Se vi dico Gelatina o Jello-O sono certa che, come capita a me, la colleghiate subito a film e telefilm ambientati nelle scuole americane dove abbiamo imparato a conoscerla come dessert servito nella mensa scolastica.
Se vi dico Caffè, invece, non c’è dubbio che il vostro primo pensiero vada alla nostra bella Italia, in cui questa bevanda è da secoli parte integrante della nostra cultura.
Viceversa se vi dico Gelatina al Caffè posso scommettere che l’ultimo posto che vi verrebbe in mente è il Giappone.
E invece è proprio nel paese del Sol Levante che questo dessert un po’ britannico e un po’ americano ha trovato il suo pubblico: è così amato che perfino Starbucks Japan, nell’estate 2016, gli ha dedicato un drink in edizione limitata, il Coffee Jelly Frappuccino.
【コーヒー ジェリー & クリーミー バニラ フラペチーノ®発売】 ベイクド チーズケーキ フラペチーノ®が完売した店舗から発売開始。7/2以降は全店で販売します。 https://t.co/RG6xmIm0TQ pic.twitter.com/F6OuzQkRAP
— スターバックス コーヒー (@Starbucks_J) 23 giugno 2016
La Gelatina al Caffè o Coffee Jelly, コーヒーゼリーè un dessert giapponese semplicissimo da fare: si tratta di caffè zuccherato addensato con Agar Agar, conosciuto in Giappone con il nome di Kanten.
L’Agar Agar è un gelificante cento per cento naturale che si ricava dalle alghe, caratteristica che lo rende perfetto per l’utilizzo anche da parte di vegetariani e vegani.
In alternativa, può essere utilizzata anche la più diffusa gelatina animale o “colla di pesce” ma con dosaggi diversi: per addensare 500ml di liquido ci vogliono circa 4 grammi di Agar Agar o 10/12 grammi di colla di pesce.
Ci sono diversi modi per servire e gustare la Gelatina al Caffè:
- Tagliata a cubetti e messa in un bicchiere assieme a del latte per un drink mangia e bevi
- Versata in delle tazzine da caffè trasparenti e decorata con un ciuffo di panna montata
- Tagliata a cubetti e servita con una crema a base di panna e latte condensato (100 ml di panna fresca mescolata ad un cucchiaio di latte condensato)
- Mangiata in purezza a cubetti, a mo’ di caramella
Nella quasi totalità delle ricette giapponesi che ho consultato viene utilizzato il caffè solubile al posto dell’espresso: io ho fatto un mix di entrambi (per il semplice fatto che di caffè in polvere non ne avevo abbastanza 😅), ma il risultato mi ha soddisfatto. Voi potete fare come me oppure optare per il solo caffè solubile o il solo caffè espresso, che in questo caso andrà sostituito all’acqua in pari dose.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando gli hashtag #passamilaricetta e #Giapporicette e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Se ti piace il Caffè non perderti queste Ricette a Tema:
👉 Torta al Cioccolato e Caffè Senza Farina e Senza Glutine
👉 Tartufini al Caffè e Cioccolato, Facili e Deliziosi
Prepariamo insieme la Gelatina al Caffè o Coffee Jelly, コーヒーゼリー?
Gelatina al Caffè o Coffee Jelly
Print RecipeIngredients
- Per la Gelatina al Caffè o Coffee Jelly
- 600 ml di Acqua
- 5 g di Caffè Solubile
- 50 ml di Caffè Espresso
- 80 g di Zucchero Semolato
- 4 g di Agar Agar ( oppure 10 g Colla di Pesce)
- Per la Decorazione
- Panna Montata zuccherata qb
Instructions
Mettete l'Acqua in un pentolino, unite l'Agar Agar, mescolate e cuocete a fiamma alta fino a bollore.
Unite il caffè solubile, l'espresso e lo zucchero semolato.
Abbassate la fiamma e cuocete per circa 2 minuti o finchè lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
Se usate la colla di pesce riscaldate assieme l'acqua, i due tipi di caffè e lo zucchero e, una volta caldi unite la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda mescolando fino a farla sciogliere.
Lasciate raffreddare qualche minuto il liquido dopodichè versatelo nelle tazzine da caffè trasparenti o in uno stampo o recipiente rettangolare se volete tagliarlo a cubetti.
Una volta a temperatura ambiente, trasferitelo in frigorifero coperto con della pellicola trasparente e lasciate addensare in frigorifero per almeno 5/6 ore.
Potete decorare la Coffee Jelly con panna montata zuccherata oppure con una crema a base di 100 g panna fresca e 1 cucchiaio di latte condensato, mescolati assieme.
No Comments