Quest’anno come non mai, sto sperimentando ricette sempre nuove, assaporando gusti e sapori diversi. Dopo le Graffe Napoletane (mannaggia a me che non le avevo mai provate prima!), nel mio quadernino di ricette di Carnevale mancava un grande classico: le Chiacchiere Ripiene.
Amando talmente tanto la versione classica leggera e croccante, di cui potete trovare la ricetta qui, non mi era mai passato per la mente di provare a farcirli. Vi dico solo che, una volta preparati, sono spariti nel giro di mezz’ora!
Le Chiacchiere Ripiene possono essere farcite sia con marmellata che con Nutella o altra crema spalmabile alle nocciole, variante dedicata ai più golosi. Se optate per quest’ultimo ripieno, non è assolutamente necessario congelarla per mantenerla morbida: la frittura non ne rovinerà la consistenza, anzi, il calore contribuirà a renderla ancora più soffice!
L’impasto delle Chiacchiere Ripiene è lo stesso della variante classica, in questo modo potrete ottenere due dolci in un colpo solo: meglio di così?
Ci sono diversi segreti e trucchetti per ottenere delle Chiacchiere leggere, croccanti e non unte:
- Per preparare l’impasto utilizzare del vino bianco o della grappa, vi aiuteranno a rendere le chiacchiere leggere e piene di bolle.
- La temperatura dell’olio deve essere quella perfetta per la frittura, ovvero 170°. Se, una volta immersa la chiacchiera, tornerà subito a galla saprete di aver fatto centro.
- Più l’impasto sarà freddo rispetto al calore dell’olio, maggiore sarà la quantità di bolle che si svilupperanno in cottura sulla superficie delle chiacchiere.
- Tirate le chiacchiere il più sottile possibile, devono essere quasi dei veli! Il metodo migliore è ovviamente utilizzare la cara vecchia Nonna Papera, la macchinetta per stendere la pasta fresca: fatica zero e resa mille volte superiore rispetto al classico matterello.
Se come me amate i dolci tipici del Carnevale, non perdetevi la sezione dedicate sul blog dove potrete trovare ricette di grandi classici come le Castagnole e le Zeppole di San Giuseppe al forno.
Pronti a friggere? Scopriamo la ricetta delle Chiacchiere Ripiene!
Chiacchiere Ripiene di Nutella o Marmellata
Print RecipeIngredients
- Per le Chiacchiere
- 300 g di farina 00
- 2 uova intere
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 50 g di burro o strutto
- Vino bianco/Grappa qb. (circa mezzo bicchiere)
- Scorza grattuggiata di un limone
- 1 pizzico di sale
- Vaniglia
- Per il Ripieno
- Marmellata
- Nutella
- Crema Pasticciera
Instructions
Un una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone grattuggiata.
Unite la farina e il burro/strutto e iniziate ad impastare aiutandovi con un cucchiaio.
Unite man mano il vino bianco, quel tanto che vi servirà per ottenere un impasto liscio, sodo e compatto. Mi raccomando: andateci piano col vino, l'impasto non dovrà assolutamente risultare appiccicoso!
Una volta pronto, coprite l'impasto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'oretta.
Trascorso il tempo di riposo, prendere l'impasto e dividetelo in più parti: sarà più facile lavorarlo.
Infarinatelo e iniziate a tirarlo con la macchina per la pasta fresca (o con il matterello) fino ad ottenere dei fogli sottili.
Mettete delle cucchiaiate di ripieno sulla striscia sottile che avrete ottenuto, distranziandole l'un altra di qualche centimetro.
Adagiatevi sopra un altra striscia di pasta, facendola combaciare e tagliate con una rotella dentellata: in questo modo otterrete la forma delle chiacchiere ripiene e, nel contempo, sigillerete i bordi. Qui la foto del procedimento
Friggete in olio caldo a 170° fino a che le chiacchiere non saranno dorate da entrambi i lati.
Scolate e adagiatele su un foglio di carta assorbente.
Spolverizzate con lo zucchero a velo e gustate le Chiacchiere Ripiene!
Notes
A seconda dei gusti, le Chiacchiere Ripiene possono essere farcite sia con Nutella che con crema pasticceria o confettura. Con lo stesso impasto potrete realizzare anche le chiacchiere classiche.
4 Comments
Crostoli (chiacchiere, frappe, bugie) | Passami La Ricetta
16 febbraio 2017 at 12:17[…] Chiacchiere ripiene di Nutella, ricetta di Carnevale […]
mila
22 febbraio 2017 at 11:34Che bella idea, devo provare anch’io a farle ripiene!!!
Passami la Ricetta
23 febbraio 2017 at 9:25Così sono davvero golose! Nemmeno io le avevo mai provate, le ho viste per caso al supermercato e non ho potuto fare a meno di rifarle 😀
Semla o Fastlagsbulle, Deliziosi Dolci Svedesi | Passami La Ricetta
23 febbraio 2017 at 12:05[…] Chiacchiere ripiene di Nutella, ricetta di Carnevale […]