Ogni tanto mi rendo conto di essere una persona un po’ atipica: detesto la Coca-Cola, adoro il panettone proprio perchè ha i canditi e l’uvetta e… ho passato metà della mia vita a snobbare la Nutella. Sarà che ad un quadratino di cioccolato ho sempre preferito una fetta di prosciutto crudo, ma nella mia infanzia non ci sono mai state merende a base di pane e Nutella o serate passate ad affogare il dispiacere in un barattolo, cucchiaino dopo cucchiaino. Da un lato meglio così, altrimenti in questo momento farei parte del cast di Obesi: un anno per rinascere, dall’altro… Cosa mi sono persa!
Stento quasi a credere di aver passato venticinque anni della mia vita senza aver mai preparato, nè mangiato una Torta alla Nutella. Direi che sia giunto il momento di rimediare, no?
La Torta alla Nutella Soffice è un piacere per il palato: è più morbida di un cuscino di piume, talmente golosa da conquistare anche i palati più difficili e così facile e veloce da preparare da essere a prova di bambino.
La base della Torta alla Nutella è un mix tra un pan di spagna e una torta paradiso, il che la rende versatile e perfetta per essere utilizzata anche in altre ricette. Un’idea è quella di sostituire la crema spalmabile alle nocciole con la confettura di frutta, per ottenere una variante più leggera, ma altrettanto deliziosa.
Se siete intolleranti al lattosio, potete sostituire il latte previsto nella ricetta con acqua in pari peso (il risultato è altrettanto ottimo) e sostituire la Nutella con un’altra crema spalmabile adatta o proprio con la marmellata, come vi dicevo qualche riga più in sù.
Un problema che molti hanno quando preparano un dolce a base di Nutella è che questa tende a scendere, finendo sul fondo del dolce. Ovviare è a questo inconveniente è molto semplice, basta conoscere il trucco per ottenere un cuore morbido di Nutella: cuocerla in due tempi!
- Versate metà impasto e lo cuocete per 15 minuti
- Togliete il dolce dal forno e ci versate sopra circa 7 cucchiaiate di Nutella, come a formare un cerchio (vedi foto)
- Versate sopra il restante impasto e cuocete la torta fino a completa cottura, indicativamente circa 35-40 minuti
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Torta alla Nutella Soffice: prepariamola insieme!
Torta alla Nutella Soffice: Facile e Veloce
Print RecipeIngredients
- 4 Uova intere
- 170 g di Zucchero semolato
- 200 g di Farina 00
- 90 g di Olio di Semi
- 90 g Latte Intero (o di Acqua)
- 10 g di Lievito per Dolci
- Vaniglia
- Nutella qb (circa 7/8 cucchiai)
Instructions
Rompete le uova e mettetele in una ciotola capiente assieme allo zucchero semolato e alla vaniglia.
Montatele per circa una quindicina di minuti, fino a renderle gonfie, chiare e spumose, proprio come fareste per un pan di spagna.
Sempre montando, unite a filo l'olio e il latte/acqua.
Per ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito, amalgamandola alla montata di uova con movimenti circolari dall'alto verso il basso. Aiutatevi con una leccapentole.
Versate metà del composto all'interno di una tortiera del diametro di 22 cm. La divisione potete farla ad occhio o, se volete essere più precisi, pesate prima l'intero impasto.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
Trascorso questo lasso di tempo, togliete il primo strato dal forno. Versatevi sopra delle cucchiaiate di Nutella, un po' a caso ma con l'intento di formare un cerchio. Così facendo, una volta che si andrà a tagliare la torta ogni fetta avrà la sua parte di ripieno. Qui la foto della mia.
Coprite con il restante impasto crudo e infornate sempre in forno statico preriscaldato a 180°C.
Proseguite la cottura per altri 35/40 minuti. Vale sempre la prova stecchino.
Notes
Per un variante alternativa, provate a farcire la Torta con della Confettura di Frutta Se siete Intolleranti al Lattosio, sostituite pari peso il latte previsto dalla ricetta con dell'acqua e utilizzate una Crema di Nocciole adatta.
5 Comments
Sbriciolata alla Nutella con Gocce di Cioccolato | Passami La Ricetta
20 febbraio 2018 at 11:39[…] 👉 Torta Soffice alla Nutella (che non scende sul fondo!) […]
Torta allo Yogurt e Gocce di Cioccolato, 7 Vasetti | Passami La Ricetta
1 marzo 2018 at 12:13[…] 👉 Torta Soffice alla Nutella […]
Torta Quattro Quarti o 4/4, Irresistibilmente Soffice | Passami La Ricetta
24 aprile 2018 at 10:41[…] Se preferite che la marmellata rimanga al centro, potete usare la stessa tecnica che ho illustrato nella ricetta Torta alla Nutella Soffice. […]
Torta di Grano Saraceno e Mirtilli Rossi | Passami La Ricetta
14 gennaio 2019 at 13:29[…] 👉 Torta alla Nutella Soffice: Super Facile e Veloce! […]
Torta Soffice al Limone Senza Burro, Farcita con Crema al Limone | Passami La Ricetta
29 gennaio 2019 at 11:52[…] se volete un effetto perfetto, potete optare per la tecnica della Torta Versata come ho fatto in questa ricetta. Vi basterà infornare metà della dose di impasto, cucinarlo per 15 minuti, aggiungere le […]