Sarà che abito al Nord e da noi la polenta è un’istituzione, ma ogni anno mi ritrovo con la dispensa piena di farina di mais per la quale urge trovare un impiego alternativo alla classica pietanza della tradizione contadina. E quale modo migliore se non trasformarla in un ingrediente da utilizzare per i dolci?
Il Ciambellone con Farina di Mais e Gocce di Cioccolato è un classico dolce da colazione, ideale da tuffare nel latte o da accompagnare ad una tazza di tè caldo appena infuso. Come ogni ciambellone che si rispetti prepararlo è davvero facilissimo, oserei dire a prova di bambino.
Ho fatto qualche modifica alle dosi e al procedimento, ma la ricetta dalla quale sono partita non è farina del mio sacco: arriva dal blog Profumi e Sapori di Elena.
Unica difficoltà nella preparazione del ciambellone? La scelta dello stampo 😂
Con quelli da ciambellone o bundt cake ho un rapporto di amore e odio: visti dall’esterno sono bellissimi, quasi degli elementi d’arredo da appendere alla pareti alla cucina, poi una volta che ci versi l’impasto e sforni il dolce l’80% delle volte il risultato è completamete diverso dalle aspettative.
Non so se sono io a calcolare male le dosi o il mio forno che si diverte a fare quello che vuole, ma deve ancora accadere che un ciambellone esca alto quanto lo stampo, con i motivi della parte bassa dello stampo impressi sul dolce… Di solito il fondo fa l’effetto vulcano 🤷🏻♀️ Se non altro la parte superiore viene bene, dai!
Un trucco per non far scendere le gocce di cioccolato sul fondo del dolce? Tenerle prima in congelatore per un paio d’ore prima di utilizzarle e poi, prima di unirle all’impasto, passarle in un cucchiaio scarso di farina, giusto per stare sicuri.
Il Ciambellone con Farina di Mais e Gocce di Cioccolato è senza burro e sostituendo lo yogurt con uno vegetale o senza lattosio, diventa perfetto anche per gli intolleranti al lattosio.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Se ti piacciono i Dolci da Colazione, non perdere queste Ricette:
👉 Kentucky Butter Cake Ciambellone Americano al Burro
👉 Coffee Cake, Torta da Colazione Americana
👉 Torta di Grano Saraceno e Mirtilli Rossi
Ciambellone con Farina di Mais e Gocce di Cioccolato: scopriamo insieme la ricetta?
Ciambellone con Farina di Mais e Gocce di Cioccolato
Print RecipeIngredients
- 3 Uova
- 170 g di Zucchero Semolato
- 150 g di Farina 00
- 150 g di Farina di Mais Fioretto
- 190 g di Yogurt alla Stracciatella (o Bianco o alla Vaniglia)
- 80 g di Olio di Semi
- 10 g di Lievito per Dolci
- 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
- 1 Bicchierino di Rum
- 80 g di Gocce di Cioccolato Fondente
Instructions
Qualche ora prima di preparare il dolce mettete le gocce di cioccolato nel congelatore.
Rompete le uova e mettetele in una ciotola assieme allo zucchero. Sbattetele con le fruste per qualche minuto, in modo tale da renderle spumosi.
Unite lo yogurt e l'olio, versadolo a filo.
Aggiungete la farina bianca setacciata con il lievito e quella di mais fumetto. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Togliete dal congelatore le gocce di cioccolato, passatele in un cucchiaio scarso di farina e unitele al dolce.
Versate l'impasto in uno stampo per ciambellone in silicone (se in alluminio, imburratelo e infarinatelo) del diametro di 22cm e cuocete in forno statico a 180°C per 45 minuti circa (vale sempre la prova stecchino).
Lasciate raffreddare completamente il Ciambellone prima di sformarlo.
1 Comment
Bundt Cake Noci e Cioccolato Fondente - Passami La Ricetta
24 novembre 2019 at 11:33[…] 👉 Ciambellone con Farina di Mais e Gocce di Cioccolato […]