Dolci/ Per la Colazione/ Senza Burro/ Torte da forno

Torta al Cocco Morbida con Olio di Cocco, Senza Burro

torta al cocco morbida con olio di cocco senza burro

Io con la Torta al Cocco ho sempre avuto un po’ un rapporto di amore ed odio: mi piace il suo gusto, ma se ne preparo una o me ne offrono una fetta vivo con l’ansia fino al momento dell’assaggio a causa del temibile effetto “datemi un bicchiere di latte altrimenti rischio il soffocamento”. Un effetto che è sempre in agguato se non si utilizza la farina di cocco nelle giuste proporzioni.

Detto fra noi, poi, non tutte le Torte al Cocco ti danno effettivamente la sensazione di essere catapultato su una spiaggia in Thailandia con la sabbia fra le dita e una noce di cocco con la cannuccia fra le mani. O almeno, non tutte le torte che avete preparato fino ad oggi: state per scoprire l’ingrediente segreto che farà fare un salto di qualità alla vostra Torta al Cocco, portandola al next level.

torta al cocco morbida con olio di cocco senza burro

Di cosa sto parlando? Dell’Olio di Cocco da utilizzare nell’impasto al posto del burro. Per qualcuno potrà sembrare un segreto di Pulcinella, ma per me questo ingrediente è stato davvero un game changer. L’ho visto utilizzare per la prima volta da Francesco di Pandispagna.net  durante una puntata di Detto Fatto e non potevo non provare a fare lo stesso.

Di consistenza cremosa simile a quella del burro, può essere trattato e lavorato come tale per ottenere dolci morbidi e, allo stesso tempo, estramamente profumati. Se con le alte temperature in arrivo in vostro olio dovesse trasformarsi in liquido basterà metterlo in frigorifero per qualche ora per farlo tornare alla consistenza ottimale.

Quello che ho utilizzato è di marca Benvolio, ma potete trovarlo anche di altri brand in tutti i negozi di alimentari biologici e nei supermercati più forniti.

Per aromatizzare ulteriormente la Torta al Cocco ho aggiunto all’impasto anche un vasetto di yogurt e la Bevanda al Cocco della Joya trovata nella Degustabox di Maggio, quest’ultima può essere sostituita con del latte di cocco o con del semplice latte vaccino.

torta al cocco morbida con olio di cocco senza burro

Per non farci mancare niente, ho ricoperto la Torta al Cocco con una glassa morbida al cioccolato fondente (la stessa che uso per la copertura della Sacher) per poi decorarla con delle chips di cocco essiccate, non zuccherate.

Per preparare la Torta al Cocco Morbida con Olio di Cocco ho utilizzato uno stampo da ciambella del diametro di 20cm, se avete uno stampo di dimensioni più grandi aumentate le dosi in proporzione. Per la versione rotonda, usate una tortiera del diametro di 20 massimo 22cm.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Se ti piacciono i Dolci Golosi, non perderti queste Ricette:

👉  Brownies al Cioccolato Senza Burro, Ricetta Originale

👉 Sbriciolata alla Nutella con Gocce di Cioccolato

👉 Torta Menta e Cocco glassata al Cioccolato

divisore-blog-post

Torta al Cocco Morbida con Olio di Cocco, Senza Burro: la preparamo insieme?

Torta al Cocco Morbida con Olio di Cocco, Senza Burro

Print Recipe
Cooking Time: 35M

Ingredients

  • Per la Torta al Cocco
  • 200 g di Farina 00
  • 1 bustina di Lievito per Dolci
  • 40 g di Farina di Cocco (in alternativa, Cocco Rapè)
  • 160 g di Zucchero Semolato
  • 100 gr di Olio di Cocco
  • 2 Uova Intere
  • 125 g di Yogurt al Cocco
  • 80 ml di Latte di Cocco (o Bevanda al Cocco o Latte Vaccino)
  • 1 cucchiaino di Aroma al Cocco
  • Per la Glassa al Cioccolato Fondente
  • 100 g di Cioccolato Fondente
  • 85 g di Panna Fresca
  • 15 g di Sciroppo di Glucosio (o Miele)
  • Per la Decorazione
  • Chips al Cocco

Instructions

1

Mettete in una ciotola capiente l'olio di cocco e lo zucchero semolato, lavorateli con le fruste elettriche dopodichè unite l'aroma di cocco, le uova, il latte di cocco, lo yogurt e la farina di cocco.

2

Setacciate la farina e il lievito, poi unite anch'essi all'impasto mescolando per evitare grumi.

3

Versate il tutto in una tortiera a ciambella del diametro di 20cm, precedentemente oliata e infarinata.

4

Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti o fino a che uno stecchino inserito nell'impasto non ne uscirà asciutto.

5

Lasciate raffreddare completamente, dopodichè sformate la Torta al Cocco dallo stampo.

6

Per la Glassa, spezzettate il cioccolato e mettetelo in una ciotola capiente.
Versate la panna fresca e lo sciroppo di glucosio in un pentolino e scaldateli fino a raggiungere quasi il bollore, dopodichè colateli sul cioccolato e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una glassa liscia e lucida.

7

Posizionate la torta su di una griglia per dolci a sua volta messa sopra ad una teglia da forno (servirà per raccogliere la glassa in eccesso, in modo tale da non sprecarla).

8

Versate la glassa al centro della torta e lasciatela colare fino a ricoprire interamente la torta.
Per ottenere una copertura liscia e omogenea, meglio non livellarla con la spatola ma sbattete la griglia fino a far colare la glassa su tutti i lati.

9

Decorae con le chips di cocco (o, in alternativa, con del cocco rapè).

10

Lasciate rapprendere la glassa prima di tagliare il dolce e servirlo. Conservate a temperatura ambiente in un contenitore ermetico per torte.

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta al Cocco Morbida con Olio di Cocco, Senza Burro
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Francesca Maria Battilana
    22 maggio 2019 at 8:51

    Ottima ricetta! Da provare ))

  • Leave a Reply