Per farmi perdonare dell’assenza torno con una ricetta estiva super fresca, un dessert perfetto per concludere in dolcezza una cena fra amici, una di quelle in giardino dove ci si rilassa e ci si gode il fresco venticello che la sera porta con sè. Di che si tratta? Di una Torta Fredda alla Yogurt Senza Panna. Sono sicura che non appena avete letto il nome di questa ricetta il vostro pensiero è volato alla più che celebre preparato di un noto marchio di prodotti per dolci: il concetto è quello. Una base cheesecake realizzata con biscotti secchi sbriciolati e burro fuso, accompagnata da goloso yogurt.
Ammetto che anni indietro, quand’ero bambina, mia madre comprava spesso la versione da supermercato della Torta Fredda allo Yogurt e a me piaceva davvero tanto. Dalla versione confezionata a quella fatta in casa il passo è breve: il procedimento è davvero semplicissimo, a prova di imbranato ai fornelli!
Il bello della Torta Fredda allo Yogurt Senza Panna è la sua versatilità : basta cambiare il gusto dello yogurt per ottenere ogni volta un dolce sempre diverso. Pesca, albicocca, fragola, limone, mirtillo e chi più ne ha più ne metta: ogni versione è unica nel suo genere e golosa da morire. La mia preferita è senza dubbio quella a base di yogurt alle albicocche: proprio quella che ho scelto di condividere con voi sul blog.
L’idea in più? Servite la Torta Fredda allo Yogurt con una piccola composta di frutta fatta in casa. Prepararla è molto facile: basta far sobbollire la frutta in un pentolino con un goccio d’acqua, un po’ di zucchero e del succo di limone!
Vediamo insieme gli ingredienti.
Torta Fredda allo Yogurt
Print RecipeIngredients
- Per la base Cheesecake
- 180 g di Biscotti secchi tipo Digestive
- 100 g di Burro fuso
- Per la Mousse allo Yogurt
- 750 g di Yogurt all'albicocca (o di un vostro gusto a scelta)
- 30 di di zucchero a velo (facoltativo)
- 8 g di Gelatina in fogli
Instructions
Per la Base Cheesecake: Con un tritatutto elettrico, sbriciolate in biscotti. Unite il burro fuso, mescolate e foderate il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 22cm, precedentemente foderata con carta da forno.
Livellate bene la base aiutandovi con un cucchiaio o direttamente con le mani.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Per la Mousse allo Yogurt: Tagliate la gelatina in fogli a piccoli pezzetti e reidratatela in cinque volte il suo peso d'acqua, ovvero 30g.
Versate lo yogurt in una ciotola e unitevi lo zucchero. Questo passaggio è facoltativo: sta a voi decidere quanto volete dolce la vostra mousse.
Sciogliete al microonde la gelatina reidratata. Basteranno circa 10 secondi alla massima potenza.
In alternativa, scaldate una piccola parte di yogurt e scioglietevi la gelatina.
Unite la gelatina allo yogurt.
Versate il composto nello stampo, sopra alla base realizzata con i biscotti secchi e il cheesecake.
Coprite lo stampo con della pellicola trasparente (non a contatto!) per proteggere il dolce da eventuali cattivi odori e lasciate riposare la Torta Fredda allo Yogurt in frigorifero per almeno quattro ore, meglio se tutta la notte.
Notes
Cambiate il gusto dello yogurt per ottenere un dolce sempre diverso.
6 Comments
Torta Fredda allo Yogurt e Lamponi, effetto Marmorizzato | Passami La Ricetta
3 agosto 2017 at 14:42[…] lettori più affezionati del blog, ricorderanno senz’altro la ricetta della Torta Fredda allo Yogurt Senza Panna che ho pubblicato la scorsa estate: un dolce leggero e super estivo perfetto per le giornate più […]
Focaccia Alta e Soffice con Pomodorini e Olive | Passami La Ricetta
10 ottobre 2017 at 11:53[…] Torta Fredda allo Yogurt […]
Maria
5 maggio 2020 at 19:46Buonasera vorrei essere sicura di aver capito bene, devo aspettare un’ora prima di versare lo yogurt sulla base?
Grazie
Passami la Ricetta
5 maggio 2020 at 21:14Ciao Maria,
la base per la Cheesecake va preparata in anticipo in modo tale che il burro abbia il tempo di compattarsi con i biscotti: lasciala un’ora in frigo o dieci minuti in congelatore.
Prepara la crema allo yogurt solo quando la base è pronta ed è trascorso il tempo di riposo in modo tale da poterla versare subito.
Spero di esserti stata d’aiuto,
Ti auguro una buona serata,
Chiara
Maria
5 maggio 2020 at 22:35Si!!! Grazieee 🤗
La gelatina la sciolgo nel microonde con i 30gr. di acqua oppure la devo strizzare?
Passami la Ricetta
5 maggio 2020 at 22:57Sciogli pure la gelatina nel microonde con l’acqua dopo averla tenuta un po’ in ammollo, non è necessario strizzarla perchè la quantità d’acqua è calcolata in maniera tale da non renderlo necessario 😄
Fammi sapere come verrà la torta, spero tanto ti piaccia 💓