Se c’è una cosa che dovete sapere di me è che difficilmente mi arrendo davanti alle difficoltà. Questo, chiaramente, si applica anche al mondo della cucina: non mi esce un dolce? Provo e riprovo fino a che non riesco ad ottenere il risultato che avevo in mente.
E questo è esattamente quello che è successo con i Biscotti a forma di Castagna protagonisti del post di oggi.
L’anno scorso, colpita da una foto che li ritraeva su Pinterest, ho provato a seguire la ricetta giapponese che li proponeva: il risultato? Un disastro. Più che il gusto, il problema era l’estetica (sebbene siano comunque riusciti a conquistarsi un posto sul mio feed di Instagram): dare all’impasto la forma di una castagna è più facile a dirsi che a farsi… E dire che c’era pure il video tutorial 🤦♀️
Quest’anno, memore della sconfitta, ci ho riprovato et voilà: missione compiuta!
I Biscotti con Farina di Castagne si preparano in pochi minuti con solo 4 ingredienti: farina di castagne per l’appunto, farina 00, burro e zucchero. Non contengono uova.
Una volta cotti, vengono glassati nel cioccolato per ricordare i colori delle castagne (e per renderli ancora più golosi, chiaramente).
Prima della cottura vi consiglio di inserire in ogni biscotto uno stuzzicadenti, un po’ come se fosse un lecca lecca: questo trucco vi sarà utilissimo per inzuppare il biscotti nel cioccolato senza fare danni o lasciare antiestetiche impronte.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Ti piacciono i Dolci Autunnali? Allora non perderti queste Ricette:
👉 Torta con Farina di Castagne e Cioccolato
👉 Torta di Zucca Senza Burro, Soffice e Veloce
👉 Nutellotti, Ricetta Biscotti Semplici
Biscotti con Farina di Castagne e Cioccolato Fondente: li prepariamo insieme?
Biscotti con Farina di Castagne e Cioccolato
Print RecipeIngredients
- Per i Biscotti
- 100 g di di Farina di Castagne
- 100 g di Farina 00
- 120 g di Burro
- 80 g di Zucchero
- 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
- Per la Decorazione
- 100 g di Cioccolato Fondente
Instructions
Con le fruste lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e spumosa. Unite l'estratto di vaniglia.
Setacciate la farina di castagne e quella di tipo 00 e unitela agli altri ingredienti.
Mescolate fino ad ottenere un panetto morbido.
Dividete l'impasto in 20 parti uguali: ogni biscotto peserà 20 grammi.
Formate i biscotti: date prima loro la forma di una pallina, poi schiacciateli leggermente con le mani e rendeteli simili ad una goccia.
Man mano che li formate, sistemate i biscotti su di una teglia foderata con carta forno.
Infilate in ogni biscotto una stuzzicadenti, come nella foto.
Infornate in forno ventilato a 180°C per 20 minuti. In quanto fragili, aspettate che siano completamenti freddi prima di toccarli o spostarli.
A bagnomaria o al microonde sciogliete il cioccolato fondente.
Immergete ogni biscotto nel cioccolato fuso in modo tale da coprire la parte anteriore per tre quarti: la parte inferiore del biscotto deve restare scoperta per ricordare il contrasto di colore tipico delle castagne.
Appoggiate i biscotti glassati su di un tappettino di silicone o su della carta forno: una volta che il cioccolato si sarà completamente rassodato saranno pronti per essere gustati!
1 Comment
Baci di Dama alle Castagne, Biscotti Autunnali - Passami La Ricetta
20 novembre 2019 at 17:04[…] 👉 Biscotti con Farina di Castagne e Cioccolato Fondente […]