Finalmente è arrivato l’autunno! Non so voi, ma io adoro questa stagione. Iniziano i primi freddi, il sole lascia spazio a giornate un po’ grigie e malinconiche in cui anche restare a poltrire sotto le coperte ti fa sentire meno in colpa. Si dà l’arrivederci ai costumi da bagno e lentamente nel nostro guardaroba cominciano a farsi spazio meglioncini un po’ più pesanti, pantaloni lunghi, cardigan e giubotti. La prova costume diventa un lontano ricordo e finalmente si inizia a mangiare con meno pensieri, concedendosi qualche sfizio in più, per esempio a colazione.
Lo sanno bene gli americani, le cui colazioni ricche e abbondanti fanno venire l’acquolina in bocca a mezzo mondo. Uno dei maggiori protagonisti sono i pancakes, dolci frittelle a base di farina, uova e latte impilate tra loro e servite con una cascata di sciroppo d’acero.
Nonostante questi dolcetti siano indisolubilmente associati alla tradizione americana, le loro origini risalgono ai tempi dell’antica Grecia. Già nel 500 a.C Cratino e Magnete ne parlavano nelle loro opere, chiamandole teganites o tagenites. Da lì la tradizione si è diffusa un po’ in tutto il mondo, fino a raggiungere il Mondo Nuovo, che ha saputo renderli celebri e conosciuti in tutto il mondo.
Preparare questi dolcetti è molto semplice: la ricetta dei pancake americani prevede pochissimi e semplici passaggi. Tutto ciò che vi serve è una semplice padella antiaderente, una noce di burro per ungerla, delle uova, un po’ di latte e della farina.
Il bello viene nel momento di servirli a tavola: è qui che potete sbizzarrirvi al massimo con la vostra fantasia. Impilateli farcendo uno strato e l’altro con panna montata e frutti di bosco e serviteli con un velo di zucchero a velo: saranno irresistibili. Per i più golosi c’è la versione con crema spalmabile alle nocciole, da decorare con riccioli di cioccolato.
Ma non solo: non contendo zucchero nel loro impasto, la ricetta dei pancake americani può essere usata anche per prepare un piatto salato. Provateli con salmone, erba cipollina e formaggio fresco spalmabile: sono imperdibili!
Se come me adorate sperimentare ricette nuove di paesi diversi, non perdetevi i muffin al cioccolato e i muffin ai mirtilli: realizzateli assieme ai pancakes per dare vita ad un bruch domenicale che lascerà tutti senza parole!
Ma come si preparano i pancake americani? Scopriamo insieme tutti i passaggi!
Pancake Americani
Print RecipeIngredients
- 3 Uova intere
- 115 g di Farina 00
- 1 cucchiaino di Lievito per dolci
- 140ml di Latte intero
- 1 pizzico di Sale
Instructions
Separate i tuorli dagli albumi.
Montate a neve gli albumi, aggiungendo il pizzico di sale. Tenete da parte.
Mettete i tuorli in un recipiente e, mescolando con una frusta, aggiungetevi la farina e il lievito precedentemente setacciati e il latte.
Mescolate fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Se preferite, potete realizzare la pastella aiutandovi con un mixer ad immersione.
Unite gli albumi alla pastella con movimenti dall'alto verso il basso, cercando di non far smontare il composto. Aiutatevi con un leccapentole.
Scaldate una noce di burro in una padella antiaderente e, una volta calda, versatevi un mestolo di pastella per pancake, cercando di ottenere una forma il più rotonda possibile.
Lasciate cuocere finchè non inizieranno ad apparire delle bolle sulla superficie del pancake: è quello il momento in cui va girato per essere cotto dall'altro lato.
Una volta cotto, mettetelo da parte e procedete nello stesso modo per gli altri pancake, ricordandovi di ungere la padella con un po' di burro ogni volta che state per cucinarne uno.
Farcite e decorate a piacere e serviteli ancora tipiedi!
Notes
I Pancakes possono essere serviti sia in versione dolce che in versione salata, in quando l'impasto non contiene zucchero.
2 Comments
Pancakes Proteici senza glutine, solo tre ingredienti! | Passami La Ricetta
28 marzo 2017 at 12:32[…] I classici pancakes americani si preparano con uova intere, farina, latte e un po’ di lievito. Sono buonissimi, ma altrettanto inadatti a chi sta cercando di seguire una dieta o è intollerante al glutine. E’ proprio per questa categoria di persone che ho sperimentato (e approvato!) una variante ai classici pancakes: senza glutine, altamente proteica e altrettanto gustosa. […]
Cherry Turnovers, Sfogliatine alle Ciliegie | Passami La Ricetta
30 maggio 2017 at 11:30[…] marmellatina espressa che può essere conservata e utilizzata in mille modi: come guarnizione per dei soffici pancakes, come topping su una pallina di gelato alla vaniglia o, perchè no, mangiata così com’è […]