Di Ricette per San Valentino ce ne sono di tutti i tipi. Dai dolci più complessi alle preparazioni più semplici ma che permettono di fare bella figura, da quelle che promettono di realizzare un dolce in pochi minuti a quelle che vi impegneranno una giornata intera fra pentole e fornelli.
Su San Valentino se ne dicono di ogni: c’è chi la reputa una festa commerciale, chi la considera come la giornata dedicata al trionfo dell’amore e c’è chi lo evita come la peste, spesso complice lo stato di single che affligge la persona in questione.
Dirò una banalità, ma secondo me ogni giorno è buono per dimostrare il nostro amore alla persona alla quale vogliamo bene. I cuori di sfoglia ripieni di pera e nutella sono una ricetta per San Valentino perfetta, ma possono essere realizzati in ogni momento dell’anno, per farci perdonare qualche magagna o semplicemente per far sentire qualcuno speciale, tirandogli su il morale.
Per preparare questo dolce bastano pochissimi ingredienti e non è richiesta alcuna particolare dimestichezza in cucina: una volta che vi sarete procurati la pasta sfoglia avrete già fatto tre quarti del lavoro. I cuori di sfoglia sono un dolce last minute perfetto: per prepararlo bastano veramente pochi minuti e il risultato sarà così apprezzato che nessuno penserà ci abbiate messo così poco per prepararli.
Chi ha un po’ più di tempo o semplicemente vuole cimentarsi in qualche preparazione un po’ laboriosa, può provare il plumcake con sorpresa: un dolce al cacao che nasconde al suo interno un ripieno rosa a forma di cuore.
Se non amate particolarmente le pere, potete sostituirle con le mele abbinandole a dell’ uvetta e, volendo, a dei pinoli. Ciò che deve restare immutato è la forma a cuoricino del dolce, altrimenti che ricetta per San Valentino sarebbe?
Vediamo insieme gli ingredienti.
No Comments