Con l’arrivo del caldo la mia voglia di cucinare si azzera, l’unica ragione che mi spinge ad avvicinarmi ai fornelli è la mia golosità. Ditemi che non sono l’unica!
È da quando sono apparse le prime ciliegie che mi balena in testa l’idea di preparare la Cherry Pie, un dolce americano che adoro, ma che richiede davvero molto tempo per essere preparato: bisogna impastare e lasciar riposare la Pie Crust, rivestire e foderare lo stampo, decorare la torta in modo tale da renderla perfetta… il tutto con una temperatura che sfiora i 30°C. No, grazie. Questa volta passo o meglio… Reinvento il dolce!
I Cherry Turnovers sono delle Sfogliatine alle Ciliegie che racchiudono tutto il gusto del ripieno della Cherry Pie in un triangolino di pasta sfoglia, che troviamo già stesa e pronta all’uso direttamente al supermercato.
Per prepararle bastano davvero due minuti di orologio, l’unica parte un po’ noiosa è lo snocciolare le ciliegie una ad una… Che sia il caso di procurarsi uno snocciolatore?
Il ripieno delle Sfogliatine alle Ciliegie, o Cherry Turnovers, si prepara cuocendo sul fuoco la frutta per dieci minuti, assieme ad un po’ di zucchero, acqua e limone. Vi ricordate che l’anno scorso ho preparato la Strawberry Pie? Ecco, il ripieno è sempre lo stesso.
Quasi una marmellatina espressa che può essere conservata e utilizzata in mille modi: come guarnizione per dei soffici pancakes, come topping su una pallina di gelato alla vaniglia o, perchè no, mangiata così com’è direttamente con un cucchiaino.
Ai Cherry Turnovers ho dato la forma di triangolo, ma voi potete scatenare la fantasia realizzando dei rettangoli, delle girandole o perfino uno strudel intero da gustare fetta dopo fetta. In quel caso, però, assicuratevi di raddoppiare le dosi del ripieno.
Non perdetevi le altre ricette a base di frutta:
Cherry Turnovers o Sfogliatine alle Ciliegie: ecco la Ricetta!
Cherry Turnovers, Sfogliatine alle Ciliegie
Print RecipeIngredients
- Per il Ripieno in stile Cherry Pie
- 260 g di Ciliegie snocciolate
- 15 g di acqua
- 1 cucchiaio di succo di Limone
- 20 g di Zucchero semolato
- 1 cucchiaino di Amido di Mais
- Per i Cherry Turnovers
- 1 Rotolo di Pasta Sfoglia
Instructions
Snocciolate le ciliegie e mettetele in un pentolino assieme all'acqua, lo zucchero, il succo di limone e la maizena.
Mescolate con un cucchiaio e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti, fino ad ottenere una marmellatina.
Ricavate dalla pasta sfoglia 5 rettangoli della dimensione di 12x12cm.
Con un coltello incidete quella che sarà la parte superiore del triangolo, praticando tre tagli (vedi foto).
Aiutandovi con un cucchiaio, adagiate il ripieno a base di ciliegie sulla parte del rettangolo non incisa, tenendovi un po' lontano dai bordi.
Ripiegate la parte del rettangolo tagliata su quella con il ripieno, ottenendo così un triangolo. Sigillate bene i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
Infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti.
Spolverizzate con zucchero a velo e gustateli ancora tipiedi!
Notes
Cambiando la tipologia di frutta il risultato è sempre ottimo: provate con pesche, fragole o mirtilli.
1 Comment
Crostata con Crema Frangipane e Ciliegie - Passami La Ricetta
3 giugno 2019 at 16:08[…] 👉 Cherry Turnovers, Sfogliatine alle Ciliegie […]