Mi sveglio, apro il frigo, dò un’occhiata a quello che offre e inizio a pensare più rapidamente possibile a come combinare vari ingredienti per ottenere qualcosa di commestibile in dieci minuti massimo: no, non è una prova a tempo di Masterchef bensì la mia mattina tipo quando vado a lavoro.
Con queste premesse, va da sè che di tempo per preparare e consumare la colazione ce n’è poco: da persona multitasking quale sono, solitamente finisco per consumarla in piedi con un occhio ai fornelli e una mano che mescola quello che sto cucinando.
Da qualche anno a questa parte la Granola è uno dei miei “mai più senza”: avere sempre qualcosa di pronto per arricchire al volo lo yogurt o il latte è un vantaggio non da poco. Se poi ci aggiungiamo il fatto che oltre ad essere molto buona e facile da fare è anche personalizzabile in mille modi, non è difficile capire perchè io la ami così tanto.
Qualche tempo fa vi avevo proposto una Granola Fatta in Casa Senza Zucchero, oggi invece ve ne presento una un po’ più golosa con Burro di Arachidi e Cocco.
Base della Granola al Burro di Arachidi e Cocco sono i fiocchi di avena con aggiunta di cereali soffiati a vostra scelta quali farro, riso o grano saraceno (ma se non li avete a disposizione, potete tranquillamente ometterli).
Ad arricchirla ci pensano arachidi, mandorle, scaglie di cocco e semi a piacere, mentre per dolcificarla si usa il miele o, in alternativa, un altro dolcificante a vostra scelta come lo Sciroppo d’Agave o quello di Riso o Mais.
Oltre che con yogurt o latte, la Granola al Burro di Arachidi e Cocco può essere usata come base per Cheesecake al bicchiere o come guarnizione per creme o dolci al cucchiaio.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Dai un’occhiata a queste altre idee per la Colazione:
👉 Pancakes Proteici senza glutine, solo tre ingredienti
👉 Dorayaki どら焼き, Ricetta Originale Giapponese
👉 Oatmeal Raisin Cookies, Vegan e Senza Zucchero
Granola al Burro di Arachidi e Cocco, la prepariamo insieme?
Granola al Burro di Arachidi e Cocco
Print RecipeIngredients
- 250 g di Fiocchi di Avena
- 50 g di Cereali Soffiati (Riso, Farro, Grano Saraceno ecc.)
- 30 g di Cocco Rapè
- 30 g di Scaglie di Cocco Essicato
- 60 g di Mandorle tagliate grossolanamente
- 30 g di Arachidi
- 50 g di Semi a piacere (Zucca, Girasole, Chia o il mix che preferite)
- 80 g di Olio di Cocco
- 80 g di Burro d'Arachidi (preferibilmente non zuccherato)
- 40 g di Miele
Instructions
Riunite in un recipiente i fiocchi d'avena, i cereali soffiati, il cocco rapè, le mandorle, gli arachidi, le scaglie di cocco e i semi.
Mettete in un pentolino l'olio di cocco, il burro d'arachidi e il miele: scaldate a fiamma bassa fino a scioglierli completamente.
Versate la parte liquida sulla parte secca e mescolate con un cucchiaio.
Distribuite il composto ottenuto su di una teglia foderata con carta forno, livellando e creando uno strato sottile.
Infornate in forno ventilato a 170°C per 15 minuti o fino a che la granola non sarà dorata.
Lasciate raffreddare completamente poi spezzettatela grossolanamente con le mani.
Conservatela in un contenitore ermetico, meglio se di vetro.
4 Comments
Cristina
4 maggio 2020 at 18:08Dentro la questa granola il cucchiaino affonda che è un piacere. Stra-golosa !! Mio figlio ne andrebbe matto perchè adora il burro di arachidi, ma quello “vero” americano che io non trovo in commercio. I tuoi dolci hanno il tuo sorriso.
Passami la Ricetta
5 maggio 2020 at 21:15Ciao Cristina,
grazie per le belle parole, è bello leggere commenti come i tuoi 😀
Per il burro d’arachidi in stile americano, hai provato su Amazon? Nei supermercati più forniti trovi quello del brand “Skippy” che è proprio statunitense!
Gattesco Monica
19 dicembre 2020 at 14:29Ciao Chiara, golosissima questa Gramola. A pensarci è tantissimo tempo che non la preparo e questa tua ricetta con il burro di arachidi, mi stuzzica tantissimo!
Passami la Ricetta
18 gennaio 2021 at 12:48Ciao Monica,
se la provi fammi sapere, che sono curiosa di sapere se ha fatto breccia nel tuo cuore 🙂