La Quinoa è entrata a far parte della mia dispensa già molti anni fa, quando per trovare un supermercato che la vendesse dovevi girarne almeno dieci, prima del boom di Instagram e dell’alimentazione salutistica a tutti i costi.
A prima vista potrebbe essere scambiata per un legume o per un cereale, ma la Quinoa è in realtà un vegetale, ricco di vitamine, proteine, aminoacidi essenziali e privo di glutine. Un cibo sacro agli Inca, considerato come vero e proprio dono degli dei. E in cucina è anche piuttosto versatile, il che non guasta mai.
L’unico problema che ho con la Quinoa è la mia totale incapacità di regolarmi sulle dosi: è sempre troppa o troppo poca, non ci sono vie di mezzo. Quante volte mi sono ritrovata a mangiarla in tutte le salse, per giorni e giorni, solo per poterla finire… Ah, se solo avessi scoperto prima la ricetta dei Biscotti Banana e Quinoa Cotta di Dixya di Food, Pleasure and Health!
I Biscotti Banana e Quinoa Cotta sono semplicissimi da realizzare, ma non aspettatevi la consistenza tipica dei frollini: complice la presenza della banana, restano piuttosto morbidi. Alcuni punti a loro favore:
- Non contengono alcun tipo di zucchero o dolcificante
- Sono senza grassi aggiunti, non contengono nè olio nè burro
- Possono essere preparati anche in versione Vegan, sostituendo l’uovo previsto dalla ricetta con del flax egg (un mix di semi di lino e acqua) o con uno degli ingredienti che trovate in questo articolo.
Per preparare i Biscotti Banana e Quinoa Cotta potete utilizzare anche della Quinoa già pronta, come quella al Vapore della Valfrutta che si trova nella Degustabox di Aprile. Le banane, invece, è preferibile siano molto mature ma se così non fosse non temete, c’è un trucco: cuocere al microonde! Senza sbucciarle, bucherellatele con i rebbi di una forchetta e cuocetele al microonde alla massima potenza ad intervalli di 30 secondi ciascuno fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Per rendere i Biscotti Banana e Quinoa Cotta più golosi aggiungete all’impasto una bella manciata di gocce di cioccolato o decorateli con delle mandorle tagliate a lamelle.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
E se sei in vena di dolci salutistici, non perderti queste ricette:
👉 Banana Bread ai Mirtilli: senza zucchero, senza grassi e senza glutine
👉 Pancakes Proteici Senza Glutine, solo 3 Ingredienti
👉 Crostatine alle Mele con Pasta Frolla Vegan
Biscotti Banana e Quinoa Cotta: Senza Zucchero, Olio e Burro
Print RecipeIngredients
- 120 g di Quinoa Lessata
- 40 g di Farina 00
- 1 Banana Matura
- 1 Uovo Intero
- 40 g di Gocce di Cioccolato Fondente
- 1 Cucchiaino di Cannella
- 1 Cucchiaino di Estratto di Vaniglia
Instructions
In una ciotola schiacciate la banana con una forchetta fino ad ottenere una purea.
Unite l'uovo, la cannella e la vaniglia e mescolate con una frusta.
Aggiungete la quinoa lessata, la farina e le gocce di cioccolato.
Otterrete un impasto morbido, da dosare con un cucchiaio.
Versate due cucchiai di impasto su una teglia foderata con carta da forno, dando loro una forma rotonda.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 175°C per 15 minuti.
No Comments