Il rotolo di pan di spagna farcito è un dolce semplicissimo, adatto anche alle persone meno esperte in cucina.
Ideale per la colazione o come merenda, si presta ad essere trasformato nel protagonista di un buffet dolce per le feste di compleanno di grandi e piccini. Non solo: grazie alla sua estrema versatilità si presta ad essere farcito in mille modi, a seconda dei gusti delle persone che lo andranno a degustare.
Nella ricetta che vi vado a proporre l’ho farcito con marmellata di fragole e inzuppato con una bagna al maraschino, che può benissimo essere sostituita con del succo di frutta nel caso in cui il dolce venga mangiato anche dai più piccoli. Voi potete prepararlo anche con della crema spalmabile alle nocciole, con della crema pasticcera arricchita da pezzetti di frutta fresca di stagione, con panna o semplicemente con la confettura che più vi piace.
Nella preparazione del rotolo di pan di spagna, il segreto sta tutto nella montata delle uova.
Quando si prepara un pan di spagna, è fondamentale che le uova siano ad una temperatura di circa 45° gradi: questo permetterà loro di gonfiarsi al massimo, donando volume e sofficità al nostro impasto. Per scaldare le uova, basterà miscelarle allo zucchero e cuocerle al microonde per qualche minuto, mescolando ogni quaranta secondi circa. Per misurare la temperatura, se non avete a disposizione un termometro da cucina, regolatevi con il vostro dito: il composto non dovrà mai scottare, dovrete sentirlo leggermente tiepido.
Una volta scaldate le uova, montatele per almeno dieci, dodici minuti: in gergo si dice che il pan di spagna è pronto per essere unito alla farina quando scrive, ossia quando versandovi sopra un po’ del composto stesso, disegnando ad esempio un otto, quest’ultimo non affonderà ma resterà in superficie per qualche decina di secondi.
Vediamo insieme gli ingredienti del rotolo di pan di spagna.
Per il pan di spagna: In una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero e l'aroma di vaniglia e mescolate bene con l'aiuto di una frusta.
2
Scaldate il composto di uova e zucchero al microonde a più riprese, fino a raggiungere la temperatura di 45°. Montatele con un frustino elettrico o nella planetaria. Dovranno essere ben spumose e gonfie!
3
Setacciate la farina e la fecola e unitela lentamente alla montata di uova, facendo attenzione a non smontare il composto. Per fare questa operazione utilizzate un leccapentole e fate dei movimenti delicati dall'alto verso il basso.
4
Una volta che avrete amalgamanto a dovere la farina, versate il composto negli stampi: in questo caso utilizziamo due teglie da forno, foderate con carta forno.
5
Versate il composto nelle teglie cercando di dividerlo in maniera equa fra le due teglie, e stendetelo facendo attenzione a non smontarlo.
6
Consiglio: non fate i bordi del rettangolo troppo sottili altrimenti si bruceranno!
7
Infornate a 180° forno statico per 10 minuti circa. Il pan di spagna sarà pronto quando sarà dorato in superficie.
8
Per la bagna:Scaldate sul fuoco l'acqua e lo zucchero, dopodichè aggiungete fuori dal fuoco il maraschino.
9
Assemblaggio:Una volta che il pan di spagna si sarà raffreddato, bagnatelo per bene con la bagna e spalmateci sopra il ripieno, in questo caso la marmellata di fragole.
10
Aiutandovi con la carta da forno o con un canovaccio umido formate il rotolo, spolverizzate di zucchero a velo e... buon appetito!
Notes
Potete farcire il vostro rotolo di pan di spagna con ciò che più vi piace: crema spalmabile alle nocciole, confettura, crema pasticciera o panna montanta.
No Comments