Il tiramisù è un dolce con il quale si va sempre sul sicuro: non credo di aver mai conosciuto una persona a cui non piaccia il tiramisù. Persino io, che non sono una grande bevitrice nè una grande amante del caffè, lo apprezzo molto anche nella sua versione classica. Il bello è che variando di poco gli ingredienti, si ottengono risultati completamente differenti: basta sostituire il caffè con il succo delle fragole per ottenere un dolce diverso, più fresco, più colorato e più primaverile.
Ciò che del tiramisù non cambia mai, però, èlo scontro di due diverse scuole di pensiero, l’eterno dilemma che accompagna la sua realizzazione: pavesini o savoiardi? Cè anche chi utilizza il pan di spagna, ma sono privilegiati che hanno la voglia e il tempo di mettersi a cucinarlo :p
Io sono team savoiardi: sono più grandi, assorbono più liquido e sono anche più buoni! Voi cosa preferite?
Per quel che riguarda le uova, invece, c’è chi le pastorizza e chi, invece, non ha problemi ad utilizzarle crude. Pur non avendo mai avuto problemi mangiando tiramisù realizzato con uova crude, la pastorizzazione è l’unica pratica che vi garantisce un dolce buono ma soprattutto sicuro: la salmonella è sempre in agguato e prevenire è meglio che curare. Certo, potete anche sceglierle di ometterle completamente, preparando la crema tiramisù come in questa ricetta.
Nella ricetta troverete suggerimenti per realizzare il tiramisù alle fragole sia con che senza uova pastorizzate: a voi la scelta.
Passiamo alla ricetta: si tratta di un tiramisù alle fragole realizzato all’interno di un barattolo. Questa idea, oltre a garantirvi un bell’effetto scenico, vi consente anche di trasportare comodamente il dolce ovunque vogliate! Non male, no?
Vediamo insieme gli ingredienti per realizzare un ottimo tiramisù alle fragole.
Tiramisù alle Fragole
Print RecipeIngredients
- Per le fragole
- 450 g di fragole
- 1 cucchiaio di zucchero
- Succo di 1 limone
- Mezzo bicchiere d'acqua
- Per la crema tiramisù non pastorizzata
- 250 g di mascarpone
- 50 g di zucchero
- 2 uova
- Per la crema tiramisù pastorizzata
- 250 g di mascarpone
- 50 g di tuorli
- 85 g di zucchero semolato
- 25 g di acqua
Instructions
Tagliate le fragole a pezzetti e lasciatele macerare per almeno un'ora con lo zucchero, il succo del limone e il mezzo bicchiere d'acqua.
Per la crema tiramisù non pastorizzata: Separate i tuorli dagli albumi.
Unite al mascarpone i tuorli e 25g di zucchero, lavorando bene il tutto con una spatola per ottenere una crema liscia.
Incorporate gli albumi precedentemente montati a neve con i restanti 25 g di zucchero.
Per la crema tiramisù pastorizzata: Mettete i tuorli, lo zucchero e l'acqua in un pentolino e cuocete fino a raggiungere gli 85° gradi (questa operazione potete anche farla al microonde). Fate attenzione a non stracciare l'uovo!
Raggiunta la temperatura, trasferite il composto in una bacinella o nella ciotola della planetaria e montate fino a raffreddamento.
In una ciotola lavorate con una spatola il mascarpone, dopodichè unitevi il composto di tuorli, che altro non è che una pate a bombe.
Assemblaggio: Scolate le fragole dal loro liquido di macerazione e versate quest'ultimo in una bacinella rettangolare.
Riempite una sac a poche con la crema tiramisù e fate un primo strato sottile sul fondo di ogni vasetto.
Aggiungete uno strato di savoiardi inzuppati nel liquido delle fragole e un cucchiaio abbondante di frutta tagliata a pezzetti. Alternate i diversi strati fino alla fine del contenitore.
Chiudete i barattoli con il loro tappo o copriteli con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno quattro ore.
Decorate con una fogliolina di menta o di basilico e servite.
Notes
Potete realizzare il tiramisù con qualsiasi tipo di frutta: provate a sostituire le fragole con le pesche o con l'ananas, il risultato sarà sempre delizioso.
2 Comments
Matchamisù, Tiramisù al Tè Verde Matcha - #giapporicette | Passami La Ricetta
4 maggio 2017 at 11:57[…] le uova crude, trovate la ricetta della crema al mascarpone pastorizzata nella Ricettà del Tiramisù alle Fragole, un grandissimo classico perfetto per la Primavera che ormai è […]
Quadrotti alle Ciliegie con Farina di Mandorle | Passami La Ricetta
21 maggio 2017 at 21:29[…] Tiramisù alle Fragole […]