Vivo in una città balneare, ma tra le quattro stagioni l’estate non è assolutamente la mia preferita: sarà che ho una sopportazione minima del caldo, ma ad un pomeriggio passato sotto il sole ad abbronzarmi preferisco di gran lunga un giornata piovosa, una tazza di tisana fumante e un bel libro da leggere raggomitolata sotto le coperte.
Come dice il saggio, però, anche nelle situazioni negative bisogna trovare un lato positivo e quello dell’estate è la varietà di frutta che offre: tra pesche, albicocche, anguria, melone, mirtilli, susine, lamponi e uva c’è davvero l’imbarazzo della scelta… Tanto che è impossibile resistere alla tentazione di aprire il forno e sfornare qualche manicaretto, tipo i Muffin alle Pesche e Lamponi Senza Burro e Latte!
I Muffin alle Pesche e Lamponi sono dei dolcetti deliziosi che mi hanno conquistato al primo morso: adoro come l’aspro dei lamponi si unisce alla dolcezza delle pesche mature!
Soffici e veloci da realizzare, i Muffin alle Pesche e Lamponi non contengono nè latte nè burro, caratteristica che li rende perfetti anche per chi è intollerante al lattosio.
Per donare loro ulteriore morbidezza, vi consiglio di utilizzare nell’impasto l’acqua frizzante al posto di quella naturale. Un po’ come mi avete visto fare ultimamente con i miei vari esperimenti a base di bevande dolci gassate, tra cui la Sprite Bundt Cake.
Il formato monoporzione è perfetto per portare con voi i Muffin alle Pesche e Lamponi con voi ovunque andiate, ma se preferite la classica torta sarà sufficiente aumentare le dosi della ricetta.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
E se ti piacciono i Dolci alla Frutta, non perderti queste ricette:
Prepariamo insieme i Muffin alle Pesche e Lamponi, Senza Burro e Latte?
Muffin alle Pesche e Lamponi, Senza Burro e Latte
Print RecipeIngredients
- 165 g di Farina 00
- 115 g di Zucchero Semolato
- 1/2 Bustina di Lievito per Dolci
- 4 Pesche Sbucciate e Tagliate a Pezzetti
- 1 Uovo Intero
- 95 g di Acqua Frizzante
- 45 g di Olio di Semi
- 1 Vaschetta di Lamponi
- Estratto di Vaniglia o un Pizzico di Cannella (a seconda dei gusti)
Instructions
Setacciate la farina e mettetela in una ciotola assieme al lievito e allo zucchero semolato. A scelta unite 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o un pizzico di cannella.
In un altro recipiente mescolate l'acqua frizzante, l'uovo e l'olio di semi.
Unite 3/4 delle pesche sbucciate e tagliate a pezzetti alla miscela di zucchero e farina, e ricopritele aiutandovi con un cucchiaio.
Versate anche i liquidi e, con una leccapentole, mescolate quel tanto che basta per amalgamare tutti gli ingredienti tra di loro.
Dosate l'impasto nei pirottini per Muffin, riempiendoli fino a 3/4 della loro capacità.
Decorate ogni Muffin con 3 o 4 lamponi e parte delle pesche rimanenti.
Cuocete in forno ventilato a 180°C per 15/20 minuti o fino a che uno stuzzicadenti inserito dell'impasto non uscirà asciutto.
Una volta pronti, lasciateli raffreddare completamente e conservateli in un contenitore a chiusura ermetica.
Notes
Per rendere i Muffin alle Pesche e Lamponi ancora più golosi, potete arricchirli in un superficie con un crumble da spolverare prima di infornarli. Per prepararlo vi basterà mescolare in pari dosi burro, farina e zucchero di canna (40 g per ingrediente)!
No Comments