Questo mese va così: mi è presa la smania per i biscotti. Non so se è perchè impastare rilassa, per il fatto che si cuociono in poco tempo, per il margine di errore che è minimo o per l’illusione che mangiarne uno mi sembri meno peccaminoso rispetto all’assaggiare una fetta di torta, sta di fatto che ultimamente ne ho preparati di ogni sorta e genere.
Tra quelli che più mi sono piaciuti, ci sono sembra ombra di dubbio i Ravioli di Pasta Frolla alle Mele: un dolce facilissimo da preparare che nel gusto ricorda un po’ i celebri Cuor di Mela.
I Ravioli di Pasta Frolla sono perfetti per utilizzare della frolla avanzata da altre preparazioni e trovare un uso alle tante mele che in questo periodo sono sicura abbonderanno nelle vostre case.
Il ripieno dei Ravioli di Pasta Frolla si prepara con soli due ingredienti: alle mele cotte in padella fino a renderle morbide, si aggiungono uno o due cucchiai di confettura di albibocche o pesche (a seconda dei gusti). Niente zucchero o altro.
Il ripieno può essere adattato e modificato in base ai vostri gusti, per ottenere dei biscotti sempre diversi: i ravioli sono ottimi anche farciti con ricotta e cioccolato, crema pasticcera o con della semplice confettura.
Con una spolverata di zucchero a velo in cima, i Ravioli di Pasta Frolla alle Mele sono perfetti a merenda accompagnati da una tazza di tè fumante.
Per una versione Vegan, priva di ingredienti di origine animale, potete sostituire la classica pasta frolla con una a base di farina, zucchero di canna grezzo, olio e acqua: trovate la ricetta in questo post.
Se provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!
Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!
Se ti piacciono i Dolci con le Mele, non perderti queste Ricette:
👉 Torta di Mele e Nocciole, Senza Burro
👉 Torta di Mele Invisibile, インビジブルケーキ #GiappoRicette
👉 Torta di Mele Vegan, Senza Uova e Burro
Prepariamo insieme i Ravioli di Pasta Frolla alle Mele?
Ravioli di Pasta Frolla alle Mele
Print RecipeIngredients
- Per la Pasta Frolla
- 250 g di Farina 00
- 150 g di Zucchero a Velo
- 100 g di Burro
- 1 Uovo intero
- Scorza grattugiata di 1/2 Limone
- Per il Ripieno
- 3 Mele
- 1 cucchiaino di Succo di Limone
- 2 cucchiai di Confettura di Albicocche
Instructions
Per la Pasta Frolla: Mettete la farina e il burro tagliato a pezzetti in una ciotola o nella vasca della planetaria. A mano o con la foglia, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza fine e sabbiosa.
Unite la scorza grattugiata di limone e lo zucchero a velo. Mescolate.
Aggiungete l'uovo intero e impastate quel tanto che basta per ottenere un panetto: meno lavorate la frolla, migliore sarà la sua resa in termini di friabilità.
Date al panetto una forma rettangolare, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
Per il Ripieno: Sbucciate le mele e tagliatele a piccoli pezzetti.
Trasferitele in una padella antiaderente con un goccio d'acqua e un cucchiaino di succo di limone.
Cuocetele fino a renderle morbide.
Unite due cucchiai di confettura di albicocche, mescolate e lasciate raffreddare.
Per i Ravioli di Frolla: Con l'aiuto di un matterello stendete la pasta ad uno spessore di 5 millimetri e ricavate tanti cerchi con un coppapasta rotondo.
Riempite ogni disco per metà con un cucchiaio di ripieno e piegatelo in modo tale da formare un raviolo. Sigillate i lembi esterni prima pinzandoli con le dita e poi con i rebbi di una forchettina, che userete anche per bucarli leggermente in superficie.
Infornate in forno ventilato a 180°C per 15 minuti o fino a che non saranno dorati.
Cospargete con zucchero a velo e servite.
No Comments