Proprio quando pensi di aver ormai svelato tutti i segreti dei muffin ti imbatti in lei, la ricetta dei muffin all’orzo di Montersino. Quando si tratta del maestro, c’è sempre qualcosa da imparare e da sperimentare. Grazie alla sua passione per le novità e agli anni di studio ed aggiornamento costante, tutte le sue ricette presentano sempre degli aspetti innovativi, elementi inaspettati e ingredienti spesso sconosciuti.
In questo caso è il procedimento per la realizzazione di questi dolcetti di origine americana ad essere innovativo. Sono previsti degli accorgimenti molto simili a quelli della ricetta dei bignè: gli ingredienti non andranno divisi fra umidi e secchi, bensì bisognerà preparare un vero e proprio pastello di acqua, burro e farina da scaldare sul fuoco.
Dei passaggi sicuramente un po’ più lunghi rispetto a quanto siamo abituati, ma che renderanno questi muffin soffici, leggeri e spugnosi.
Tutto ciò che vi servirà per prepararli sono dei semplici pirottini per muffin del colore che più vi piace. Se vi piace l’effetto “dolcetto che trasborda” il mio consiglio è quello di riempire gli stampini oltre la soglia canonica dei tre quarti, raggiungendo quasi l’orlo: l’effetto fungo sarà assicurato.
Il gusto dell’orzo è appena accennato, ma se non dovessi piacervi potete ometterlo o sostituirlo nella preparazione con del caffè solubile. Le gocce di cioccolato si abbinano bene con tutto!
Perfetti per essere gustati a colazione e a merenda, questi muffin si conservano bene per alcuni giorni in un contenitore ermetico, in alternativa potete congelarli e scongelarli all’occorrenza, in modo da avere sempre a disposizione una colazione golosa e fragrante.
Vediamo insieme gli ingredienti.
Muffin all'Orzo
Print RecipeIngredients
- 50 g di acqua
- 150 g di burro
- 210 g di farina 00
- 150 g di zucchero a velo
- 210 g di uova intere
- 20 g di rum
- 3,5 g di bicardonato d'ammonio (io ho usato il classico lievito per dolci)
- 100 g di gocce di cioccolato
- 5 g di orzo solubile
- 2 g di sale
Instructions
Procedete come per i bignè: in un pentolino mettere l'acqua, il burro tagliato a tocchetti ed il sale.
Portate ad ebollizione e aggiungete tutta in una volta la farina setacciata.
Mescolate con un cucchiaio di legno e cuocete fino ad ottenere una pastella che si stacca dalle pareti.
Trasferite il composto in una ciotola e fate raffreddare.
Mescolando, aggiungete man mano nel pastello lo zucchero a velo, le uova, il rum, il lievito, l'orzo e per ultime le gocce di cioccolato.
Riempite degli stampini da muffin per 3/4 e infornate e 180° per 15-20 minuti.
Notes
Potete sostituire l'orzo con il caff� solubile.