Quanto è difficile doversi mordere la lingua, misurare le parole, esprime un opinione senza poter dire quello che si pensa davvero?
Io sono una persona schietta, amo dire le cose come stanno senza troppi giri di parole.
Quando per spirito di conservazione o amore di convivenza mi trovo a dover far buon viso a cattivo gioco, finisco puntualmente con il passare le giornate a borbottare tra me e me come una folle, pensando a quello che avrei voluto dire o a quello che avrei voluto fare davvero. Inevitablmente finisco poi per sfogarmi con il primo malcapitato del quale so di potermi fidare, generalmente mia madre (santa donna 😂).
Mi piacerebbe poter chiudere certe pensieri fuori dalla mia testa con un semplice click, un po’ come si fa con il televisore… Invece mi ritrovo puntualmente a leggere un libro con la testa che vaga altrove o ad impastare del pane con la stessa violenza che riserverei al mio peggior nemico. E poi chiaramente c’è il dolcetto consolatorio, puntuale come un orologio svizzero.
Delizioso e facile da preparare, quello di oggi è un dolce che ha davvero saputo tirarmi su di morale. Di cosa parlo? Delle Coconut Meringue Slices, fettine di torta morbida arricchite in superficie da una meringa al cocco: si tratta di una ricetta di Mary Berry presa dal suo libro Fast Cakes, personaggio che sono certa tutti voi conoscerete grazie al programma televisivo Bake Off Uk.
La meringa è arricchita in superficie con delle mandorle tagliate a lamelle, che possono essere sostituite con delle amarene o delle fragoline di bosco.
Potete servirle le Coconut Meringue Slices tagliate a fettine o a quadrotti, un po’ come fareste con i famosissimi brownies.
Per preparare le Coconut Meringue Slices ho utilizzato uno teglia rettangolare delle dimensioni di 27.5 x 17.5cm, tipo questa.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Se ti piace il Cocco, non perderti queste Ricette:
👉 Torta al Cocco Morbida con Olio di Cocco, Senza Burro
👉 Torta Menta e Cocco glassata al Cioccolato
👉Wafer Gelato, Dolce Veloce Senza Cottura
Coconut Meringue Slices, prepariamo insieme questa Torta con Meringa al Cocco?
Coconut Meringue Slices, Torta con Meringa al Cocco
Print RecipeIngredients
- Per la base
- 75g di Burro
- 100g Zucchero Semolato
- 2 Tuorli
- 3 cucchiai di Latte
- 1 cucchiaini di Estratto di Vaniglia
- 170 g di Farina 00
- 8 g di Lievito per Dolci in Polvere
- Per il topping
- 2 Albumi
- 50g di Cocco Rapè o Farina di Cocco
- 100g Zucchero Semolato
- Mandorle a Lamelle
Instructions
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi.
In una ciotola lavorate con le fruste il burro con lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.
Unite l'estratto di vaniglia, i tuorli, il latte e continuate a montare.
Aggiungete ora la farina e ii lievito setacciati, amalgamandoli con una spatola. L'impasto sarà piuttosto denso.
Versate l'impasto in una teglia rettangolare delle dimensioni di 27.5 x 17.5 cm, precedentemente foderata con carta forno. Livellate la superficie del dolce con una leccapentole.
Per la meringa montate gli albumi a neve dopodichè aggiungete a cucchiate lo zucchero semolato, sempre continuando a montare.
A mano unite delicatamente il cocco rapè, facendo attenzione a non smontare la meringa.
Versate la meringa sopra l'impasto precedentemente sistemato nella teglia e decoratelo in superficie con mandorle a lamelle.
Infornate in forno statico a 160°C per 35 minuti o fino a che la meringa non sarà diventata leggermente marroncina in superficie e la base avrà superato la prova stecchino.
Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a fette e servire.
Conservate il dolce in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.
No Comments