Pur partendo da una ricetta base comune, la Cheesecake può trasformarsi semplicemente cambiando il topping: che si tratti di una ganache al cioccolato o di un velo di confettura di frutta, basta poco per avere la sensazione di mangiare un dolce sempre diverso.
Negli anni ne ho collezionato ricette di ogni sorta: da quella al cioccolato a quella allo yogurt, da quella al limone a quella cotta al microonde. Qui sul blog, però, mancava all’appello una delle versioni che più preferisco, ossia la Baked Cheesecake Tart.
La Baked Cheesecake Tart, come suggerisce il nome, viene cotta al forno e vede l’utilizzo di una base di pasta frolla al posto della classica combinazione di biscotti secchi e burro fuso.
Per preparare la crema della Baked Cheesecake Tart ho utilizzato due diversi tipi di formaggio, quello classico spalmabile e della robiola. Quest’ultima può essere sostituita senza problemi con della ricotta o con un’altra parte di formaggio spalmabile, in egual misura. In più un po’ di panna fresca da montare, che al contrario di quel che succede per la Cheesecake senza cottura, viene aggiunta senza bisogno di essere montata.
Per guarnire e decorare la Baked Cheesecake Tart ho optato per un velo di confettura sormontata da delle fragole e da dei mirtilli freschi, ma può essere utilizzato qualsiasi tipologia di frutta che abbiate a disposizione.
Per quel che riguardo lo stampo, ne ho utilizzato uno classico da crostata con fondo removibile dal diametro di 26 centimetri: se non ne avete uno simile in casa o volete ottenere una Cheesecake più alta optate per una tortiera a cerniera del diametro di 20/22 centimetri.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Se ti piacciono le Cheesecake non perderti queste Ricette:
👉 Cheesecake allo Yogurt Senza Cottura, con Pesche
👉 Mini Cheesecake ai Mirtilli, Ricetta Originale Americana
👉 Cheesecake senza Cottura alle Ciliegie
Baked Cheesecake Tart con Frolla e Frutta Fresca: la prepariamo insieme?
Baked Cheesecake Tart con Frolla e Frutta Fresca
Print RecipeIngredients
- Per la Pasta Frolla
- 375 g di Farina 00
- 255 g di Burro
- 165 g di Zucchero a Velo
- 1 Uovo intero
- 1 Cucchiaino di Estratto di Vaniglia
- 2 g di Lievito per Dolci
- Per la Crema
- 220 g di Formaggio fresco spalmabile
- 100 g di Robiola (in alternativa, ancora formaggio spalmabile)
- 95 g di Zucchero semolato
- 15 g di Succo di Limone
- 1 Uovo Intero
- 15 g di Farina 00
- 80 g di Panna Fresca
- Scorza grattugiata di 1 Limone
- 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
- Per Guarnire
- Confettura di Frutta qb
- Frutta Fresca a piacere
Instructions
Per la Pasta Frolla: A mano o in planetaria con la foglia, sabbiate il burro con la farina. Aggiungete lo zucchero a velo.
Unite l'uovo intero e l'estratto di vaniglia. Mescolate gli ingredienti quel tanto che basta per amalgamarli tra di loro.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per realizzare la base della crostata sarà sufficiente metà della frolla preparata, quella in eccesso potete congelarla o utilizzarla per altre preparazioni.
Stendete la frolla con un matterello ad uno spessore di circa 4mm e foderate uno stampo da crostata con fondo removibile del diametro di 26 centimetri.
Bucherellate in fondo della crostata con i rebbi di una forchetta, metteteci sopra un foglio di carta forno e dei legumi secchi per procedere con una cottura in bianco.
Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 15 minuti coperta e per altri 5/10 senza carta forno e legumi.
Mentra la frolla cuoce, preparate la crema: con le fruste lavorate a crema il formaggio spalmabile e la robiola con lo zucchero, unite l'uovo, la scorza di limone grattugiata e l'estratto di vaniglia. Aggiungete poi la panna liquida fresca (non montata), il succo di limone e la farina setacciata, facendo attenzione a non formare grumi.
Versate la crema così ottenuta sul fondo di frolla precedentemente cotta e infornate in forno statico preriscaldato a 160°C per 30 minuti, terminando la cottura con altri 15 minuti a 170°C ventilato.
Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di decorarlo a piacere con un velo di confettura e la vostra frutta fresca preferita.
Conservate in frigorifero.
No Comments