Dolci/ Per la Colazione/ Regionali/ Torte da forno

Crostata Ricotta e Gocce di Cioccolato, Ricetta Infallibile

crostata ricotta e gocce di cioccolato ricetta infallibile

Oltre alla Colomba e alle Uova, uno dei protagonisti della Pasqua è senza ombra di dubbio la Ricotta. Se ci pensate bene, infatti, si trova in un sacco di preparazioni tipiche di questo periodo: dalla Torta Pasqualina alla classica Pastiera Napoletana.

Sarà che i dolci a base di ricotta sono tra i miei preferiti o che non so resistere al profumo della pasta frolla appena sfornata, ma non potevo non cogliere l’occasione per condividere con voi una delle mie ricette preferite: la Crostata Ricotta e Gocce di Cioccolato. 

È una ricetta super collaudata, che in famiglia usiamo da tantissimi anni con risultati che vanno sempre oltre alle aspettative!

crostata ricotta e gocce di cioccolato ricetta infallibile

La Crostata Ricotta e Gocce di Cioccolato è un dolce dai sapori semplici, che piace a grandi e piccini. La parte più divertente è sicuramente la decorazione: potete optare per il classico motivo a rombi o dare libero sfogo alla vostra fantasia e renderla unica con l’aiuto di semplici tagliabiscotti, magari proprio a tema pasquale.

crostata ricotta e gocce di cioccolato ricetta infallibile

Per l’occasione mi sono convinta ad acquistare uno stampo che era nella mia wishlist quasi un anno. Quale? Lo stampo da crostata rettangolare, che come me avrete sicuramente visto impazzire su Instagram, Pinterest e foodblog vari. Per me è stato amore a prima vista: le crostate realizzate con questa forma sono belle e facili da