A Carnevale, oltre alla classica regola “ogni scherzo vale”, ce n’è una una non scritta che va rispettata come il Vangelo: i suoi dolci tradizionali vanno fritti. Per due settimane è consentito dimenticarsi delle diete, concedendosi piccoli strappi alla regola. Case e pasticcerie si trasformano in vere e proprie friggitorie, con l’olio sempre caldo e la schiumarola sempre pronta a sgocciolare dolci golosità.
Non sperimentate metodi di cottura alternativi: se il dolce è stato pensato per essere fritto, un motivo ci sarà.
Le Graffe Napoletane sono un dolce tradizionale del periodo di Carnevale, tipico della città di Napoli e della Campania in generale. La loro origine risale al diciottesimo secolo, periodo della dominazione austriaca. Questo dolce, infatti, ha molto in comune con i celebri Krapfen: dall’origine etimologica alla prepazione dell’impasto.
Quando penso a Napoli il mio pensiero va subito ad una città viva, caotica, piena di profumi e ricca di sapori da scoprire. Nella mia bucket list c’è assolutamente un viaggio in questa città, all’assaggio delle diverse proposte culinarie: dal babà alla pizza, dalle zeppole al calzone fritto. Per quanto il Friuli sia un bella regione in cui vivere, spesso mi trovo a chiedermi come sarebbe vivere giù, dove si “sta senza pensieri” e ogni incontro si trasforma in una festa alla quale sono tutti invitati: qui, spesso, manca il calore umano. Il vino e la polenta, invece, non mancano mai.
Tornando alla ricetta di oggi, le Graffe Napoletane sono delle morbidissime ciambelle realizzate con un impasto a base di farina e patate lesse, fritte nell’olio caldo e cosparse di zucchero semolato.
Prepararle è semplicissimo e non richiede l’uso della planetaria.
Uno dei punti chiave della preparazione delle Graffe Napoletane è la frittura: l’olio deve essere portato alla temperatura di 160°. Se non avete un termometro da cucina a disposizione, fate la prova stuzzicadenti: inseritelo nell’olio caldo, se si formeranno delle bolle attorno alla sua superifice, è il momento di friggere.
Le ciambelline devono essere fritte fintanto che non assumono un colore dorato da entrambi i lati.
Cercate altre ricette di Carnevale? Eccole!
Se provate a realizzare questa o altre ricette, fatemelo sapere sulla mia pagina Facebook o in un commento qui sotto: sono curiosa di vedere le foto delle vostre creazione e di sapere le vostre opinioni!
Ora bando alle ciance e vediamo insieme come preparare le Graffe Napoletane.
Graffe Napoletane
Print RecipeIngredients
- 250 g di Farina 0 (o 50g di farina Manitoba + 200g di farina 0)
- 125 g di Patate lessate
- 40 g di Zucchero semolato
- 30 g di Burro fuso
- 1 Uovo intero
- 4g di Lievito secco (o 10 g di Lievito di Birra fresco)
- 30 ml di Latte
- Un pizzico di sale
- Scorza grattuggiata di un'arancia
Instructions
Lessate le patate, schiacciatele e lasciatele da parte a raffreddare.
In una ciotola unite la farina, il lievito, lo zucchero, la scorza d'arancia e le patate.
Iniziate ad amalgamare gli ingredienti, unendo anche il burro fuso e l'uovo intero.
Unite gradualmente anche il latte: non è detto che sarà necessaria tutta la quantità prevista dalla ricetta. Regolatevi in base alla consistenza del vostro impasto, che dovrà essere lavorabile e non molle e super appiccicoso.
Una volta uniti tutti gli ingredienti, impastate per 10 minuti fino a rendere liscio e incordato l'impasto.
Formate una palla e lasciate riposare l'impasto in una ciotola unta di olio per 30min circa, coprendolo con della pellicola trasparente.
Trascorso questo lasso di tempo, prendete l'impasto e dividetelo in tanti pezzetti da 60g circa ciascuno.
Allungate ogni pezzatura con le mani, fino ad ottenere un salsicciotto non troppo sottile. Dategli una forma circolare e sovrapponete le estremità, schiacciandole leggermente: avrete ottenuto delle ciambelline.
Adagiate ogni graffa su dei ritagli rettangolari di carta forno e trasferite tutto su una teglia.
Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio: ci vorranno circa 2-3 orette.
Scaldate l'olio e, una volta raggiunta la temperatura di 160°, immergetevi le ciambelle con tutta la carta forno: si staccherà da sola in cottura.
Cuocete in maniera uniforme da entrambi i lati, scolatele e passatele ancora calde nello zucchero semolato.
4 Comments
Krapfen o Bomboloni Senza Burro (Anche al Forno) | Passami La Ricetta
23 gennaio 2018 at 11:54[…] 👉 Graffe Napoletane Morbidissime […]
Torta di Albumi all'Arancia, Senza Burro e Olio | Passami La Ricetta
22 gennaio 2019 at 11:39[…] Per recuperare un po’ di autostima ho deciso di impastare uno dei miei cavalli di battaglia, una di quelle ricette di sicuro successo che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni: le Graffe. […]
Graffe Napoletane di Carnevale
4 febbraio 2019 at 8:00[…] trovato la ricetta sul blog di Chiara e sono riuscite alla perfezione! Attenzione, però, dopo il primo assaggio non riuscirete più a […]
Migliaccio Napoletano, Dolce di Carnevale - Passami La Ricetta
3 marzo 2020 at 8:45[…] 👉 Graffe Napoletane morbidissime, ricetta di Carnevale […]