I crostoli, conosciuti nelle diverse regioni d’Italia con nomi differenti, sono uno dei dolci tipici del Carnevale.
Sia che li chiamiate frappe, cenci, galani o bugie ciò che resta immutato è la loro forma e la loro consistenza: si tratta di delle cialde croccanti stese sottilissime con l’aiuto della macchina per la pasta fresca, la famosa “Nonna Papera” e fritte in olio bollente.
Croccanti e golosi, i crostoli sono assieme alle castagnole i protagonisti induscussi dei festeggiamenti in maschera nel periodo che precede il Mercoledì delle Ceneri. Sono la gioia e il dolore dei pasticceri, che per settimane intere si trovano a doverne friggere in quantità industriali ogni giorno, più volte al giorno.
Come gran parte dei dolci, anche i crostoli si prestano ad essere personalizzati e realizzati in diverse varianti: aggiungendo all’impasto un cucchiaio di cacao potrete ottenere una versione aromatizzata di questa classica preparazione carnevalesca. Provateli anche ripieni di Nutella o marmellata, sono irresistibili!
Ci sono diversi segreti e trucchetti per ottenere dei Crostoli leggeri, croccanti e non unti:
- Per preparare l’impasto utilizzate del vino bianco o della grappa, vi aiuteranno a rendere i crostoli leggeri e piene di bolle.
- La temperatura dell’olio deve essere quella perfetta per la frittura, ovvero 170°. Se una volta immerso, il crostolo tornerà subito a galla saprete di aver fatto centro.
- Più l’impasto sarà freddo rispetto al calore dell’olio, maggiore sarà la quantità di bolle che si svilupperanno in cottura sulla superficie dei crostoli.
- Tirate i crostoli il più sottile possibile, devono essere quasi dei veli! Il metodo migliore è ovviamente utilizzare la cara vecchia Nonna Papera, la macchinetta per stendere la pasta fresca: fatica zero e resa mille volte superiore rispetto al classico matterello.
Come preparare le Chicchiere di Carnevale? Scopriamolo insieme.
Ricetta chiacchiere (o crostoli, galani, frappe, bugie)
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 2 uova intere
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- Aroma vaniglia
- 50 g di burro o strutto
- Scorza di 1 limone grattuggiata
- 1 pizzico di sale
- Vino bianco qb.
Procedimento:
1. In un recipiente sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete poi l’aroma di vaniglia, il pizzico di sale e la scorza di limone.
2. Aggiungete la farina e mescolate.
3. Cominciate ad impastare prima con l’aiuto di un cucchiaio, poi con le mani.
4. Unite il burro e continuate a lavorare il composto.
5. Unite il vino bianco: non ho indicato la quantità precisa perchè essa dipenderà dalla consistenza del vostro impasto. Considerando che dovrete ottenere un impasto sodo, liscio e non appiccicoso, paragonabile ad esempio a quello delle cialde dei cannoli siciliani, dovrebbe essere sufficiente mezzo bicchiere circa.
6. Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
7. Una volta trascorso questo tempo, riprendete l’impasto. Dividetelo in più parti, infarinatelo e cominciate stenderlo fino a renderlo molto sottile. Potete farlo sia con il matterello, sia con la macchina per la pasta fresca.
8. Ricavate delle forme romboidali aiutandovi con una rotella dentellata.
9. Immergete i crostoli in olio caldo a 160°-170° e friggete fino a quando non saranno leggermente dorati.
9. Scolate, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.






1 Comment
Krapfen o Bomboloni Senza Burro (Anche al Forno) | Passami La Ricetta
23 gennaio 2018 at 12:34[…] 👉 Crostoli o Chiacchiere […]