Se è passato qualche tempo dall’ultima volta in cui mi sono messa a cucinare, ne è passato ancora di più da quando mi sono messa ad azzardare in cucina stile piccolo chimico aggiungendo all’impasto ingredienti un po’ insoliti da trovare in un dolce: ve la ricordate la volta in cui ho messo la maionese nella Bundt Cake al Cioccolato? Torta che, tra l’altro, se non avete ancora provato, dovete assaggiare prima di subito… Anche solo per la soddisfazione che vi darà lo sguardo incredulo di chi scoprirà qual è l’ingrediente segreto dopo averla divorata.
Oggi è la volta della Salsa Tabasco: se si accosta il cioccolato al peperoncino, mi sono detta perchè non usare nell’impasto direttamente qualche cucchiaino di una delle salse per eccellenza che lo vede come protagonista? E così è nata la Torta al Cioccolato Fondente e Tabasco, Senza Burro.
Il retrogusto piccante del tabasco non è invasivo e si sposa bene con quello del cioccolato: se poi volete dare al dolce ancora un tocco in più nulla vi vieta di aggiungere anche un pizzico di peperoncino essiccato. Certo, magari in quel caso poi meglio gustarla come dessert che non come dolce per la colazione 😂
Soffice e golosa, la Torta al Cioccolato Fondente e Tabasco si prepara in poco tempo ed è senza burro: perfetta quindi anche per gli intolleranti al lattosio.
Per ottenere una torta alta come la mia, lo stampo da utilizzare è quello a cerniera del diametro di 20 centimetri.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Se ti piacciono i Dolci al Cioccolato, non perderti queste Ricette:
👉 Torta all’Acqua al Cioccolato, Vegan e Soffice
👉 Crostata alle Pere e Cioccolato Fondente, con Ganache
👉 Torta al Cioccolato e Caffè Senza Farina e Senza Glutine
Torta al Cioccolato Fondente e Tabasco, Senza Burro
Print RecipeIngredients
- 200 g di Cioccolato Fondente
- 100 g di Olio di Semi
- 120 g di Latte Intero (Senza lattosio, se intolleranti)
- 2 Uova Intere
- 100 di Zucchero Semolato
- 200 g di Farina 00
- 16 g di Lievito per Dolci (1 bustina)
- 2 cucchiaini di Tabasco
Instructions
Spezzettate con le mani il cioccolato fondente, mettetelo in una bacinella e scioglietelo al microonde ad intervalli di 30 secondi.
Una volta fuso unite l'olio di semi e mescolate.
Rompete le uova e mettetele in una ciotola capiente. Unite lo zucchero e montatele con le fruste fino a renderle gonfie e spumose.
Versate il cioccolato fuso, unite il latte (senza lattosio, se siete intolleranti), due cucchiaini di tabasco e mescolate.
Amalgamate anche la farina setacciata con il lievito.
Versate l'impasto in una tortiera a cerniera del diametro di 20cm foderata con carta forno o oliata ed infarinata.
Cuocete in forno statico a 170°C per 35/40 minuti o fino a che uno stecchino inserito all'interno dell'impasto non ne uscirà asciutto.
Notes
Per rendere la torta ancora più piccante, potete aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere all'impasto o aumentare a tre cucchiaini la dose di tabasco prevista dalla ricetta originale.
No Comments