefoglie, Dessert Facile per Natale

Print Recipe
Cooking Time: 10M

Ingredients

  • 1 Rotolo di Pasta Sfoglia
  • 1 Confezione di Crema Pasticcera Chef
  • In alternativa, per la Crema Pasticciera al Microonde
  • 250 ml di latte
  • 90 g di zucchero semolato
  • 90 g di tuorli
  • 9 g di amido di riso
  • 9 g di amido di mais
  • Scorza grattuggiata di 1/2 Limone
  • Vaniglia
  • Per Decorare
  • Lamponi freschi qb
  • Palline di zucchero argentate
  • Zucchero a Velo

Instructions

1

Per la Crema Pasticciera al Microonde

2

In un recipiente adatto al microonde, sbattette i tuorli con lo zucchero usando una frusta da cucina.

3

Aggiungete la scorza grattuggiata di limone, l'aroma di vaniglia e gli amidi.

4

Sempre mescolando, unite tutto il latte.

5

Cuocete alla massima potenza a intervalli di 1/2 minuti ciascuno, mescolando ad ogni stop.

6

La crema pasticciera sarà pronta quando avrà raggiunto una consistenza soda.

7

Copritela con pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente in frigorifero.

8

Per gli Alberi Millefoglie

9

Per ogni albero ricavate dalla pasta sfoglia la sagoma di 4 stelle di diversa dimensione: tre comporranno il dolce e una sarà il puntale. Per ottenere le figure, potete usare dei coppapasta a forma di stella o crearvi delle sagome da ricalcare usando Paint o un programma simile.

10

Disponete la sfoglia su di una teglia con carta forno, spolverizzatela con lo zucchero a velo e infornatela a 200° fino a doratura (10/15 minuti a seconda della dimensione delle stelle). Lasciate raffreddare.

11

Per comporre il dolce, alternate degli strati di pasta sfoglia a degli strati di crema pasticciera.

12

Per un effetto più carino potete metterla con la sac a poche. Non mettetene troppa, altrimenti l'albero tenderà a precipitare.

13

Decorate l'albero con lamponi freschi, palline di zucchero (io le ho messe con una pinzetta) e, una volta che sarete soddisfatti del risultato, spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Albero Millefoglie, Dessert Facile per Natale
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply