Le poche volte in cui bevo il caffè è quando esco con qualche amica al bar per fare colazione o quando sono così assonnata che pur di non addormentarmi sulla scrivania al lavoro sono disposta a ingurgitarne anche mezzo litro. Lo stesso si può dire delle bevande gassate: l’unica strappo che mi concedo alla regola è l’acqua con le bollicine.
E gli alcolici? Per me, calorie vuote che non hanno nemmeno un così buon sapore da giustificarne il consumo (salvo qualche rara eccezione, tipo il Bayles o il Liquore alla Rossana).
Va da se’ che quando mi ritrovo fra le mani con bottiglie di alcolici che so che non berrò mai o con bottiglie smezzate reduci da cene in compagnia, devo per forza di cosa pensare a dei loro usi alternativi. E come sfruttarli al meglio se non all’interno di un dolce?
Limoncello Pound Cake, un Plumcake morbido profumato dal liquore al limone più famoso al mondo. Un po’ nell’impasto e un po’ nella glassa, il Limoncello riesce a rendere irresistibile anche un banale plumcake.
Ottimo a colazione, è perfetto anche a merenda accompagnato da una buona tazza di tè. Il tocco in più? I semi di papavero, che danno una piacevole nota croccante e di colore.
Il procedimento per preparare il Limoncello Pound Cake è di quelli che preferisco: si butta tutto dentro ad una ciotola, si mescola e nel giro di cinque minuti il dolce è già in forno pronto a lievitare e riempire la cucina dell’irresistibile profumo di torta appena sfornata.
Il Limoncello Pound Cake è senza burro: se preferite quest’ultimo all’olio, potete sostituirlo usandone 115 grammi. Se siete intolleranti al lattosio, potete sostituire il latticello o buttermilk con la versione vegana, usando del latte di soia al posto di quello vaccino.
Per preparare il Limoncello Pound Cake ho usato Limoncetta di Sorrento dalla Degustabox di Luglio, ma inutile dire che va bene qualsiasi tipo di Limoncello, anche quello preparato in casa.
Come stampo per il dolce ne ho utilizzato uno rettangolare da plumcake con lato 20cm.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Se ti piacciono i Dolci da Colazione o da Tè delle Cinque, non perderti queste Ricette:
👉 Torta di Carote e Mandorle, Soffice e Senza Burro
👉 Torta Margherita Senza Burro e Senza Latte
👉 Torta al Succo di Frutta, Senza Burro e Latticini
Limoncello Pound Cake, Plumcake al Limoncello Senza Burro: lo prepariamo insieme?
Limoncello Pound Cake, Plumcake al Limoncello Senza Burro
Print RecipeIngredients
- Per il Limoncello Pound Cake
- 250 g di Farina 00
- 8 g di Lievito per Dolci
- 2 Uova intere
- 95 g di Olio di Semi di Girasole (o 115 g di Burro)
- 130 g di Zucchero Semolato
- 85 g di Limoncello
- 85 g di Latticello (FAI DA TE: 80 g di Latte Vaccino o di Soia + 5 g di Succo di Limone, lasciar riposare x 10 minuti)
- Scorza grattuggiata di 1 Limone
- 40 g di Semi di Papavero
- Per la Glassa al Limoncello
- 80 g Zucchero a Velo
- Limoncello qb (1 o 2 cucchiai circa)
Instructions
Setacciate la farina con il lievito, mettete da parte.
Versate in una ciotola l'olio e lo zucchero semolato e azionate le fruste elettriche. Unite una per volta le uova, il latticello, il limoncello e la scorza di limone grattuggiata.
Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi, mescolando in modo tale da evitare la formazione di grumi.
Aggiungete i semi di papavero.
Versate l'impasto un uno stampo da plumcake imburrato/oliato e infarinato (o foderato con carta forno) e infornate a 175 gradi per 35/40 minuti o fino a che uno stuzzicadenti inserito all'interno del dolce non ne uscirà asciutto.
Lasciatelo raffreddare il dolce, dopodichè sformatelo dallo stampo.
Per la Glassa al Limoncello, mettete in un recipiente lo zucchero a velo e, un po' per volta mescolando, unite il liquore al limone fino ad ottenere una glassa della consistenza giusta per essere versata sopra al plumcake (non troppo liquida, ma nemmeno troppo solida). Se vi dovesse scivolare qualche goccia di limoncello di troppo, vi basterà aggiungere altro zucchero a velo per portarla alla consistenza ottimale.
Versate la glassa sulla superficie del dolce, lasciandola colare.
Decorate con scorza di limone grattuggiata o qualche fettina di buccia di limone candita.
Notes
Conservato in un contenitore ermetico, è buono fino ad una settimana.
1 Comment
Meringata al Limone in Bicchiere, Dessert Estivo - Passami La Ricetta
31 luglio 2019 at 15:46[…] 👉 Limoncello Pound Cake, Plumcake al Limoncello Senza Burro […]