Gli italiani e il caffè sono i protagonisti di una storia d’amore senza tempo: c’è chi lo prende amaro, chi ne beve più di tre al giorno, chi appena sveglio si rifiuta di rivolgere la parola al prossimo se non ne ha preso almeno uno e chi guarda con aria di disapprovazione quelli che si sono convertiti al mondo delle cialde… E poi ci sono io, che il caffè lo bevo così di rado che mi basta una sola tazzina per trovarmi con il battito accelerato e la forza di scalare una montagna a piedi nudi.
Chissà cosa avrebbero pensato di me gli ecclesiastici del ‘600, periodo in cui la Chiesa cercò in tutti i modi di bloccare la diffusione del caffè, accusandolo di essere una bevanda diabolica capace di trasformare le persone rendendo loquaci e disinibiti persino chi era solito essere tranquillo e morigerato: sarei stata la prova vivente delle loro teorie 😂
Se bere il caffè non è mia abitudine, usarlo come ingrediente nei dolci invece mi piace molto: trovo conferisca loro un aroma davvero gradevole… Un po’ come nel caso dei Tartufini al Caffè e Cioccolato: la ricetta è di Csaba della Zorza, un nome e una garanzia. Il Caffè invece è quello Pellini trovato nella Degustabox di Novembre.
Preparare i Tartufini al Caffè e Cioccolato è davvero, davvero semplice: pochi ingredienti e un procedimento a prova di bambino. Per realizzare delle varianti di questi piccoli bon bon vi basterà sostituire il caffè con un liquore a vostra scelta come Cointreau o Rum, che ben si sposano con il gusto del cioccolato.
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, non posso non farvi notare che i Tartufini al Caffè e Cioccolato sono una ottima idea regalo: adagiati su di un pirottino color marrone scuro e sistemati con cura all’interno di una bella scatola vi faranno fare sicuramente una bella figura.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Ecco qualche altra idea di dolci perfetti per essere regalati:
👉 Nama Chocolate (tipo Royce’)
👉 Mendiants di Cioccolato e Frutta Secca, Cioccolatini Fai da Te
Tartufini al Caffè e Cioccolato: li prepariamo insieme?
Tartufini al Caffè e Cioccolato
Print RecipeIngredients
- Per i Tartufini al Caffè e Cioccolato
- 75 g di Cioccolato Fondente
- 75 g di Cioccolato al Latte
- 50 ml di Panna Fresca
- 25 g di Burro
- 15 ml di Caffè Espresso (in alternativa un liquore a scelta, come Cointreau o Rum oppure Panna)
- Per la Decorazione
- Cacao Amaro qb
Instructions
Tagliate grossolanamente a pezzetti i due diversi tipi di cioccolato e metteteli una ciotola resistente al calore. Unite la panna e il burro.
Scaldateli a bagno maria fino ad ottenere un composto liscio e lucino, simile ad una ganache. Questa operazione può essere effettuata anche con il microonde alla massima potenza, controllando e mescolando ogni 40 secondi gli ingredienti.
Una volta fusi gli ingredienti, unite il caffè o il liquore da voi preferito.
Mescolate con una spatola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, girando di tanto in tanto.
Trascorsa una ventina di minuti, spostate il contenitore in frigorifero e lasciatelo riposare per un'oretta o fino a che il composto non avrà raggiunto una consistenza tale da poter essere lavorata con le mani.
Aiutandovi con cucchiaio dividete l'impasto in 15 porzioni e, con le mani, lavorate ognuna di esse in una pallina. Tuffatele nel nel cacao amaro ricoprendole interamente.
Conservate in frigorifero avendo cura di estrarli 15/30 minuti prima dell'effettivo consumo.
3 Comments
Torta Foresta Nera, Ricetta Facile | Passami La Ricetta
13 dicembre 2018 at 10:43[…] 👉 Tartufini al Caffè e Cioccolato, Facili e Deliziosi […]
Ciambelle Vegan al Cioccolato e Latte di Mandorla - Passami La Ricetta
23 aprile 2019 at 16:00[…] 👉 Tartufini al Caffè e Cioccolato, Facili e Deliziosi […]
Whiskey Snowballs, Tartufini ai Wafer con Liquore - Passami La Ricetta
8 dicembre 2019 at 20:16[…] 👉 Tartufini al Caffè e Cioccolato, Facili e Deliziosi […]