Non tutto il mondo festeggia l’arrivo dell’Anno Nuovo allo scattare della mezzanotte fra il 31 Dicembre e il 1 Gennaio.
In Asia ci sono ancora molti paesi dove il trascorrere del tempo è legato alla Luna e alle sue fasi. Ogni mese inizia in concidenza con i noviluni, i quali avendo un arco di tempo variabile portano ad avere mesi di durata diversa, spostando di anno in anno la data di inizio dello stesso. L’Anno Nuovo Lunare, infatti, si celebra in concomitanza con la seconda luna nuova dopo il Solstizio d’Inverno in un periodo generalmente compreso tra il 21 gennaio e il 19 Febbraio del calendario gregoriano.
Nel 2018 l’inizio dell’Anno Lunare cade il 16 Febbraio, i festeggiamenti durano circa due settimane e si concludono con la spettacolare Festa delle Lanterne, dove luci illuminano la città e il cielo si accende di colori e desideri.
Se dico Anno Lunare sono sicura che il vostro primo pensiero vada alla Cina, ma in realtà sono diversi i paesi in cui questo giorno è festa nazionale: dalla Corea al Vietnam, da Hong Kong alla Malesia.
In Giappone, invece, non si festeggia più dal 1873 anno in cui fu adottato il Calendario Gregoriano per volontà dell’imperatore Meiji.
Ci sono così tante ricette per celebrare l’arrivo dell’Anno Nuovo Lunare che ho davvero avuto l’imbarazzo della scelta.
Scartate le opzioni che prevedevano ingredienti difficili da reperire, mi sono buttata su dei classici biscotti. Sì sono rimasta stupita anch’io: chi l’avrebbe mai detto che in Cina, per allestire il banchetto dei festeggiamenti, si preparano tonnellate di biscotti di ogni genere e gusto, sia dolci che salati?
Tra questi ci sono i Biscotti alle Noci, o Hup Toh Soh (核桃酥), che potrebbero tranquillamente essere scambiati per dei biscotti italiani.
- Sono friabilissimi, tanto che si sciolgono praticamente in bocca
- Si preparano con pochissimi ingredienti
- Sono SENZA BURRO e SENZA UOVA, cosa che non direste mai una volta assaggiati: hanno davvero la consistenza di un frollino tradizionale preparato con chili di burro!
Spulciando tantissimi siti e confrontando milioni di ricette, ho scoperto che tradizionalmente i Biscotti Cinesi alle Noci venivano preparati usando lo strutto, un po’ come vuole anche la tradizione del Sud Italia. Io ho preferito usare del semplice olio di semi, ma sappiate che esiste anche questa opzione.
I Biscotti Cinesi alle Noci possono essere preparati in diverse varianti di gusto: potete sostituire le noci con mandorle, anacardi o persino arachidi. Lo stesso vale per l’aspetto: a me piaceva l’idea di metterci un gherigilio di noce al centro, ma ne ho viste di diverse forme e misure. Ho anche provato a farli a mo’ di guscio di noce, ma diciamo che il risultato non è stato dei migliori 🙈
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Per altre ricette che arrivano direttamente dall’Asia, non perderti la mia rubrica #GiappoRicette:
✔ Hokkaido Milk Bread, Pane al Latte Sofficissimo
Biscotti Cinesi alle Noci Senza Burro e Senza Uova, li prepariamo insieme?
Biscotti Cinesi alle Noci Senza Burro e Senza Uova
Print RecipeIngredients
- 135 g di Farina 00
- 60 g di Zucchero a velo
- 100 ml di Olio di Semi di Girasole
- 60 g di Noci + altre per decorare
- 1/2 Cucchiaino di Lievito per dolci
- 1/2 Cucchiaino di Bicarbonato
- Estratto di Vaniglia
- Un pizzico di Sale
Instructions
Tritate le noci nel mixer fino a renderle una farina.
Versate l'olio in un recipiente, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate fino a farlo sciogliere completamente.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato, la farina di noci, la vaniglia e il pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido.
Formate tante palline da 25 gr l'una e sistematele su di una teglia foderata con carta forno, senza schiacchiarle.
Posizionate al centro di ogni pallina un gheriglio di noci, facendo un po' di pressione.
Infornate in forno statico a 180°C per 15 minuti, poi cuocete per altri 5 minuti a forno ventilato.
I Biscotti alle Noci saranno pronti quando saranno dorati in superficie e più scuri sul fondo.
Appena usciti dal forno sono molto fragili: lasciateli raffreddare completamente prima di toccarli!
Notes
Potete personalizzare l'impasto sostituendo le noci con una diversa varietà di frutta secca: mandorle, anarcardi o arachidi.
1 Comment
Biscotti Viennesi Etoile, con Solo Albumi | Passami La Ricetta
18 dicembre 2018 at 11:51[…] 👉 Biscotti Cinesi alle Noci Senza Burro e Uova […]