Quante volte avete sognato di riuscire a replicare in casa le Macine o, in generale, i vostri biscotti del supermercato preferiti? Ricreare la stessa friabilità, raggiungere lo stesso dolce sapore?
Le macine del Mulino Bianco sono delle piccole ciambelline a base di panna, perfette da tuffare nel latte caldo la mattina a colazione e buonissime anche a merenda, accompagnate da una tazza di thè bollente.
Dopo svariati tentativi non all’altezza degli originali, sono finalmente riuscita a trovare una ricetta degna di nota, grazie alla quale potrete preparare dei biscotti così buoni e simili agli originali che potreste fare difficoltà a distinguere gli uni dagli altri. Di che ricetta sto parlando? Ma ovviamente dei biscolatte di Montersino, il maestro indiscusso. Un nome una garanzia.
Potete prepare le macine in grandi quantità e conservarle in una scatola di latta, in un barattolo di vetro o in una biscottiera di ceramica… Sempre se ne avanzerà qualcuna!
Vediamo insieme gli ingredienti.
Le Macine - Biscolatte alla Panna
Print RecipeIngredients
- 485 g di farina 00
- 200 g di zucchero semolato
- 200 g di burro
- 65 g di amido di riso
- 85 g di uova intere (1 uovo e 1/2)
- 40 g di panna
- 20 di sciroppo di glucosio (o miele)
- 2 g di sale
- 4 g di baking (serve a dare friabilità. Io ne ho messi 2g)
- Aroma vaniglia
Instructions
Lavorate il burro con lo zucchero e il glucosio/miele. Unite le uova, la panna, il sale e la vaniglia dopodichè aggiungete anche la farina setacciate con il lievito e l'amido di riso.
Impastate fino ad ottenere un composto compatto, appiattitelo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'oretta.
Una volta trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto e stendetelo ad uno spessore di 6/8mm.
Coppate dei dischetti di circa 5-6cm di diametro e con uno stampino più piccolo ricavate dei fori al centro (un'ottima idea potrebbe essere quella di usare il levatorsolo delle mele!).
Disponete i biscotti in delle teglie con carta forno e cuoceteli a 160° per circa 20 minuti.
No Comments