Diciamocelo: ottenere una torta alta e soffice quando hai a disposizione ingredienti come il burro e le uova è facile. La vera sfida è riuscire ad avere un dolce altrettando morbido tagliando completamente dalla lista ingredienti tutti quelli di origine animale.
Negli anni ho sperimentato tantissime ricette “senza”, ma solo poche sono riuscite ad entrarmi nel cuore al punto tale da non farmi nemmeno sentire la differenza rispetto ad un dolce “tradizionale” e una di queste è senza ombra di dubbio quella del Ciambellone Vegan all’Arancia di Alessandra Lucentini del programma 100% Green Kitchen di Lei.tv (che, a dirvi la verità, non so nemmeno se sia ancora in onda dato che risale al 2015).
E’ una ricetta che ho fatto tantissime volte e all’assaggio, puntualmente, mi trovo sempre a chiedermi come sia possibile cheil risultato sia un dolce sofficissimo pur essendo senza burro, senza uova e senza latte. Sarà che di chimica ne capisco ben poco, ma a me sembra sempre un miracolo.
Da ciambellone a ciambelline il passo è breve e, complice il mio nuovo stampo per mini bundt cake Lidl che non vedevo l’ora di mettere all’opera, sono nate le Ciambelle Vegan Sofficissime al Succo di Frutta.
Per l’impasto delle Ciambelle Vegan Sofficissime vi serviranno pochissimi ingredienti, tra cui lo yogurt di soia: se siete semplicemente vegetariani e non avete una intolleranza al lattosio, potete tranquillamente sostituirlo con uno di latte vaccino.
Per preparare le Ciambelline Vegan Sofficissime il mio consiglio è quello di utilizzare un succo di frutta 100%, senza zuccheri aggiunti, il gusto invece potete sceglierlo voi: io sono un’amante degli agrumi e normalmente uso quello gusto ACE o al massimo gusto Arancia, ma vanno benissimo anche altre varianti come quello alla mela, all’ananas o alla pesca, tanto per citarne alcuni.
Se volete rendere le Ciambelline Vegan Sofficissime ancora più golose, che ne dite di aggiungere al centro della confettura della frutta che preferite?
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Se ti piacciono i Dolci Vegani, non Perderti Queste Ricette:
👉 Oatmeal Raisin Cookies, Vegan e Senza Zucchero
👉 Crostatine alle Mele con Pasta Frolla Vegan
Ciambelle Vegan Sofficissime al Succo di Frutta: prepariamole insieme!
Ciambelle Vegan Sofficissime al Succo di Frutta
Print RecipeIngredients
- 125 g di Farina 00
- 10 g di Maizena
- 45 g di Olio di Semi
- 45 g di Zucchero Semolato (o di Canna)
- 15 ml d'Acqua
- 50 ml di Succo ACE 100% (in alternativa: succo d'arancia o succo di mela)
- 60 g di Yogurt Bianco di Soia
- 1/2 Bustina di Lievito per Dolci
- Scorza Grattuggiata di 1 Arancia
Instructions
Mettete in una ciotola gli ingredienti liquidi: olio, acqua, succo di frutta e yogurt. Unite la scorza grattuggiata di arancia e mescolate con una frusta. Aggiungete lo zucchero.
Unite la farina, la maizena e il lievito setacciati e lavorate velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Versate l'impasto nello stampo per ciambelle o per mini bundt cake, riempiendolo per 3/4 della sua capienza.
Infornate in forno ventilato a 170°C per 10/15 minuti o fino a che uno stecchino inserito nell'impasto non risulterà asciutto.
1 Comment
Torta all'Acqua al Cioccolato, Vegan e Soffice - Passami La Ricetta
3 marzo 2020 at 17:14[…] 👉 Ciambelle Vegan Sofficissime al Succo di Frutta […]