“La colazione è il pasto più importante della giornata”, sin da quando sono piccola sento ripetere questa frase in continuazione, quasi come un mantra. Che per partire con il piede giusto sia necessario fare una scorpacciata di energie che ci rendano svegli e produttivi è risaputo, tuttavia credo che negli ultimi anni questa frase abbia assunto una nuova sfumatura di significato. Sì, perchè ormai la colazione è diventata il pasto più importante della giornata… da fotografare!
Da quando Instagram è entrato prepotentemente nelle nostre vite, siamo sommersi da immagini di tavoli allestiti come un set fotografico, di cappuccini dalla schiuma perfetta e da foto di famiglie Mulino Bianco, tutti sorridenti e felici di fare colazione insieme. Dietro la maggior parte di questi scatti, però, non ci sono che foto scattate alla sera, amici e fidanzati costretti a svegliarsi alle 9 del mattino durante il weekend per ricreare la scena da colazione perfetta nei bar e pasticcerie più instagrammabili, caffè bevuti freddi per il troppo tempo trascorso a trovar la giusta angolazione per lo scatto e bambini obbligati a far finta di rubare una fetta di crostata per riscuotere più likes.
Quello che perdiamo è la gioia del momento. Il fare colazione. Il godersi la compagnia degli altri, il lasciarci avvolgere dai sapori di ciò che stiamo mangiando, anzichè addentarlo distrattamente mentre si controllano le notifiche o si risponde ai messaggi accumulati durante la notte. È un po’ come andare ad un concerto e passare metà del tempo a fare video: perchè guardare l’esibizione del proprio cantante preferito attraverso uno schermo quando potremmo semplicemente stare lì e goderci il momento?
Crescendo e invecchiando, ciò che ci resterà saranno i ricordi, non il numero di likes o di followers.
Pensavo a questo mentre preparavo i Morning Buns. Al profumo di farina, allo sporcarsi le mani mentre si impasta.
I Morning Buns sono delle sofficissime girelle di pasta brioche ripiene di una crema al burro profumata all’arancia e alla cannella. Per prepararle ho usato il lievito di birra secco Molino Rossetto che ho trovato nell’imperdibile Degustabox di Ottobre.
Ormai è diventata quasi una sfida: aspetto sempre con impazienza l’arrivo della nuova box, per scovare l’ingrediente con il quale realizzare una ricetta. Mi sento sempre un po’ come a Masterchef, quando arriva la Mistery Box!
Se ancora non conoscete questo servizio, potete provare ad acquistare la vostra prima box a 9.99€ usando il codice sconto T5980.
La ricetta dei Morning Buns è il risultato di un mix di preparazioni: l’impasto è molto simile a quello del Babka, mentre il ripieno è quello dei Kanelbullar o Cinnamon Rolls.
Soffici e golosi, restano morbidi per giorni se conservati in un contenitore ermetico o in un sacchetto. Potete anche congelarli per poi scaldarli al bisogno, per aver una colazione deliziosa sempre a portata di mano… e di Instagram.
In questo caso, il mio consiglio è di congelarmi PRIMA dell’ultima lievitazione e della cottura, un po’ come si fa per i croissant. La sera prima vi basterà toglierli dal freezer, adagiarli su una teglia con carta forno e lasciarli scongelare e lievitare tutta la notte.
Nulla vi vieta di personalizzare il ripieno a vostro piacimento, provateli anche:
- ripieni di crema spalmabile alle nocciole
- di confettura di frutta
- di crema pasticciera e uvetta sultanina
- di cioccolato, come per il Babka originale.
Coinvolgete i bambini nella preparazione: si divertiranno un sacco a spalmare il ripieno su tutta la superficie del dolce!
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Prepariamo insieme i Morning Buns?
Morning Buns, Girelle Arancia e Cannella
Print RecipeIngredients
- Per l'impasto
- 120 ml di Latte intero
- 50 g di Zucchero semolato
- 240 g di Farina 0
- 1 Uovo intero
- 3,5 g di Lievito di birra secco (corrisponde a 1/2 bustina)
- 80 g di Burro morbido
- Un pizzico di Sale
- Aroma di Vaniglia
- Per il Ripieno
- 60 g di Burro morbido
- 50 g di Zucchero Semolato
- 1 cucchiaino di Cannella (mettetene di più o di meno a secondo del vostro gusto)
- Scorza grattuggiata di 1/2 Arancia
Instructions
Nella vasca della planetaria o in un recipiente, miscelate la farina e il lievito. Aggiungete lo zucchero.
Versate un po' di latte, l'uovo e l'aroma di vaniglia e iniziate a miscelare gli ingredienti con il gancio o con un cucchiaio di legno.
Continuate ad aggiungere gradulamente il latte, lavorando l'impasto fino ad incordatura. Non temete se all'inizio sembrerà molle e appiccicoso: è normale. Più impastate, più i liquidi verranno assorbiti dalla farina e l'impasto comincierà a incordarsi. Io ho usato l'impastatrice e ci sono voluti più di 10 minuti di lavoro.
Una volta che l'impasto si staccherà dalle pareti della planetaria o della ciotola, risultando liscio e lucido, aggiungete in due o tre riprese il burro a tocchetti il sale.
Lavorate l'impasto fino a che tutto il burro non sarà stato assorbito: dovrà essere lucido, non appiccicoso ma ancora un po' molle.
Trasferitelo in una ciotola unta con un po' di olio e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del suo volume. Ci vorranno circa 1 o 2 ore.
Preparate il ripieno: con le fruste, lavorate il burro e lo zuccherro fino ad ottenere una crema spumosa di colore chiaro. Aggiungete anche la cannella e la scorza di arancia.
Assemblaggio: Una volta che l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, trasferitelo su di un piano di lavoro ben infarinato.
Stendetelo con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo delle dimensioni di circa 30x35cm.
Aiutandovi con le mani o con una spatola, spalmate il ripieno su tutta la superficie della pasta brioche, bordi compresi.
Avvolgetelo il rettangolo su se stesso, per ottenere un grande rotolo.
Ricavate dal rotolo delle fettine spesse circa 3/4cm e mettete ognuna di esse all'interno di una teglia per muffin o di silicone o ben imburrata, come nella foto. In alternativa, potete usare dei contenitori di alluminio monouso piccoli, sempre ben imburrati.
Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio. Ci vorrà circa un'oretta.
Una volta pronte, spennellate i Morning Buns con un po' di uovo intero sbattuto con un goccio di latte. Se volete, potete decorarli con grannella di zucchero o mandorle a scaglie.
Infornate in forno statico preriscaldato a 175° e cuoceteli per 20-25 minuti.
Notes
Aumentando la dose di lievito, diminuiranno i tempi di lievitazione o viceversa. Potete personalizzare il ripieno dei Morning Buns a vostro piacemento: provateli con marmellata, crema spalmabile di nocciole o crema pasticciera.
No Comments