Neanche il tempo di voltare la pagina del calendario sul mese di Ottobre che già blog e social sono invasi da foto e ricette di pietanze a base di zucca. Potevo forse essere da meno?
Leggendo il titolo della ricetta, sono sicura che vi siate subito chiesti: “cosa diavolo è il metodo Tang Zhong?”. Detto, fatto: conosciuto anche come Water Roux, è una tecnica di panificazione di origine cinese la cui forza è quella di mantenere l’idratazione all’interno del prodotto da forno, dando vita ad un pane che per giorni resta morbido come appena sfornato, senza bisogno di additivi o conservanti.
Non è la prima volta che ne parlo: i lettori più affezionati si ricorderanno senz’altro la ricetta (amatissima!) dell’Hokkaido Milk Bread. Se volete approfondire l’argomento, vi consiglio di consultare quel post.
Come per l’Hokkaido Milk Bread, la ricetta del Pane alla Zucca con Metodo Tang Zhong è una versione riadattata di quella di Christine, del blog Christine’s Recipes. E come lui è soffice come un cuscino di piume e facilissimo da realizzare!
Il giusto equilibrio tra dolce e salato lo rende perfetto per essere consumato sia a colazione (magari aggiungendo dell’uvetta sultanina all’impasto, se piace) che durante i pasti, in abbinamento a formaggi e salumi.
Le dosi della ricetta del Pane alla Zucca con Metodo Tang Zhong sono pensate per uno stampo rettangolare da plumcake delle dimensioni di 25cm: io ne ho usato uno da 20cm, ma il pane è letteralmente esploso rovinando un po’ l’effetto finale.
Con lo stesso impasto potete realizzare anche dei semplici panini dalla classica forma rotonda o, perchè no, un bel Danubio da mettere al centro della tavola in modo che ogni commensale si diverta a strappare il proprio pezzetto.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Non perderti queste altre ricette a base di Zucca:
👉 Pane alla Zucca… a forma di Zucca!
👉 Torta di Zucca Senza Burro, Soffice e Veloce
Che dite, mettiamo le mani in pasta e prepariamo il Pane alla Zucca con Metodo Tang Zhong?
Pane alla Zucca con Metodo Tang Zhong
Print RecipeIngredients
- Per il Tang Zhong:
- 125 ml di Acqua
- 25 g di Farina
- Per il Pane alla Zucca
- 120 g di Tang Zhong
- 100 g di purea di Zucca
- 1 Uovo intero
- 80 ml di Latte Intero
- 25 g di Zucchero semolato
- 350 g di Farina 0
- 3 g di Lievito di Birra Secco (o 15 g di Lievito di Birra fresco)
- 25 g di Burro
- 4 g di Sale
Instructions
Per il Tang Zhong: in un pentolino mescolate 25g di Farina 0 con 125 ml di acqua, facendo attenzione a non formare grumi. Mettete il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a raggiungere la temperatura di 65°C. Il Tang Zhong diventerà sempre più denso: sarà pronto quando, tracciando una linea sul fondo del pentolino, potrete vedere il fondo per qualche secondo. Trasferitelo in una ciotolina, copritelo con della pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Per il Pane alla Zucca: Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti. Mettetela in una ciotola adatta al microonde, copritela con la pellicola trasparente e infornatela alla massima potenza (800W) per circa 5/6 minuti o fino a che non sarà abbastanza morbida da poter essere frullata e resa in purea. Se avete una zucca particolarmente asciutta, potete aggiungere qualche goccia d'acqua nel recipiente della zucca, in modo da ottenere maggiore vapore quando andrete a cuocerla. Se non avete il microonde, lessatela con il metodo tradizionale. Fate raffreddare completamente.
Mettete in una ciotola la farina, il lievito di birra secco e lo zucchero.
Unite il Tang Zhong, l'uovo e, un po' per volta, 60ml di latte intero.
Aggiungete la purea di zucca e lavorate l'impasto fino ad incordatura. Se l'impasto dovesse essere duro, unite anche i restanti 20 ml di latte.
Unite il burro e il sale e continuate a lavorare l'impasto fino a renderl liscio e lucido. Sarà piuttosto morbido e leggermente appiccicoso.
Copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.
Una volta aumentato di volume sgonfiatelo, pesatelo e dividetelo in tre parti uguali.
Lasciate riposare l'impasto per una decina di minuti, dopodichè ripetete la seguente operazione per ogni pezzo: Stendete con il matterello (figura 1), arrotolate l'impasto su se stesso per il lato corto (figura 2), appiatitelo con le mani (figura 3), riallungatelo con il matterello (figura 4) e riavvolgetelo su se stesso (figura 5). CLICCA PER LA FOTO PASSO PASSO
Trasferite ogni rotolo in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato delle dimensioni di 25cm, con la chiusura verso il basso.
Lasciate lievitare fino a che il pane non avrà raggiunto la sommità dello stampo.
Spennellate con dell'uovo mescolate con un po' di latte o panna, decorate con dei semi di zucca.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Se volete, mentre il forno si scalda, potete mettere un pentolino con un po' acqua per generare un po' di vapore per evitare che il pane possa seccarsi in cottura (toglietelo prima di infornare).
Notes
Potete sostituire lo zucchero semolato con 40g di miele.
8 Comments
LaRicciaInCucina
4 ottobre 2018 at 8:22Questo pane è bellissimo…anche se, come dici tu, è esploso!
E’ così soffice che viene voglia di tuffarcisi sopra ed il giallo della zucca scalda il cuore 🙂
Buona giornata
Passami la Ricetta
8 ottobre 2018 at 18:20Consideriamola come una esplosione di bontà 😂
Hai proprio ragione, viene davvero voglia di tuffarcisi sopra… Per non parlare di quanto è difficile resistere alla tentazione di mangiarselo tutto in un solo boccone!
Buona giornata!
Panini Dolci di Zucca e Uvetta | Passami La Ricetta
5 ottobre 2018 at 21:19[…] 👉 Pane alla Zucca con Metodo Tang Zhong […]
LaRicciaInCucina
8 ottobre 2018 at 19:37Pensa che se non avessi scritto tu che era esploso, io non me ne sarei nemmeno accorta tanto trovo meravigliosi i pani cicci cicci ed alti 🤣
Micky Sottomarina
14 ottobre 2020 at 14:24Ciao, ho provato la ricetta con li.co.li e impastato a mano. Adatto sia col dolce sia col salato. Una nuvola di bontà. Ottimo super soffice e stupendo da vedere. Grazie
Passami la Ricetta
18 gennaio 2021 at 12:49Ciao Micky,
sono davvero felice che ti sia piaciuto il risultato, con il li.co.li sarà stato ancora meglio 😀
Michelle
8 settembre 2021 at 13:24Ciao, posso provare a fare dei paninetti con lo stesso impasto e dosi?
Passami la Ricetta
8 gennaio 2022 at 16:24Ciao Michelle,
assolutamente sì!