I cupcakes alle fragole sono tra i miei dolci preferiti: forse non lo sapete, ma è stata proprio questa tipologia di dolce a farmi avvicinare al mondo della pasticceria.
Correva l’anno 2010 e mi come viaggio premio post esame di maturità sono stata qualche giorno a Londra, posto che sognavo di vistare da tempo. Qui, un po’ per caso, ho avuto modo di assaggiarne un paio, aromatizzati alla vaniglia. Dopo averli provati, non potevo più farne a meno… Una volta tornata a casa mi sono messa a spulciare il web, trovando e testando ricette diverse fino ad ottenere un risultato simile a quello originale.
All’epoca non sapevo nemmeno fare granchè in cucina, quindi immaginate quante cose sono cambiate fino ad oggi che mi ritrovo ad avere un blog di ricette tutto mio.
I cupcakes alle fragole sono una variante dei classici dolcetti alla vaniglia, arricchiti da una crema al burro meringata per nulla pesante o stucchevole. Sono piaciuti perfino a mia mamma che, come spesso accade, è la mia più grande critica.
Vediamo insieme gli ingredienti dei cupcakes alle fragole.
Per i cupcakes (per 12 cupcakes):
- 130 gr di farina 00
- 75 gr di burro a temperatura ambiente
- 150 gr di zucchero semolato
- 75 gr di latte intero a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 1 albume
- 1 cucchiano di estratto di vaniglia o aroma equivalente (es. vanilina)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale fino
- 10 fragole di media grandezza
Per il frosting:
- 2 albumi
- 125 gr di zucchero semolato
- 170 gr di burro morbido
- 115 gr di fragole
Per i cupcakes:
1. Con un frustino elettrico lavorate il burro a crema, aggiungete lo zucchero semolato e continuate a montare fino a che non otterete un bel composto spumoso.
2. Aggiungete le uova, una per volta, fino a farle amalgamare completamente.
3. Unite l’aroma di vaniglia, la farina e il lievito setacciati, il latte e il sale.
4. Inserite le fragole tagliate tagliate a piccoli pezzettini.
5. Riempite dei pirottini da cupcakes per 3/4 e infornate a 180°, in forno ventilato, per 20 minuti. Fate la prova stecchino.
Per il frosting:
1. Riducete le fragole in purea.
2. Unite lo zucchero agli albumi e ponete la miscela sopra ad una pentola d’acqua bollente (mi raccomando: sopra, non a contatto con l’acqua!) e mescolate fino a far sciogliere completamente lo zucchero.
3. Una volta sciolto, montate gli albumi a neve fino a che non si saranno raffreddati, dopodichè cominciate ad aggiungere il burro, un pezzetto per volta. Per ultimo, aggiungete la purea di fragole.
Consiglio: Per ottenere una crema perfettamente liscia ed una perfetta emulsione degli ingredienti, potete usare,come step finale, un frullatore ad immersione.
Quando i cupcakes saranno freddi, decorateli con il frosting con l’aiuto di una sacca a poche e guarniteli con delle fettine di fragole fresche.
Conservateli in frigorifero, ricordandovi di tirarli fuori almeno un’ora prima di consumarli.
No Comments