La Raspberry Swirl è una torta che attira subito l’attenzione: i suoi vortici e i disegni creati sulla sua superficie catturano la vista e la rendono super appetitosa. In occasione di San Valentino vi propongo una rivisitazione in chiave romantica di questo celebre dessert della pasticceria americana, decorato con tanti piccoli cuori di salsa al lampone.
Per prepararla non è necessario “essere fidanzati” o avere al proprio fianco qualcuno di speciale: San Valentino, per quanto commerciale, nasce con l’intento di dimostrare il nostro amore alle persone a cui vogliamo bene: che esse i vostri genitori, i vostri amici o i vostri compagni di vita.
A dire il vero, per prepararla non è nemmeno necessario che sia San Valentino!
Questa torta è buona in ogni occasione: salvatela nel vostro quaderno delle ricette e replicatela anche in estate, poichè non richiede alcun tipo di cottura.
La versione originale della Raspberry Swirl, o perlomeno quella più diffusa, prevede la realizzazione di un cheesecake tradizionale da marmorizzare con una salsa ai lamponi o alle fragole. Quella che prepareremo oggi, però, è una versione più semplice, più veloce e soprattutto senza alcuna cottura: la base è realizzata con biscotti sbriciolati e burro fuso, mentre il cuore della torta, il vero e proprio pezzo forte, è una semplice ganache al cioccolato bianco che si prepara in pochi minuti con solo due ingredienti.
Per trasformare la Raspberry Swirl in una torta piena di cuori tutto ciò che vi servirà è un banalissimo stuzzicadenti. Disegnate prima tanti puntini lungo tutta la superificie del dolce e poi uniteli: il risultato sarà proprio come quello della foto. Variando la dimensione dei puntini, varierà anche la dimensione dei cuori: se volete farli più grandi, fatelo pure!
La base della torta è la medesima della Cheesecake e si realizza con biscotti secchi sbriciolati (vi consiglio sempre i Digestive, fanno davvero la differenza!) e burro fuso. Per renderla più solida potete cuocerla per una decina di minuti al forno: resterà più compatta e ci saranno meno probabilità che, accidentalmente, qualche pezzo si sbricioli.
Per quel che riguarda lo stampo, potete utilizzarne uno classico a cerniera del diametro di 22cm. In alternativa, va benissimo uno stampo da crostata con il fondo removibile.
Quello con il fondo fisso non va bene: non riuscireste a togliere la torta dallo stampo senza rischiare di compromettere il disegno!
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Altre idee per San Valentino? Dai un’occhiata a queste ricette:
👉 Biscotti della Fortuna personalizzati
Raspberry Swirl Tart: scopriamo insieme la Ricetta Americana perfetta per San Valentino!
White Chocolate Rasperry Swirl Tart
Print RecipeIngredients
- Per la base
- 160 g di Burro
- 290 g di Biscotti secchi tipo Digestive
- Per la Ganache al Cioccolato Bianco
- 200 g di Panna fresca
- 280 g di Cioccolato bianco
- Un pizzico di sale
- Per la Salsa ai Lamponi
- 150 g di Lamponi (freschi o surgelati)
- Zucchero a velo qb (io ne ho messo un cucchiaini, ma va a gusti!)
- Succo di limone qb
Instructions
Cominciate preparando la base: Con un mixer, tritate i biscotti secchi fino a polverizzarli e unitevi il burro fuso.
Modellate il composto all'interno di una tortiera a cerniera, di cui avrete foderato il fondo con carta da forno: occupatevi prima dei bordi, compattandoli bene con l'aiuto di un cucchiaino, poi passate al fondo.
Passaggio opzionale (ma caldamente consigliato!): cuocete la base della torta in forno ventilato a 180° per 12 minuti circa, fino a farla diventare dorata.
Lasciate raffreddare completamente.
Per la salsa: Frullate i lamponi con un frullatore ad immersione, aggiungete lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone, regolandovi in base al vostro gusto.
Con un colino a maglie fitte filtrate la salsa per renderla liscia. Mettete da parte.
Per la ganache, mettete a scaldare in un pentolino la panna fresca portandola quasi a bollore.
Aggiungete un piccolo pizzico di sale, per dare una piacevola nota di contrasto al dolce del cioccolato.
Versate la panna sul cioccolato bianco precedentemente tagliato a pezzetti e iniziate a creare un emulsione, aiutandovi con una leccapentole.
Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, versate la ganache sulla base della torta.
Con l'aiuto di un cucchiaino prendete un po' di salsa ai lamponi e realizzate dei piccoli puntini sulla superficie del dolce, cercando di seguire uno schema circolare.
Con uno stuzzicadenti tirate una linea come ad unire i puntini e otterete tanti piccoli cuori: qui la foto del procedimento.
Lasciate rapprendete la torta in frigorifero per almeno tre ore: più sta al fresco, migliore sarà la consistenza quando andrete a tagliarla.
Notes
La salsa può essere realizzata sia con frutta fresca che surgelata. In alternativa ai lamponi, possono essere utilizzate le fragole il cui gusto ben si sposa con la dolcezza del cioccolato bianco.
5 Comments
Torta al Cioccolato Senza Cottura per Halloween | Passami La Ricetta
27 ottobre 2017 at 12:08[…] Cottura mi sono ispirata alla proposta che vi avevo fatto qualche mese fa per San Valentino, la Raspberry Swirl Tart, cambiando ovviamente i colori. Se quella era a base di cioccolato bianco, un dolce per Halloween […]
Torta alla Coca Cola o Pepsi, dolce tipico Americano | Passami La Ricetta
11 gennaio 2018 at 11:50[…] 👉 Raspberry Swirl Tart […]
Nama Chocolate Royce' e San Valentino in Giappone | Passami La Ricetta
30 gennaio 2018 at 12:03[…] 👉 Raspberry Swirl Tart […]
Francesca
7 febbraio 2018 at 23:35Complimenti! È veramente stupenda e anche semplicissima da fare! Sai che c’è? Mi sa che la faró!
Passami la Ricetta
9 febbraio 2018 at 11:11Ciao,
ne sono davvero contenta! Spero ti piacerà 🙂