A discapito del loro nome, le ossa dei morti o ossa da mordere, non hanno nulla di macabro. Sono dei biscottini molto buoni e leggeri, a base di mandorle ed albumi. Questa loro denominazione un po’ insolita deriva dal fatto che, tradizionalmente venivano realizzati nella giornata del 2 Novembre, in occasione della Commemorazione dei Defunti.
Originari del Piemonte, le ossa dei morti sono perfette per chi è alla ricerca di una ricetta di biscotti senza burro, golosa e facile da preparare.
Se dico Piemonte, potete già immaginare di chi sia la ricetta dalla quale sono partita per realizzarli. Qualche idea? Si tratta naturalmente del maestro Montersino, un nome che per me, in pasticceria, è sinonimo di garanzia. Non mi è mai capitato di provare una sua ricetta e di ottenere un risultato scadente, mai. E poi, diciamocelo, nessuno è bravo quanto lui a spiegare cosa si nasconde dietro alle ricette e ad illustrare tecniche, lavorazioni ed ingredienti!
Per realizzare le ossa dei morti servono solo tre semplici ingredienti: albumi, zucchero e mandorle. Sono un ottimo modo per consumare il bianco d’uovo avanzato da altre preparazioni come creme e mousse. Prepararli è molto semplice, l’unica accortezza è quella di aspettare il tempo necessario per seccarli, prima di passare alla cottura vera e propria. Il mio consiglio è quello di prepararli la sera e di lasciarli asciugare tutta la notte, in questo modo saremo sicuri di ottenere il miglior risultati possibile, con un sacco di croccanti bolle di zucchero.
Essendo le ossa dei morti dei biscotti senza burro, si conservano tranquillamente per molto tempo, proprio come le meringhe. Potreste anche pensare di renderli un’idea regalo economica, realizzando con le vostre mani dei piccoli sacchettini da regalare ai vostri cari, magari in abbinamento ad altre tipologie di biscotti, come i viennesi o i chocolate chip cookies.
Vediamo insieme gli ingredienti.
1 Comment
Raccolta di ricette senza glutine per la Festa di Ognissanti
7 marzo 2019 at 19:20[…] “A discapito del loro nome, le ossa dei morti o ossa da mordere, non hanno nulla di macabro. Sono dei biscottini molto buoni e leggeri, a base di mandorle ed albumi. Questa loro denominazione un po’ insolita deriva dal fatto che, tradizionalmente venivano realizzati nella giornata del 2 Novembre, in occasione della Commemorazione dei Defunti.” Continua sul sito: Ossa dei morti alle mandorle. […]