I dolci con ricotta sono tra i più buoni: morbidi e golosi, sono una vera e propria delizia per il palato. A partire dai cannoli siciliani fino ad arrivare ai pasticciotti, nessuno può resistere alla loro bontà.
La Crostata di Ricotta con Marmellata di Amarene non fa eccezione: la pasta frolla croccante si trasforma in un vero e proprio scrigno, custode di un golosissimo ripieno. Per prepararla ci vogliono pochi minuti, così come pochi saranno i minuti in cui la torta resterà indenne dagli attacchi dei vostri familiari affamati!
Le dosi della ricetta sono pensate per una tortiera del diametro di circa 18 centimetri: se ne usate una un po’ più grande, come ad esempio la classica da 22-24 centimetri, raddoppiate le dosi del ripieno e non avrete problemi! Per la frolla, invece, fatene pure in grande quantità: l’avanzo potrete surgelarlo in modo da averlo sempre pronto per ogni evenienza!
Il ripieno è molto tradizionale: per prepararlo ho usato della ricotta vaccina, uova, zucchero, scorza di limone e un po’ di liquore a piacere. L’unica variante che ho voluto sperimentare è stata nel procedimento: anzichè aggiungere l’uovo tal quale, ho provato a separare i tuorli dagli albumi, montando quest’ultimi a neve. L’idea era quella di creare un composto arioso, ancora più soffice e leggero: il risultato secondo me è stato ottimo!
Il vero tocco in più è dato dalla marmellata di amarene: dolce e acidula allo stesso tempo è un vero e proprio must per chi, come me, adora questo frutto considerato il parente povero delle ciliegie. Se non doveste averla a disposizione potete sostituirla e ottenerne una “fatta in casa” frullando un po’ di amarene sciroppate preventivamente lasciate scolare dal loro liquido.
La crostata di ricotta con marmellata di amarene è perfetta come dessert: servitela con una spolverizzata di zucchero a velo e conquisterà il cuore di tutti i commensali!
Vediamo insieme il procedimento e gli ingredienti della crostata di ricotta.
Crostata di Ricotta con Marmellata di Amarene
Print RecipeIngredients
- Per la Pasta Frolla
- 375 g Burro
- 255 g Farina 00
- 1 Uovo intero
- 165 g zucchero a velo
- 4 g di Baking (lievito chimico) - Facoltativo
- Aroma di vaniglia
- Per il Ripieno
- 250g di Ricotta
- 75 g di Zucchero semolato
- 1 Uovo intero
- Scorza grattuggiata di 1/2 limone
- Maraschino, Kirsch qb
- Amarene sciroppate qb
- Marmellata di Amarene qb
Instructions
Per la Pasta Frolla: Sabbiate la farina e il baking con il burro, aggiungete l'uovo e successivamente lo zucchero e gli aromi. Impastate fino ad ottenere un panetto, che avvolgerete nella pellicola trasparante e lascerete riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Per il Ripieno: Separate il tuorlo dall'albume e montate quest'ultimo a neve. Lasciate la parte.
In una ciotola mettete la ricotta scolata e setacciata, lo zucchero, il tuorlo, la scorza di limone e il liquore.
Lavorate il tutto fino a ottente una crema liscia, dopodichè unite lentamente l'albume montato a neve: aiutatevi con un leccapentole e lavorate il composto con movimenti dall'alto verso il basso.
Stendete la pasta frolla a uno spessore di 5mm circa e rivestite il fondo e i bordi della tortiera.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Aiutandovi con un cucchiaio spalmate un po' di marmellata di amarene sul fondo e sui bordi della pasta frolla.
Inserite il ripieno.
Ricoprite il tutto con un disco di pasta frolla che andrete poi a bucherellare in superificie. Unite bene i bordi.
Infornate in forno ventilato preriscaldato a 175° gradi per 40-45 minuti. Il ripieno dovrà essere sodo e la frolla dorata.
2 Comments
Crostata di Ricotta con uvetta e pinoli | Passami La Ricetta
21 maggio 2017 at 21:17[…] Se non siete amanti dell’uvetta, potete apportare delle modifiche al ripieno, sostituendola con delle gocce di cioccolato o abbinandolo ad uno strato di confettura, come nella Crostata di Ricotta e Amarene. […]
Crostata Ricotta e Gocce di Cioccolato, Ricetta Infallibile - Passami La Ricetta
3 giugno 2019 at 9:15[…] 👉 Crostata di Ricotta e Marmellata di Amarene […]