Dopo un’estate passata tra confetture di pesche e succhi fatti in casa all’albicocca, è arrivato anche il momento delle pere. Succose e mature al punto giusto si prestano perfettamente ad essere trasformate in una deliziosa marmellata, da invasettare e conservare come regalo di Natale per amici e parenti. L’abbinamento con cuori di finocchi e lime potrà sembrarvi strano: vi garantisco, però, che il risultato è strepitoso!
La confettura di pere, finocchi e lime è perfetta a colazione spalmata su una fetta di pane caldo appena tostato, ma è altrettanto ottima servita in accompagnamento ad una selezione di formaggi, per stupire gli ospiti durante l’aperitivo o una cenetta.
Per realizzarla non ho utililizzato alcun tipo di addensante, tipo Fruttapec: solo frutta e zucchero, proprio come una volta. Il tempo di preparazione sarà un po’ più lungo, circa mezz’oretta di bollitura, ma il risultato sarà decisamente migliore. Oltre ad ottenere una confettura totalmente naturale, avrete anche il pieno controllo della densità: a non tutti piace la marmellata densa e gelatinosa, c’è chi, come me, la preferisce un po’ più cremosa e delicata!
Evitando l’utilizzo di pectine e addensanti industriali, ottenere il giusto grado di compattezza sarà un gioco da ragazzi.
La ricetta della confettura di pere, finocchi e lime l’ho presa in prestito da uno dei grandi maestri della pasticceria italiana, Leonardo di Carlo. Nel suo libro Tradizione in Evoluzione, una vera e propria Bibbia per pasticceri e amanti del settore, potrete trovare una vasta gamma di ricette di confetture, da quella all’albicocca e pepe nero a quella a base di fragole e peperoni.
Con la dose della ricetta otterrete circa 1kg di prodotto con il quale potrete confezionare quattro vasetti da 250g. L’importante è che siano sterilizzati a dovere: fateli bollire in acqua calda per almeno 15min prima di utilizzarli!
Vediamo insieme il procedimento per realizzare la confettura di pere, finocchi e lime.
Confettura di pere, finocchi e lime
Print RecipeIngredients
- 320 g di Cuori di finocchio
- 750 g di Pere William
- 500 g di Zucchero semolato
- 5 g di scorza di Lime grattuggiata finemente
- 35 g di succo di Lime
Instructions
Pulite i finocchi e tagliare a cubetti i cuori.
Sbollentateli per due, tre minuti in acqua bollente. Scolare e mettere da parte.
Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti.
In un recipiente unite le pere a cubetti, i finocchi, lo zucchero e la scorza di lime. Mescolate, coprite con della pellicola trasparente e lasciate macerare in frigorifero per due ore.
Trascorse le due ore, trasferite il composto di frutta e verdura in una pentola, bassa ma larga.
Portate ad ebollizione e lasciate sobbollire a fuoco medio fino a che la confettura non avrà raggiunto la consistenza desiderata: ci vorranno all'incirca 30-35 minuti.
Frullate tutto con un minipimer, unite il succo di lime e invasate la marmellata calda in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiudendoli con capsule nuove.
Trasferiteli in una pentola di acqua bollente (chiusi!) e lasciateli immersi per almeno 15 minuti in modo da pastorizzarli.
Una volta trascorso il tempo necessario sciacquateli sotto l'acqua fredda e mettete da parte.
No Comments