Uno degli ingredienti protagonisti della Pasqua è senza ombra di dubbio l’uovo. Da piccola la mia attività preferita era cuocerli fino a renderli sodi e colorarli di tutte le sfumature dell’arcobaleno: quando arrivava il momento di gustarli mi sembrava quasi di avere fra le mani delle uova magiche, del genere che mangerebbero fate e folletti.
Non tutte le uova, però, sono salate: che Pasqua sarebbe senza le uova di cioccolato? Negli anni sono passata da “comprare l’uovo per la sorpresa” a “comprare l’uovo per la cioccolata”, ma la lunga e ardua scelta fatta di interminabili minuti tra gli scaffali del supermercato resta sempre la stessa. Questi sì che sono problemi!
Come unire due lati della stessa medaglia in un dolce pasquale in grado di lasciare i vostri ospiti senza parole? Preparando le Finte Uova alla Coque di Cioccolato!
Le Finte Uova di Cioccolato sono un dolce pasquale semplicissimo da preparare, ma dall’effetto veramente sorprendente. A vederle così, di primo acchito, sembrerebbero delle vere e proprie uova alla coque, con il tuorlo morbido e fondente dal vivace colore aranciato: e invece… sono dolci!
Come gusci potete utilizzare i classici ovetti con sorpresa che si trovano al supermercato tutto l’anno.
Se, come è successo a me, una volta aperti dovreste trovare qualche frattura non temete: basterà scaldare per pochissimi secondi le giunture con un accendino e rincollare i pezzi. Un po’ come un puzzle!
Per realizzare il ripieno delle Finte Uova alla Coque di Cioccolato ho montato assieme panna e mascarpone, ottenendo una soffice crema di colore bianco nella quale è impossibile non voler affondare il cucchiaino mille e mille volte ancora.
Per il Tuorlo? Della semplice marmellata di albicocche miscelata con pochissimissimo colorante alimentare giallo in gel.
Una volta provate, le Finte Uova alla Coque di Cioccolato diventerano il vostro dolce pasquale preferito e tutti i vostri ospiti vi chiederanno senz’altro… di passargli la ricetta! 😉 Inoltre sono senza glutine e… beh, senza uova!
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Dai un’occhiata anche a queste ricette perfette per Pasqua:
👉 Colomba Veloce Senza Lievitazione
👉 Crostata Ricotta e Gocce di Cioccolato
Pronti a preparare le Finte Uova alla Coque di Cioccolato?
Finte Uova alla Coque di Cioccolato
Print RecipeIngredients
- 6 Ovetti di Cioccolato
- 100g di Mascarpone
- 100g di Panna da Montare
- Marmellata di Albicocche qb.
- Una puntina di colorante in gel giallo
Instructions
Scartate gli ovetti di cioccolato: se dovessero esserci crepe o fratture aggiustatele riscaldando una delle parti con un'accendino per meno di un secondo e riunendole.
Mettete in frigorifero per far rapprendere velocemente il cioccolato.
Scaldando la parte superiore con un accendino, rompete le uova dall'alto creando un foto frastagliato dal quale farete uscire l'eventuale sorpresa.
Preparate il ripieno montando insieme la panna e il mascarpone, fino ad ottenere una crema densa e soffice. Considerando la dolcezza del cioccolato, io non ho aggiunto zucchero alla crema.
Scaldate al microonde o in un pentolino un po' di marmellata di albicocche miscelata con una puntina di colorante alimentare giallo in gel, il tempo necessario a farla diventare morbida (bastano 10sec al mic, massima potenza).
Aiutandovi con una sac a poche riempite ogni ovetto con la crema al mascarpone.
Con un cucchiaino disponete la marmellata sulla superficie della crema, proprio come se fosse un tuorlo.
Conservate il frigorifero fino al momento di gustarle.
![recipe image](https://www.passamilaricetta.it/wp-content/uploads/2017/04/finte-uova-alla-coque-cioccolato.jpg)
![1star](https://passamilaricetta.it/wp-content/plugins/all-in-one-schemaorg-rich-snippets/images/1star.png)
![1star](https://passamilaricetta.it/wp-content/plugins/all-in-one-schemaorg-rich-snippets/images/1star.png)
![1star](https://passamilaricetta.it/wp-content/plugins/all-in-one-schemaorg-rich-snippets/images/1star.png)
![1star](https://passamilaricetta.it/wp-content/plugins/all-in-one-schemaorg-rich-snippets/images/1star.png)
![1star](https://passamilaricetta.it/wp-content/plugins/all-in-one-schemaorg-rich-snippets/images/1star.png)
7 Comments
Mila
11 aprile 2017 at 10:52Coccolissima questa idea a presentare a grandi e piccini!!!!
Serena Pasqua
Passami la Ricetta
12 aprile 2017 at 10:54Perfetta per fare bella figura con poco! Buona Pasqua a te, carissima! 🙂
Colomba di Pasqua Vegana con Glassa, Ricetta Facile | Passami La Ricetta
12 aprile 2017 at 12:36[…] le Finte Uova alla Coque di Cioccolato, continua la saga dei dolci dedicati alla Pasqua con la ricetta della Colomba Vegana, pensata per […]
Colomba Veloce senza Lievitazione, ricetta di Anna Moroni | Passami La Ricetta
14 aprile 2017 at 11:05[…] Siamo quasi agli sgoccioli: la Pasqua è sempre più vicina. La Colomba Veloce senza Lievitazione è la ricetta perfetta per chi arriva sempre all’ultimo minuto ma non vuole rinunciare a fare bella figura Domenica, regalando o offrendo ai parenti un dolce buonissimo che non richiedere lunghe attese, nè grandi lievitazioni. Un po’ come le Finte Uova alla Coque di Cioccolato. […]
Colomba Salata di Pasqua, Impasto Danubio | Passami La Ricetta
21 marzo 2018 at 12:03[…] 👉 Finte Uova alla Coque di Cioccolato […]
Hot Cross Buns, Panini Dolci di Pasqua | Passami La Ricetta
1 aprile 2019 at 17:17[…] 👉 Finte Uova alla Coque di Cioccolato, Dolce pasquale […]
Pulcini di Bignè alla Crema Pasticcera, per Pasqua - Passami La Ricetta
27 marzo 2020 at 17:02[…] Nel tempo ho collezionato un sacco di ricette a tema pasquale, dalla Colomba Veloce agli Hot Cross Buns, ma le mie preferite sono sicuramente quelle un po’ scenografiche che vogliono ricordare nella forma e nell’aspetto qualcos’altro: ad esempio, vi ricordate le Finte Uova alla Coque di Cioccolato? […]