Dei pasticciotti i dolcetti di oggi ricordano solo la forma. Il ripieno, infatti, è a base di ricotta e gocce di cioccolato, proprio come per la cassata. Praticamente la Sicilia incontra la Puglia e dà vita ad un dolce fusion :p
Ciò che rende speciali questi dolcetti è la pasta frolla: perfettamente bilanciata, è pensata per essere impiegata nella realizzazione delle crostate. Il baking, o lievito chimico, gli dona una maggiore friabilità: ma se state cucinando una crostata e non volete che vi si deformino le strisce potete anche ometterlo, il risultato sarà altrettanto ottimo.
Solitamente, quando preparo la frolla, ne faccio sempre in quantità maggiore rispetto alla dose che mi serve. L’eccesso lo congelo e lo conservo in freezer, in modo da averla sempre pronta all’uso: non sia mai che arrivi una voglia improvvisa di dolci o un ospite inaspettato!
Vediamo insieme gli ingredienti dei pasticciotti ricotta e cioccolato.
Pasticciotti Ricotta e Cioccolato
Print RecipeIngredients
- Per la Pasta Frolla
- 375 g burro
- 255 g farina 00
- 1 uovo intero
- 165 g zucchero a velo
- 4 g di baking (lievito chimico)
- Aroma di vaniglia
- Per il ripieno
- 50 g di zucchero semolato
- 250 g di ricotta
- 70 g di gocce di cioccolato fondente
- Scorza grattuggiata di 1/2 arancia
- Briciole di pan di spagna o di biscotti qb.
Instructions
Per la frolla: Sabbiate la farina e il baking con il burro, aggiungete l'uovo e successivamente lo zucchero e gli aromi. Impastate fino ad ottenere un panetto, che avvolgerete nella pellicola trasparante e lascerete riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Per il ripieno: Setacciate la ricotta e mettetela in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, le gocce di cioccolato e la scorza d'arancia grattuggiata. Lavorate con una spatola fino ad ottenere una morbida crema.Per i pasticciotti: Per dare la forma ai vostri dolcetti potete utilizzare sia una teglia da muffin che i classici stampini di alluminio monoporzione, usa e getta (come questi).
Coppate dei dischi di 9,5 cm di diametro e con ognuno di essi foderate la vostra formina, cercando di mantenere i bordi pari.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, aggiungete le briciole di pan di spagna o di biscotti (aiuteranno ad assorbire l'umidità dell'impasto), un cucchiaio abbondante di ripieno e ricoprite con un altro cerchio di frolla del diametro di 8 cm.
Con le mani pressate leggermente ai bordi per far aderire bene le due parti del pasticciotto. Bucherellate leggermente in superficie.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.
Notes
Provate a gustarli anche nella loro versione orginale, ripieni di crema pasticciera e amarena sciroppata.
2 Comments
Crostata Ricotta e Marmellata, Facile da Fare! | Passami La Ricetta
23 maggio 2017 at 14:46[…] Pasticciotti Ricotta e Cioccolato […]
Crostata Ricotta e Gocce di Cioccolato, Ricetta Infallibile | Passami La Ricetta
13 marzo 2018 at 13:01[…] 👉 Pasticciotti Ricotta e Gocce di Cioccolato […]