Alta, soffice e veloce: tre aggettivi che descrivono alla perfezione la torta al cioccolato facile, protagonista della ricetta di oggi.
La torta al cioccolato è un dolce classico, che impariamo ad apprezzare sin da piccoli. Rifugio durante i momenti no che la vita ci riserva, è ancora più buona se accompagnata da un buon bicchiere di latte.
Da bambina, però, non sono mai stata una grande fan del cioccolato: non lo sono tutt’ora. Con il tempo ho certamente imparato ad apprezzarlo di più, ma sempre a piccole dosi. Finchè si tratta di muffin o biscotti con gocce di cioccolato, non ci sono problemi, ma quando mi trovo davanti a torte moderne con mousse e bavaresi al cioccolato preferirei mille volte degustare dolci freschi al palato, aromatizzati alla frutta o alla vaniglia.
Ho avuto modo di sperimentare diverse ricette di torta al cioccolato facile, molte delle quali prevedevano un uso smodato di uova o di cioccolato fuso, rendendo il risultato finale veramente pesante da digerire.
Una torta è buona quando, finito di mangiarne una fetta, ne mangeresti subito un altra.
Questa torta al cioccolato facile è realizzata utilizzando del cacao amaro in polvere. Il risultato è stato a dir poco stupefacente: come potete vedere si tratta di un impasto veramente soffice, che fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo.
La ricetta della torta al cioccolato facile e veloce? Scopriamola insieme.
Ingredienti: (per una torta di 22cm di diametro)
- 225 gr di burro
- 225 gr di zucchero
- 4 uova
- 225 gr di farina 00
- 60 gr di acqua
- 30 gr di cacao amaro
- 8 gr di lievito per dolci
Procedimento:
- Mettete a bollire 60gr di acqua e una volta calda, sciogliete al suo interno 30gr di cacao amaro: otterrete una specie di crema. Mettetela da parte.
- Montate il burro con un frustino elettrico, aggiungete lo zucchero e continuate a montare fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.
- Aggiunte le uova una per volta, amalgamandole per bene nel composto.
- Sempre montando, aggiungete la farina, il cacao disciolto nell’acqua e il lievito.
- Versate il composto in una tortiera del diametro di 22cm, imburrata e infarinata.
- Infornate in forno preriscaldato a 170° per 35-40 minuti.






3 Comments
Torta Quattro Quarti o 4/4, Irresistibilmente Soffice | Passami La Ricetta
26 aprile 2018 at 8:18[…] 👉 Torta al Cioccolato Facile e Veloce […]
Budino Vegan al Cioccolato per Halloween | Passami La Ricetta
24 ottobre 2018 at 17:30[…] di cacao superiore al 70% (per me è ancora decisamente TROPPO amaro), ma davanti ad una fetta di Torta al Cioccolato o di Sacher di certo non mi tiro di certo indietro… E nemmeno davanti ad un Budino Vegan al […]
Budino Vegan al Cioccolato per Halloween - Passami La Ricetta
21 ottobre 2019 at 20:23[…] di cacao superiore al 70% (per me è ancora decisamente TROPPO amaro), ma davanti ad una fetta di Torta al Cioccolato o di Sacher di certo non mi tiro di certo indietro… E nemmeno davanti ad un Budino Vegan al […]