In queste ultime settimane il web è tutto un brulicare di ricetta che per protagoniste hanno il frutto rosso per eccellenza, le fragole. Vi pare che potessi non pubblicarne una anche io?
La mia scelta è ricaduta su una delle mie torte fredde estive preferite, la Torta Fredda alle Fragole e Yogurt, rigorosamente Senza Cottura. Buonissima e perfetta per chi, complice il caldo, non ha voglia di scaldare il forno e per tutti che quelli a cui la frutta fresca negli impasti classici non piace particolarmente.
A prima vista la Torta Fredda alle Fragole e Yogurt potrebbe sembrarvi una Cheesecake, ma non lasciatevi ingannare: nonostante la base di biscotti secchi e burro fuso sia la stessa, la crema è decisamente più leggera.
Gli ingredienti per preparare la Torta Fredda alle Fragole e Yogurt sono pochissimi, tanto che si possono contare sulle dita di una mano: yogurt alle fragole, panna fresca da montare, gelatina in fogli, fragole e zucchero a velo a piacere. Se vi piacciono i dolci poco zuccherati potete anche omettere quest’ultimo ingrediente senza compromettere la riuscita del dolce.
Quello che adoro di questa Torta Fredda è che con una sola ricetta si possono ottenere risultati sempre diversi, cambiando semplicemente il gusto dello yogurt o la tipologia di frutta utilizzata: provatela al gusto Stracciatella, Nocciola o con le Pesche!
Se non amate la panna dei dolci, potete ometterla e prendere spunto dalla ricetta della Torta Fredda allo Yogurt Senza Panna che avevo pubblicato qualche anno fa sempre qui sul blog.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
E se vi piacciono i Dolci Senza Cottura, non perdetevi queste ricette:
👉 Torta Fredda allo Yogurt e Lamponi, Effetto Marmorizzato
👉 Cheesecake al Limone Senza Cottura
Torta Fredda alle Fragole e Yogurt: prepariamola insieme!
Torta Fredda alle Fragole e Yogurt, Senza Cottura
Print RecipeIngredients
- Per la Base
- 180 g di Biscotti secchi (tipo frollini)
- 100 g di Burro fuso
- Per la Crema allo Yogurt
- 500 g di Yogurt alla Fragola
- 300 ml di Panna Fresca da Montare
- 8 g di Gelatina in fogli (4 fogli)
- 1 cucchiaio di Zucchero a velo (potete metterne di più o di meno, a seconda dei gusti)
- Per la Gelèe alle Fragole
- 250 g di Purea di Fragole
- 70 g di Zucchero Semolato (regolate la dose in base al vosto gusto)
- 1 Cucchiaino di Succo di Limone
- 4 g di Gelatina in Fogli (2 Fogli)
Instructions
Per la Base: tritate i biscotti secchi fino a ridurli in polvere e miscelateli al burro fuso.
Sistemate il composto così ottenuto sul fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm foderato con carta forno. Livellate e compattate la base aiutandovi con un cucchiaino.
Rivestite i bordi interni con del nastro di acetato. Mettete in freezer o in frigorifero.
Per la Crema allo Yogurt: Con le forbici, tagliate la gelatina in fogli in tanti piccoli pezzetti e mettetela a reidratare in cinque volte il suo peso d'acqua (40 g). In questo modo la gelatina non andrà strizzata, perchè avrà a disposizione la quantità esatta d'acqua di cui necessita per reidratarsi.
Versate lo Yogurt alla Fragola in una ciotola e dolcificate a piacere (opzionale).
Montate la panna con le fruste, fermandovi prima che diventi a neve (panna semimontata).
Sciogliete la gelatina al microonde con tutta l'acqua, SENZA STRIZZARLA e unitela allo yogurt. In alternativa, scioglietela in qualche cucchiaio di latte caldo.
Aggiungete al composto la panna semimontata, inglobandola con movimenti delicati dall'alto verso il basso.
Versate la crema allo yogurt nella tortiera, sopra alla base di biscotti, e livellatela. Mettete la torta a raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.
Per la Gelèe alle Fragole: Tagliate la gelatina a pezzetti e lasciatela reidratare in 5 volte il suo peso d'acqua, 20g.
Frullate le fragole nel mixer fino a ridurle in purea. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone.
Scaldate una piccola parte della purea e scioglietevi la gelatina. Unitela al composto principale.
Preparare e versate la gelèe sulla superficie della torta solo dopo che quest'utima si sarà già rappresa (dopo 4 ore circa).
Prima di servirla, lasciate riposare la Torta Fredda alle Fragole e Yogurt in frigorifero per altre 4 ore, meglio se tutta la notte.
Notes
Utilizzate la stessa ricetta per creare torte sempre diverse, basta cambiare il gusto dello yogurt o la tipologia di frutta!
No Comments