La ricetta delle Castagnole è uno dei capi saldi del ricettario di mia mamma. Non appena si avvicina il Carnevale comincia a prepararne in quantità industriali: sarà che mi piace molto l’uvetta, ma questi dolci sono fra i miei preferiti del periodo. Battono senza ombra di dubbio anche i crostoli, un altro dolce tipico del periodo dei festeggiamenti in maschera.
Un antico proverbio marchigiano, che cita:
“Fenito Carnevà , fenito amore
fenito a fà la pachia da signore
fenito de stacià farina in fiore
fenito de magnà le castagnole.”
Traducibile come:
“Finito Carnevale, finito amore
finito il far la pacchia da signore
finito il setacciar farina in fiore
finito il mangiare castagnole.”
consacra le castagnole come le regine del Carnevale. Questo dolce ha origine antiche: venivano preparate già nel Settecento, come attestano documenti ritrovati nell’archivio di Stato della città di Viterbo, nel Lazio.
Pensate che una volta, anzichè essere fritte nell’olio bollente come da tradizione odierna, venivano cotte nel forno.
Trovare la ricetta delle castagnole perfetta non è però semplice. Quando penso alle frittole, è così che vengono chiamate dalle mie parti le castagnole, mi viene in mento un piccolo dolcetto soffice e morbido, che conserva la sua consistenza anche nei giorni successivi alla sua preparazione. Spesso però, quello che ci si ritrova a mangiare sono delle palline super unte, che dopo neanche mezz’ora dalla loro frittura sono già dure e gommose, tanto che ci si potrebbe giocare a biglie.
Il segreto della ricetta delle castagnole mia mamma per ottenere dei dolci morbidi e soffici è quello di includere nell’impasto della ricotta: una svolta. Il risultato è davvero sorprendente: le fritole restano umide per giorni e possono essere quindi preparate in anticipo per feste e banchetti, senza il rischio di fare brutta figura.
Per i più golosi, le castagnole possono essere accompagnate da della crema allo zabaglione, anche se io le preferisco al naturale, con una spolverizzata di zucchero a velo.
Vediamo insieme gli ingredienti.
2 Comments
Mila
22 gennaio 2015 at 11:41lO SO CHE IL FRITTO FA MALE, CHE I DOLCI INGRASSANO…MA CARNEVALE E QUESTE DELIZIE MI FANNO IMPAZZIRE!!!
Passami La Ricetta
25 gennaio 2015 at 11:08Ogni tanto bisogna fare uno strappo alla regola! 🙂