Giorni duri per essere una foodblogger, quelli della Quarantena: dalla vicina di casa ottantenne all’ossessionata per la forma fisica, da chi non conosce la differenza tra tuorlo e albume a chi la ricetta più complicata che abbia mai preparato in vita sua è quella del toast tutti si stanno riscoprendo Carlo Cracco o Benedetta Parodi, pronti a condividere sui social le loro creazioni durante queste giornate passate tra le mura domestiche.
In più, se già avevo problemi prima a trovare della vittime sacrificali cui far assaggiare tutti i miei dolci, con la Quarantena la situazione si è fatta ancora più critica: impossibilitata ad incontrare le persone dal vivo, l’unica soluzione plausibile per evitare di finire a fare la boa di segnalazione in spiaggia quest’estate sembra essere smaterializzare i dolci e farli arrivare con la forza del pensiero nella casa delle persone cui vogliamo bene. Si vede che ho iniziato la maratona di Harry Potter, ieri sera? 😂
Scherzi a parte, questo periodo di reclusione forzata è davvero un ottimo momento per dedicarsi alle proprie passioni o per scoprirne di nuove, per trovare il tempo per fare tutte quelle cose che abbiamo sempre rimandato “a dopo” o “ad uno dei prossimi giorni”: tranne gli inviti per bere un caffè, quelli continuanueranno ad essere sospesi fino a data da destinarsi, come da intenzione iniziale 😂
Dopo aver provato il Migliaccio Napoletano lo scorso mese, ho scoperto essere una grande fan delle torte cremose. Potevo forse lasciarmi scappare la Torta Cremosa di Ricotta e Cioccolato di Simona di TavolaArteGusto?
Morbida e scioglievole, la Torta Cremosa Ricotta e Cioccolato è facile da fare e ed è senza glutine: perfetta per chi è celiaco o soffre di intolleranza. Per prepararla non è necessario usare per forza di cose le gocce di cioccolato: potete anche usare il cioccolato che avete in casa, tagliandolo grossolanamente a scaglie con un coltello da cucina.
Con la dose della ricetta ho ottenuto una torta del diametro di 20 centimetri, usando uno stampo a cerniera come questo.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Se ti piacciono i Dolci con la Ricotta, non perderti queste Ricette:
👉 Crostata Ricotta e Gocce di Cioccolato, Ricetta Infallibile
👉 Crostata Ricotta e Marmellata, Facile da Fare
👉 Crostata di Ricotta e Marmellata di Amarene
Torta Cremosa di Ricotta e Cioccolato, vediamo insieme la ricetta?
Torta Cremosa di Ricotta e Cioccolato, Senza Glutine
Print RecipeIngredients
- 4 Uova
- 450 g di Ricotta
- 150 g di Zucchero Semolato
- 50 g di Fecola di Patate
- Scorza grattugiata di 1 Limone
- Scorza grattugiata di 1 Arancia
- 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
- 80 g di Gocce di Cioccolato Fondente oppure Cioccolato tagliato grossolanamente a scaglie
Instructions
Separate i tuorli dagli albumi.
Montate a neve ferma gli albumi e teneteli da parte.
Sbattete con le fruste i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, unite la scorza di arancia, quella di limone e l'estratto di vaniglia. Aggiungete la ricotta ben sgocciolata e la fecola di patate.
Aiutandovi con un leccapentole, unite gli albumi montati incorporandoli all'impasto con movimenti delicati dall'alto verso il basso.
Unite le gocce di cioccolato.
Versate l'impasto in una tortiera imburrata e cosparsa di fecola di patate (in alternativa, potete usare della semplice carta forno) e cuocete in forno ventilato a 180°C per 40/45 minuti.
Lasciate raffreddare completamente la torta prima di sformarla e servirla.
No Comments