Tra Ramen deliziosi, ciliegi in fiore e masse di cinesi in vacanza che neanche a Venezia durante il Carnevale, due settimane in Giappone sono letteralmente volate.
Ci sono viaggi che mi hanno portato a sentire la mancanza di casa, a farmi sognare il momento in cui avrei riabbracciato il mio letto e riassaporato i sapori della cucina italiana e poi ci sono i viaggi nel Paese del Sol Levante, che non vorrei finissero mai: credetemi quando vi dico che sarei rimasta lì almeno un altro mese intero!
E invece è ora di riprendere i ritmi di tutti i giorni, riabituarsi ai proprio spazi e di… rimettere le mani in pasta, ovviamente.
Avevo voglia di sapori semplici, di un dolce facile da preparare che fosse perfetto per la colazione. E subito il mio pensiero è volato ad una ricetta che avevo appuntato su un foglio qualche tempo fa, in attesa di trovare l’occasione giusta per realizzarla: la Torta Quattro Quarti o 4/4, dolce originario della Bretagna Francese.
Il nome Torta Quattro Quarti deriva dalla proporzione degli ingredienti principali (uova, burro, farina e zucchero) che vengono utilizzati in pari peso, costituendo ognuno 1/4 del totale. Un po’ come accade per il Pound Cake che, come suggerisce il nome stesso, prevede che tutti gli ingredienti corrispondano al peso di una libbra.
Quando ho assaggiato per la prima volta la Torta Quattro Quarti mi sono subito venute alla mente le merendine che più amavo da bambina, le Ciambelle della Mister Day. Gusto e consistenza sono davvero molto, molto simili… E pensare che sono anni che mi chiedevo quale fosse la ricetta perfetta per prepararle in casa 😆
Io ho personalizzato la Torta Quattro Quarti aggiungendo qualche cucchiaio di marmellata sulla superficie dell’impasto, prima di infornarla. Durante la cottura scenderà sul fondo, ma una volta raffreddata basterà capovolgerla per avere un bello strato goloso proprio in cima.
Se preferite che la marmellata rimanga al centro, potete usare la stessa tecnica che ho illustrato nella ricetta Torta alla Nutella Soffice.
Grazie alla sua morbidezza e versatilità, la Torta Quattro Quarti può essere utilizzata anche come base per torte farcite al posto del classico Pan di Spagna.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
E se ti piacciono le Torte Soffici, non perderti queste ricette:
👉 Torta Nuvola Nera, con solo Albumi
👉 Torta al Cioccolato Facile e Veloce
Torta Quattro Quarti o 4/4: prepariamola insieme!
Torta Quattro Quarti o 4/4, Irresistibilmente Soffice
Print RecipeIngredients
- 200 g di Farina 00
- 200 g di Zucchero Semolato
- 200 g di Burro
- 200 g di Uova Intere, da pesare sgusciate (circa 4 piccole o 3 1/2 medie)
- 1/2 Bustina di Lievito per Dolci
- Scorza Grattuggiata di 1 Limone
- 1 Cucchiaino di Estratto di Vaniglia
- Marmellata di Frutta qb (facoltativa)
Instructions
Sciogliete il burro e mettetelo da parte a raffreddare.
Mettete in una ciotola le uova intere, lo zucchero semolato, la scorza di limone e la vaniglia.
Con l'aiuto di un frustino elettrico, montate gli ingredienti per 5/10 minuti ad alta velocità, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite in più tempi la farina e il lievito, precedentemente setacciati, alla massa montata di uova. Per amalgamare, effettuate movimenti dall'altro verso il basso aiutandovi con un leccapentole.
Sempre mescolando, unite a filo il burro fuso.
Versate l'impasto in una tortiera del diametro di 20/22 cm precedentemente imburrata e infarinata. Se volete, versate qualche cucchiaiata di marmellata sulla superficie della torta.
Infornate in forno preriscaldato statico a 175°C per 35/40 minuti. Verificate l'avvenuta cottura con la prova stecchino.
Lasciate raffreddare completamente la torta prima di sformarla dallo stampo e capovolgerla. Cospargete con zucchero a velo e servite.
1 Comment
Torta Soffice al Limone Senza Burro, Farcita con Crema al Limone - Passami La Ricetta
10 settembre 2019 at 17:01[…] 👉 Torta Quattro Quarti o 4/4, Irresistibilmente Soffice […]